Gare e Eventi

Sul Dachstein corsa, mountain bike e scialpinismo con lo spagnolo Marc Pinsach più veloce di tutti

Di Giancarlo Costa

Lorenzo Holzknecht 1

Planai/ Dachstein, settembre 2011. Un evento che coinvolgeva atleti di livello internazionale si è appena concluso con successo per Dynafit: lo scorso 2 settembre il fornitore leader nel settore dello scialpinismo ha invitato i migliori atleti di questo sport a misurarsi sul tratto tra Schladming e la vetta del Dachstein (2.995 mt). Diciannove atleti hanno gareggiato nella corsa, con la mountain bike e nello scialpinismo, dando vita a una spettacolare competizione e ottenendo prestazioni eccezionali. Lo spagnolo Marc Pinsach ha ...

Continua a leggere

Primo incontro della Commissione scialpinismo della FISI, deciso il calendario nazionale e la composizione delle squadre.

Di Giancarlo Costa

La nazionale Italiana di scialpinismo 2011

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima riunione operativa della Commissione Scialpinismo della Federazione Italiana Sport Invernali. In vista della prossima stagione agonistica sono stati definiti i calendari dei Campionati Italiani e della Coppa Italia e le formazioni dei ragazzi che vestiranno i colori azzurri in Coppa del Mondo e ai Campionati Europei di Pelvoux in programma dal 4 al 12 febbraio in Francia.

La riunione è iniziata con la relazione di Armando Mariotta riguardo alla sua nuova nomina ...

Continua a leggere

Snowboard Slopestyle e Slalom Parallelo le nuove medaglie delle Olimpiadi di Sochi 2014

Di Giancarlo Costa

Aaron_March_in_azione_nella_CdM_di_Limone_Piemonte.jpg

In attesa di proclamare la città che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2018, il CIO ha approvato a Durbam l'inserimento di altre tre discipline nel programma olimpico di Sochi del 2014. Si tratta dello slopestyle maschile e femminile di snowboard e freestyle e dello slalom parallelo nello snowboard, che allungano ulteriomente la lista dei titoli che già nello scorso mese di aprile erano stati aggiunti e ci riferiamo al salto femminile, alla gara a squadre di slttino artificiale, alla staffetta ...

Continua a leggere

E’ uscito il bando di concorso per gli allenatori di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Gli-allenatori-Conta-e-Invernizzi-con-la-loro-atleta-Gloriana-Pellissier-all'ultimo-Mezzalama.jpg

Dopo che se ne parlava da circa un anno, ecco che la FISI ha finalmente emesso il bando di concorso per la formazione dei primi allenatori di scialpinismo.

Requisiti fondamentali per partecipare:

• Cittadinanza italiana o equiparata

• Avere il Tesseramento FISI della stagione corrente.

• Essere Maestro di Sci

• Età minima 23 anni compiuti

• Visita medico-sportiva Agonistica

Verranno riservati i seguenti posti (rientranti nei 40 previsti):

 nr. 5 posti per atleti ex nazionale Italiana (ultimi 5 ...

Continua a leggere

Summer Rookie Fest 2011 – Val Senales dal 5 al 9 luglio

Di Giancarlo Costa

WRT2011senales

Il World Rookie Tour è pronto ad iniziare la stagione 2011-12 con l´imminente slopestyle 2star TTR "Summer Rookie Fest" in Val Senales. Programmato dal 5 al 9 luglio, sarà l´unico evento estivo europeo del rookie tour ad assegnerà al vincitore un invito per il leggendario World Rookie Fest 2012 di Livigno, l´evento giovanile più tosto della stagione invernale. Dopo Val Senales il tour di sposterà in Australia ed in Cile.

Come per l´edizioni invernali, anche il Summer Rookie Fest non ...

Continua a leggere

“Piemonte skialp by night “ confermato per il 2011-2012

Di Giancarlo Costa

Il-gruppo-di-testa-della-cronoscalata-di-banchetta.jpg

Riconfermato il circuito piemontese di gare di scialpinismo in notturna “Piemonte skialp by night “. Dopo la prima edizione terminata a Marzo, gli organizzatori si sono incontrati ieri per fare il bilancio e hanno deciso di continuare nel progetto. Delle 15 gare in programma lo scorso anno ne sono state al momento riconfermate 10 e 4 daranno una risposta in queste settimane : Garessio-Ormea-Rastello-Lurisia-Val Varaita-Frabosa-Colle del Lys-Viola San Gree-Pragelato-Aquila-Ala di Stura - Prali- Prato Nevoso.

“ Nonostante il grosso impegno ...

Continua a leggere

Ski Steto, l’ultima gara di scialpinismo della stagione 2010-2011 al Rifugio Curò (BG)

Di Giancarlo Costa

La_salita_allo_skisteto_2011.JPG (foto nonsolopelli.it)

Grande successo per la III edizione della Coppa del Barbellino, al rifugio Curò, che ha visto la partecipazione di 52 atleti che si sono sfidati prima nella prova di salita e poi nello Slalom gigante. Nella salita vittoria per il nazionale di fondo Fabio Pasini che ha completato il percorso col tempo di 15:37"seguito a pochi metri dall'altro nazionale (ma di sci alpinismo) Pietro Lanfranchi, al terzo posto Angelo Corlazzoli che l'ha spuntata su Maurizio Piffari.

In campo Femminile vittoria ...

Continua a leggere

Si chiude la stagione I-FREE con il successo della finale di Macugnaga

Di Giancarlo Costa

Un salto con gli sci durante la finale di Macugnaga

La terza edizione del circuito italiano di Freeride è giunta al termine nella prima domenica di maggio con una finale da ricordare che corona una stagione ricca di soddisfazioni.

Non poteva concludersi in modo migliore il circuito I-FREE 2011: un sole splendente, 25 centimetri di neve fresca caduti nella giornata di sabato, uno spot straordinario e tanti atleti di grande spessore sono stati gli ingredienti di una finale da incorniciare.

Alla finale sul Monte Rosa hanno potuto prendere parte i ...

Continua a leggere

Il racconto fotografico del Trofeo Mezzalama

Di Giancarlo Costa

Didier Blanc al Col del Lys (Massimo Basso fotoviaggisport.it)

Raccontare un Mezzalama è emozionante, quasi come correrlo. Un migliaio di concorrenti, centinaia di organizzatori e migliaia di spettatori. Tutto sul palcoscenico naturale del Monte Rosa, che benevolo per un giorno concede il passaggio a tutta questa gente colorata e rumorosa, anche se con un po’ di vento gelido tra il Colle del Breithorn ed il Colle del Lys, tra il Castore ed il Naso del Lyskamm, ricorda che in montagna non si scherza, così come detto da Adriano Favre, ...

Continua a leggere