Gare e Eventi

Snowpark On the Road: il pass per entrare nel mondo del freestyle

Di Giancarlo Costa

snowpark_on_the_road

Di Marco Sampaoli

Snowpark.it e Board.TV in collaborazione con il film maker Pier Francesco Macchi di Sizematters films, sono in partenza per il primo viaggio on the road alla scoperta di selezionati snowpark italiani del nord est che saranno parte integrante di questa avventura itinerante!

In tutte le località prescelte verranno realizzate delle video produzioni che vi catapulteranno all’interno del mondo degli snowpark attraverso storie quotidiane, personaggi ed approfondimenti, il tutto raccontato direttamente da shaper e riders, ed ovviamente dalle ...

Continua a leggere

Ski-Alp sotto le Stelle e il Sole: Franco Collè e Raffaella Miravalle vincono il Tour de Chantornè-Memorial Renato Trono a Torgnon (AO)

Di Giancarlo Costa

Franco_Colle impegnato domenica scorsa a Ozein (foto_organizzazione_Randonnee_di_Leudze)

Proseguono a ritmo serrato le gare di scialpinismo in Valle d'Aosta. Si passa dalle gare diurne a quelle notturne, da circuito a circuito, ma un buon numero di appssionati amanti dell'agonismo affolla sempre le partenze di queste gare.

Mercoledì sera è toccato al circuito Ski-Alp sotto le Stelle e il Sole con la gara di Torgnon, il Tour de Chantornè, gara di sola salita di circa 800 metri di dislivello, che dalla piazza centrale di Torgnon proponeva un primo tratto ...

Continua a leggere

La nazionale italiana di scialpinismo per la prima prova di Coppa del Mondo in Valle Aurina (BZ)

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di Scialpinismo in raduno a Falcade (foto Selvatico)

Venerdì pomeriggio la squadra azzurra sarà sulle nevi della Valle Aurina (BZ) dove sabato e domenica si disputeranno le prime due prove della Coppa del Mondo. Sabato mattina si correrà la prova Vertical mentre domenica gli atleti gareggeranno nella prova individuale.

«I Campionati Italiani di Caspoggio – ha detto i DT Oscar Angeloni – ci hanno dato importanti riferimenti sullo stato di forma dei nostri ragazzi. Abbiamo potuto convocare un nuovo Senior e due Junior, proprio in virtù dei risultati ...

Continua a leggere

Il World Rookie Tour arriva sulle Alpi a Livigno (SO) e Monte Bondone (TN)

Di Giancarlo Costa

Training a Livigno (foto eleonora raggi)

Il World Rookie Tour 2013 sta per arrivare sulle Alpi per l'ottava edizione del contest di Slopestyle WSF Protest World Rookie Fest di Livigno a cui farà seguito l'unico evento di Halfpipe della snowboard series più famosa del mondo, il Trentino Rookie Fest a Monte Bondone.

Oltre 100 riders sono attesi a Livigno per WSF World Rookie Fest (12-16 Gennaio 2013)

Più di 100 atleti da 15 nazioni atterreranno a Livigno, per il più grande e famoso contest di snowboard ...

Continua a leggere

Il Trofeo Majella di Notte inaugura il circuito Skialp Appennino Centrale: Raffaele Adiutori e Viviana Ricci brillano a Passo Lanciano (CH)

Di Giancarlo Costa

Raffaele Adiutori e Armando Coccia (foto Filettino 2012)

In Abruzzo la passione per lo scialpinismo è tanta, le montagne anche, dal Gran Sasso al Monte Ocre, dal Velino Sirente alla Majella. Majella che per l'appunto è il teatro d'esordio del circuito “Skialp Appennino Centrale”, fatto di ben 9 prove, di cui 2 fanno anche parte della Coppa Italia di Snowboard-Alpinismo, Filettino e Monte Ocre che in quest'edizione 2013 sarà anche il Campionato Italiano Assoluto Snow-Alp.

