Gare e Eventi

Caterina Ganz e Francesco De Fabiani ottavi nella 10 km FIS a Muonio in Finlandia

Di Giancarlo Costa

Francesco De Fabiani (foto fb De Fabiani)

Katharina Hennig ha firmato la vittoria a Muonio nella 10 km FIS in tecnica classica a partenza individuale, secondo atto del trittico sulle nevi finlandese.
La ventiseienne tedesca ha completato il percorso in 28’02″7, risultando al comando praticamente in tutti i passaggi intermedi per lasciarsi alle spalle per 5″2 la padrona di casa Krista Parmakoski, seguita dalle connazionali Kerttu Niskanen (8+10″5) e Jasmi Joensuu (+39″7). Seguono le due norvegesi Anna Svendsen e Silje Theodorsen con l’austriaca Teresa Stadlober ad occupare ...

Continua a leggere

Il Giappone domina il Big Air snowboard di Chur

Di Giancarlo Costa

Big Air snowboard Chur (foto Fissnowboard)

Di fronte a circa 10000 spettatori si è disputato in Svizzera a Chur il primo Big Air snowboard di Coppa del mondo. Purtroppo l’azzurro Alberto Maffei non è riuscito a superare la fase di qualifica. Il 27enne portacolori del C.S. Aeronautica Militare ha terminato la sua batteria al 20° posto. La finale serale è stata vinta dal giapponese Takeru Otsuka con il punteggio di 166.50, seguito dal connazionale Ruki Tobita (140.00) e dal padrone di casa Nick Puenter (125.50).

...

Continua a leggere

Riccardo Masiero e Anna Maria Ghiddi vincono la mass start in tecnica classica di Pescocostanzo

Di Giancarlo Costa

Anna Maria Ghiddi (foto Fisi)

Un incontenibile Riccardo Masiero ha conquistato la prima prova dell’ultima tappa di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Il portacolori del Valdobbiadene ha dominato la mass start in tecnica classica in salita di Pescocostanzo (L’Aquila), lasciando a quasi un minuto di distanza gli avversari. Masiero ha tagliato il traguardo posto al Bosco di Sant’Antonio con il tempo di 34’56’’8, davanti a Matteo Tanel (Robinson Ski Team; 35’50’’) e Andrea Acqui (Winter sc Subiaco; 35’53’’5), primo Giovani.
Nella lotta per ...

Continua a leggere

Big Air sci freestyle di Chur: ottavo Leonardo Donaggio

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Big Air Chur sci freestyle (foto fisski)

Leonardo Donaggio ha chiuso all’ottavo posto nel primo appuntamento della Coppa del mondo di sci freestyle con il Big Air di Chur, in Svizzera. Il freestyler veneziano ha chiuso all’ottavo posto, ottenendo comunque il miglior risultato della sua giovane carriera sul massimo circuito. Donaggio ha pagato i due primi salti terminati con il punteggio di 19.75 e 18.00, ma con un discreto terzo salto da 82.00 punti per un punteggio finale di 101.75.

La gara è stata vinta ...

Continua a leggere

Inizia la Coppa del mondo di snowboard slopestyle con il Big Air a Chur

Di Giancarlo Costa

Big Air Chur (foto Fis Snowboard)

Sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 20, inizierà la Coppa del mondo di snowboard slopestyle, con la gara di Big Air a Chur. Il direttore tecnico Bartolomeo Pala, in accordo con il responsabile settore Coppa del mondo Filippo Kratter, ha scelto di schierare tre atleti al via delle qualifiche sulla rampa elvetica. Saranno presenti Alberto Maffei e Ian Matteoli tra gli uomini ed Emma Gennero a rappresentare la squadra femminile. Non convocato Nicola Liviero per infortunio.

...

Continua a leggere

A Pontedilegno-Tonale la Coppa del Mondo skialp dal 16 al 18 dicembre e Adamello Ski Raid il 25 marzo 2023

Di Giancarlo Costa

Adamello Ski Raid (foto PegasoMedia)

Lo scialpinismo a Pontedilegno-Tonale è di casa. Sui pendii dell’Adamello, incantevole gruppo montuoso al quale si legano profondi significati storici, umani, sportivi e turistici, la disciplina dello sci escursionistico con le pelli di foca si è sviluppata in tempi pionieristici, anche grazie ad un contesto ambientale straordinario.
Inevitabilmente hanno preso forma anche le sfide sportive, fra concorrenti e con se stessi, dato che è ormai lunghissima la lista delle competizioni organizzate nelle varie discipline, soprattutto negli ultimi anni con due ...

Continua a leggere

Calendario Freeride World Tour 2023

Di Giancarlo Costa

FWT ORDINO ARCALIS (foto BERNARD) (3)

E’ stato annunciato il Calendario Freeride World Tour 2023.
Il circuito inizierà in Canada a Kicking Horse, in British Columbia, dal 13 al 18 gennaio 2023.
Dopo questa gara il FWT ritorna sulle montagne europee per il resto delle competizioni.
Seconda tappa a Baqueira Beret, sui Pirenei in Spagna, dal 28 Gennaio al 2 febbraio, seguita da Ordino Arcalis, nel Principato di Andorra, dal 4 al 9 Febbraio.
Successivamente viene confermato il doppio impegno di Saalbach Fieberbrunn, in Austria ...

Continua a leggere

Skiroll: Becchis e Borettaz tricolori nella sprint di Trento, Curti e Boccardi oro nella mass start del Monte Bondone

Di Giancarlo Costa

Emanuele Becchis campione italiano skiroll sprint a Trento (foto raffaelemerler)  (1)

Emanuele Becchis si conferma il re della sprint Skiroll. Sul circuito cittadino di Trento, l’atleta dello sci club Alpi Marittime Entracque ha raccolto la sesta vittoria stagionale nella disciplina. Un successo che ha consegnato all’azzurro anche il titolo di campione italiano nella sprint in tecnica libera e che non è stato certo frutto del caso. Emanuele Becchis si era già rivelato l’uomo da battere durante le qualifiche del primo pomeriggio, dove aveva fatto registrare il miglior tempo. In ...

Continua a leggere

Trofeo Mezzalama: si gareggia il 22 aprile 2023, tra Castore, Naso del Lyskamm e Roccia della Scoperta

Di Giancarlo Costa

Trofeo Mezzalama 2019 (foto organizzazione)

La XXIII edizione del Trofeo Mezzalama, gara di scialpinismo che parte da Breuil-Cervinia e arriva a Gressoney-La-Trinité dopo 45 chilometri e un dislivello positivo di 2.862 metri, si correrà il 22 aprile 2023.
In questi mesi il lavoro non è mancato, ci sono stati i primi contatti con le istituzioni, con gli sponsor e, soprattutto, c’è stata l’organizzazione della prima edizione della Sky Climb Mezzalama by Dynafit che è servita, dopo gli anni di stop a causa della ...

Continua a leggere

Skiroll: Federico Pellegrino vince ai campionati nazionali di Germania a Oberhof

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino in gara skiroll (foto fb Pellegrino)

Confronto con il cronometro per le squadre A e Milano-Cortina 2026 in raduno nell’impianto al coperto di Oberhof, in Germania, in occasione dei Campionati Tedeschi. Si è cominciato con una sprint suddivida in quattro manches che ha visto in campo femminile il miglior tempo realizzato dalla padrona di casa Sofie Krehl con il tempo di 3’12″28, seguita da una positiva Caterina Ganz a quasi 2″, terza Victoria Karl a 3″22. Seguono Martina Di Centa undicesima, Nicole Monsorno tredicesima, Federica ...

Continua a leggere