Gare e Eventi

Stralunata 2012: ad Aprica parata di stelle per la due giorni di skialp tricolore

Di Giancarlo Costa

Stralunata.jpg

I “galacticos” della scialpinismo sono attesi ad Aprica per una Stralunata tricolore che venerdì e sabato decreterà i campioni italiani Fisi 2012 nelle specialità vertical & staffetta. E mentre il comitato organizzatore della rinomata stazione sciistica valtellinese ha tirato un sospiro di sollievo dopo i circa 15cm di neve fresca che hanno fugato ogni dubbio sul regolare svolgimento della manifestazione, agonisti ed amatori scaldano i motori in vista di due gare dall’esito quanto mai incerto: «Venerdì sera partiremo con la ...

Continua a leggere

La Traccia Bianca 2012: quasi 1000 racchette sulla neve dell’Alpe Devero, vittorie per Antonio Molinari ed Emanuela Brizio

Di Giancarlo Costa

Marco Zarantonello verso il traguardo della Traccia_Bianca 2012.jpg

Si è disputata domenica 4 marzo l'ottava edizione de La Traccia Bianca. Tante le racchette in gara, ben 991 al traguardo del percorso che dopo la partenza dalla spianata dell’Alpe Devero, portava i concorrenti fino a Crampiolo per poi ridiscendere al traguardo del Devero, per 7,5 km di sviluppo ed un dislivello di 283 metri.

La gara maschile è vissuta sul duello tra un grande della corsa in montagna degli ultimi decenni, il trentino Antonio Molinari ed un giovane protagonista ...

Continua a leggere

Impressioni sulla Ciaspol Cup 2012, dopo la finale di Arpy (AO)

Di Giancarlo Costa

Carmela Vergura, la vincitrice della Ciaspol Cup 2012.jpg

Di Carmela Vergura

E’ una bella giornata di sole, in Valle D’Aosta il tempo è splendido e la località di Arpy ci accoglie per l’ultima tappa del circuito Ciaspol Cup. La partenza è fissata a Petosan, sul versante della Thuile. E’ proprio questo paese che mi fa ritornare in mente il passaggio fatto di corsa durante il Tor Des Geants. Quel giorno di settembre ero appena partita per affrontare i 330 chilometri del giro dei giganti, oggi i chilometri che ...

Continua a leggere

A Gressoney Fondo e Gigante per i Campionati Mondiali Studenteschi

Di Giancarlo Costa

la_tedesca_Antonia_Frabel_vince_la_C1_di_fondo.jpg (foto Newspower)

Sole caldo e cielo azzurro hanno accolto la prima giornata di gare dei Campionati Mondiali Studenteschi di Gressoney-Saint-Jean (AO).

In uno scenario bianco da cartolina, la località della Valle del Lys ha ospitato stamattina il gigante per la categoria C1 e, per lo sci di fondo, le gare individuali in tecnica libera per le cat. C1 e C2.

Sulla pista “Leonardo David” le porte larghe hanno visto sfrecciare un centinaio di ragazzi in rappresentanza di 16 Nazioni e, chiaramente, dei ...

Continua a leggere

Ski-Alp sotto le stelle e il sole: Alain Seletto e Gloriana Pellissier sotto i fiocchi di neve di Rhemes Notre Dame (AO)

Di Giancarlo Costa

La partenza.jpg

A Rhemes Notre Dame sotto una bellissima nevicata si è chiuso il penultimo atto del Circuito, prima del gran finale di Valgrisenche domenica 18 marzo 2012 (gara anticipata di una settimana rispetto al calendario del Circuito).

I 54 scialpinisti al via hanno gareggiato sotto una suggestiva nevicata invernale, che non ha compromesso il regolare svolgimento della competizione, breve ma come al solito intensa.

La gara maschile ha visto Alain Seletto prendere il largo e chiudere vittorioso in 21’20”, seguito su ...

