Gare e Eventi

Squadra azzurra di scialpinismo, i convocati

Di Giancarlo Costa

Dennins-Brunod-(Foto-archivio Randonnee de Leudze)

Domenica si disputerà ad Albosaggia la seconda prova di Coppa del Mondo, dopo i buoni risultati della prima prova corsa in Nevegal, il tecnico della nazionale azzurra Emanuel Conta fa sapere la lista dei convocati.

Alla gara di Albosaggia saranno presenti, Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli, Gloriana Pellissier e Tamara Lunger, anche se la Lunger non è data nel miglior periodo di forma. Per quanto riguarda gli uomini è confermata la presenza di Denis Brunod, Manfred Reichegger, Guido Giacomelli, Lorenzo Holzeknecht ...

Continua a leggere

Snowboardcross Coppa del Mondo - Bad Gastein (AUT)

Di Giancarlo Costa

L'azione-di-Simone-Malusà, il secondo da sinistra

Lo snowboardcross di Coppa del mondo fa tappa a Bad Gastein e presenta 2 prove nel weekend. La prima gara, di sabato 10, incorona l'australiano Damon Hayler e l'americana Lindsey Jacobellis. Fra gli uomini le piazze d'onore sono occupate da Markus Schairer e Mike Robertson, mentre in campo femminile seconda è Dominique Maltais e terza Zoe Gillings.  

L'unico azzurro in gara era Simone "Mauser" Malusà che si è classificato 21°.

Ordine d'arrivo dello snowboardcross maschile ...

Continua a leggere

Scialpinismo - 2º Pila Race in the Sky at Night - Pila (AO)

Di Giancarlo Costa

Apertura Pila Ski Race (Foto Archivio Edizione 2008)

133 coppie, di cui 17 femminili, hanno preso il via nella seconda edizione della Pila Race in the Sky at Night, in una serata decisamente fredda, ma illuminata dalla luna piena e dalle frontali degli atleti.

Per la categoria SENIOR UOMINI, vince la seconda edizione la coppia dello SC Cervino Valtournenche composta da Alain Seletto e Matteo Eydallin, con il tempo di 1 ora 39 minuti e 21 secondi; al secondo posto, con un distacco di 1 minuto e 58 ...

Continua a leggere

Notturne Scialpinismo - King of the Hill - Frabosa Soprana (CN)

Di Giancarlo Costa

L'arrivo della seggiovia e arrivo del King of the Hill di Frabosa

Per la seconda edizione di questa scalata notturna, da Frabosa alla cima del Monte Moro per 800 metri di dislivello, è stata coniata una definizione originale: "King of the Hill". Non è la famosa gara di freeride dell'Alaska, bensì una gara di sola salita, ripida nella prima parte e con lunghi tornanti nella seconda parte, che fa parte del circuito delle gare di Coppa Piemonte di scialpinismo.

Da "King of the Hill" è stata anche la discesa notturna in ...

Continua a leggere

Fischnaller quinto ed Erlacher dodicesimo nello Slalom Parallelo di Kreischberg (AUT)

Di Giancarlo Costa

Meinhard-Erlacher-dodicesimo nel PSL di Kreischberg

Roland Fischnaller quinto e Meinhard Erlacher dodicesimo sono i migliori piazzamenti raccolti dagli azzurri nello slalom parallelo maschile di Kreischberg. Il successo è andato allo svizzero Simon Schoch che in finale ha battuto Rok Flander. Eliminati invece nelle qualificazioni gli altri azzurri Aaron March (24°) e Rudy Galli (40°).

 

In campo femminile niente da fare per Corinna Boccacini, fuori per sole due posizioni col diciottesimo tempo, Carmen Ranigler (ventiduesima) e Jessica Eschgfaeller (ventisettesima). Vittoria di Amelie Kober su Tomoka Takeuchi ...

Continua a leggere

Befanalauf: vincono Cattaneo e la Valbusa

Di dave

Partenza Befanalauf.

Si è decisa ancora una volta allo sprint la Befanalauf, la granfondo di sci nordico che tradizionalmente si tiene il giorno dell’Epifania. A salire sul gradino più alto del podio è ancora lui, Marco Cattaneo, il dominatore delle “long distance race” di questa prima parte della stagione. Il fondista di Caronno Pertusella, in provincia di Varese, ha avuto la meglio sul compagno di tante sfide, Roberto De Zolt, che da due stagioni ha abbandonato la categoria “pro”, e sul ...

Continua a leggere

Tour de ski-alp - Cermis

Di Giancarlo Costa

Gloriana-Pellissier-la-vincitrice dello skialp (Foto archivio Randonnee de Leudze)

Nella giornata finale del Tour de ski di fondo, va in scena anche la cronoscalata scialpinistica di 480 metri di dislivello, sulla pista del Cermis, quasi a voler proporre una specie di confronto a distanza tra atleti ed attrezzi simili ma diversi al tempo stesso. Basta pensare che la nostra miglior fondista, Arianna Follis, autrice di 2 vittorie in questo tour de ski, ha anche vinto 2 edizioni del Trofeo Mezzalama di scialpinismo.

La gara maschile di skialp è stata ...

Continua a leggere

Trofeo RINALDO MAFFEIS - Coppa Italia Scialpinismo - VALBONDIONE (LIZZOLA - BG) 4.1.2009

Di Giancarlo Costa

apertura lizzola

La squadra formata da Denis Trento e Matteo Eydallin del Centro Sportivo Esercito ha vinto con il tempo di 1.42' la 21^ edizione del Trofeo Rinaldo Maffeis, gara di scialpinismo a coppie valevole come prima prova della Coppa Italia, Trofeo Colmar. In campo femminile Francesca Martinelli e Silvia Rocca dello Sci Club Alta Valtellina hanno vinto davanti a Laura Besseghini e Raffaella Rossi.

Questa mattina a Lizzola gli atleti si sono svegliati con una temperatura rigida, ma sotto ad ...

Continua a leggere

Ciaspolada - Fondo (TN) 4.1.2009

Di Giancarlo Costa

apertura ciaspolada

La Ciaspolada è la più importante corsa con le racchette da neve del panorama nazionale e non solo. Quest'edizione ha fatto registrare due record, quello del  freddo, con -12° alla partenza, e quello degli iscritti con 6343 concorrenti. Festa popolare, con travestimenti di tutti i tipi, soprattutto Babbi Natale e Befane, ma anche gara agonistica molto tirata.

Vittoria per il bellunese Claudio Cassi, che ha concluso il percorso di 8 chilometri in Val di Non, da Romeno a Fondo ...

Continua a leggere

Snowboard - Rookie Tour Italy 2008/09 - Monte Bondone (TN)

Di Giancarlo Costa

Apertura rookie tour Italy

La prima tappa ad Abetone si è conclusa il 27 dicembre, ora lo Yeti vi attende a due passi da Trento, sul Monte Bondone. Andando sul sito www.fsi.it, poi su CALENDARIO, cliccate sulla data e avrete tutte le info e a fine gara la classifica.

The Yeti Wants You! Rookie, lo Yeti chiama l'adunata ai 4 slope style 1star TTR-WSF solo ed esclusivamente per gli esordienti dello snowboard.
La saga "The Conquer of the Snowboard Age" è ...

Continua a leggere