Ma tornando alla notturna della Majella, si riparte nel 2013 da dove si ...

Continua a leggere

Florence River Jibbing: hai mai pensato di fare snowboard a Firenze?

Di Giancarlo Costa

winterparkcontest

Verticale ( www.verticale.it ) in collaborazione con Firenze Winter Park, viale nei pressi di Hobihall – ex area Kontiki , lungarno Aldo Moro Firenze( www.firenzewinterpark.it ) il Giorno 10 Gennaio organizzera’ il primo contest di Snowboard specialita’ Jibbing nella citta’ di Firenze .

Il contest e’ valido per il punteggio 1 STELLA TTR , si disputera’ su una pista di circa 80 mt di lunghezza e larga 12 mt nella splendida cornice di Firenze sulla riva dell’Arno , le strutture ...

Continua a leggere

Laetitia Roux e William Bon Mardion sono i nuovi campioni di Francia di scialpinismo ad Areche Beaufort

Di Giancarlo Costa

Laetitia Roux (foto ffme.fr)

Lo scorso 6 gennaio ad Areche Beaufort si sono presentati 250 scialpinisti per contendersi il titolo di Campione di Francia individuale 2013, su un tracciato in linea con la tradizione delle gare in zona: passaggi in cresta, discise ripide su neve dura e terreno accidentato, insomma tutti gli ingredienti classici dello scialpinismo francese.

I vincitori delle gare maschili e femminili sono stati i favoriti della vigilia, William Bon Mardion e Laetitia Roux, che hanno fatto gara di testa fin dall'inizio. ...

Continua a leggere

A Gressoney-St-Jean cancellata la granfondo Monterosalauf

Di Giancarlo Costa

monterosalauf 2012

La granfondo a tecnica libera in programma domenica 13 gennaio a Gressoney-St-Jean, la Monterosalauf, è stata cancellata, perchè a causa dei caldo degli ultimi giorni è ormai impossibile preparare il tracciato completo della gara.

Confermati gli altri 2 eventi di sci nordico in programma.

Sabato 12 alle 17, la team Sprint del Monte Rosa su un anello di 800 metri nella piana del Lago Gover

Domenica il Trofeo Leonardo Follis con partenza alle 10. In gara le categorie giovanili, Baby ...

Continua a leggere

La Laetitia Roux (Reallon FRA): Katia Tomatis vince la gara intitolata alla fuoriclasse francese, a Matheo Jaquemod la gara maschile, 3º Filippo Barazzuol.

Di Giancarlo Costa

Matheo Jacquemod il vincitore

Di Filippo Barazzuol

Mercoledì 2 gennaio a Reallon si è svolta la gara dedicata a Laetitia Roux, l’enfant du pays, in quanto lei è originaria di Savines le Lac, ma è solita allenarsi a Reallon.

Percorso, sulla carta, da normale vertical infrasettimanale, infatti il dislivello si assestava di poco sotto i 900 metri, pur avendo una brevissima discesa da fare senza pelli a metà gara. Molto curata la tracciatura con lumini almeno ogni 20 metri, impossibile perdersi e piacevole colpo ...

Continua a leggere

Alla Ciaspolada di Fondo (TN) Alex Baldaccini e Isabella Morlini conquistano il titolo iridato

Di Giancarlo Costa

La-partenza-della-Ciaspolada-2013 (foto organizzazione)

FONDO (VAL DI NON - TRENTINO), 06 GENNAIO 2013 - Il bergamasco Alex Baldaccini e l'emiliana Isabella Morlini sono i nuovi campioni del mondo di corsa con racchette da neve. E' tripudio tricolore alla Ciaspolada della Val di Non, che ha brindato al proprio 40/o compleanno assegnando il titolo mondiale, con oltre 5.000 partecipanti provenienti da trenta diverse nazioni a fare da ideale cornice alla rassegna iridata.

Italia regina, quindi, nella gara trentina, ma sul podio sono salite anche Francia e Spagna, ...

Continua a leggere