Continua a leggere

Inaugurati da Arianna Follis i Campionati Mondiali Studenteschi di Gressoney (AO)

Di Giancarlo Costa

Arianna Follis accende il tripode dei Campionati Mondiali Studenteschi.jpg

Arianna Follis ha acceso il tripode, il Presidente Rollandin ha aperto i “giochi”. La sfilata delle delegazioni internazionali ha inaugurato la cerimonia d’apertura

Ieri sera i Campionati Mondiali Studenteschi di Gressoney (AO) hanno ufficialmente preso il via. La località valdostana è stata animata dalla cerimonia d’apertura, un momento spettacolare preceduto dalla sfilata con i 400 ragazzi delle 18 squadre internazionali coinvolte nelle competizioni iridate.

Il colorato e festoso corteo ha sfilato nelle vie di Gressoney, accompagnato dalle rappresentanze dei maestri ...

Continua a leggere

Ciaspolcup 2012: al Tour del Col San Carlo chiudono in bellezza Jerome Bosch e Carmela Vergura

Di Giancarlo Costa

Il podio maschile della Ciaspolcup al Col San Carlo

In una giornata calda e soleggiata, su un percorso ottimamente preparato dallo Sci club Valdigne e dai comuni di Morgex e La Thuile, 30 concorrenti si sono cimentati nell'ultima tappa del campionato Ciaspolcup 2012, su un percorso di 6,7 km con 300 metri di dislivello positivo e negativo. Nella gara maschile protagonisti di giornata due volti nuovi per la Ciaspolcup 2012 ma ben conosciuti negli anni scorsi per la corsa in montagna. Vince questa prova il francese Jerome Bosch, protagonista ...

Continua a leggere

La Vasaloppet allo svedese Jörgen Brink e alla norvegese Vibeke Skofterud

Di Giancarlo Costa

La partenza della Vasaloppet (foto Worldloppet_Ski_Federation Fis_Marathon_Cup)

Alla madre di tutte le granfondo di sci vince lo svedese Joergen Brink sul connazionale Daniel Tynell e su Stanislav Rezac. Gli azzurri Bruno Carrara e Simone Paredi staccati in una gara che rappresenta la massima espressione della tecnica classica “di ultima generazione”.

È la gara della stagione, ma per lo svedese Jörgen Brink la Vasaloppet è diventata la gara della vita, grazie alla terza vittoria consecutiva ottenuta domenica scorsa sul tradizionale tracciato di 90 chilometri che unisce Sälen a ...

Continua a leggere

Annullata la “Pizzo Tre Signori” Campionato Italiano Individuale di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Pizzo 3 signori 2011

Niente da fare per l’A.S.Premana, impossibile preparare un percorso adatto ad ospitare il Campionato Italiano Individuale.

“Il tracciato di gara è pronto… per organizzare una skyrace”. Questo il commento ironico ed amaro degli organizzatori della gara scialpinistica “Pizzo Tre Signori” di ritorno dai sopralluoghi compiuti negli ultimi giorni per cercare di disegnare un tracciato su cui disputare il Campionato Italiano Individuale di scialpinismo.

“Le temperature elevate delle ultime due settimane hanno completamente sciolto la già scarsa neve presente e le ...

Continua a leggere

Venerdì 9 marzo a Prali andrà in scena il Km Verticale del Courbas, ultima tappa del circuito Piemonte ski alp by night

Di Giancarlo Costa

Prali sviluppo

Di Filippo Barazzuol

Sarà possibile iscriversi entro le 18.30 dell’ 08/03/2012 inviando una mail all’indirizzo tntsport@tecnoalpi2000.it specificando nome, cognome, sesso, categoria, anno di nascita. Il costo dell’iscrizione è di 22 €, altrimenti sarà possibile iscriversi il giorno della gara pagando un sovrapprezzo di 3 €.

Il pacco gara, composto da un Gilet windstopper e prodotti tipici, sarà garantito ai primi 100 iscritti e saranno messi in palio a sorteggio un paio di sci.

Il percorso è lo stesso degli anni ...

Continua a leggere