Gare e Eventi

Alla Sgambeda vincono Anders Gloersen e Anna Haag, campione mondiale e campionessa olimpica

Di Giancarlo Costa

Partenza Sgambeda (foto newspower)

Sfilata di metalli luccicanti in terra livignasca, anche nell’appuntamento odierno dedicato alla tecnica libera e agli amatori, intervallando i due contest Visma Ski Classics. Sabato 1 dicembre a Livigno andava in scena la 29.a “Sgambeda”, mitico appuntamento con lo sci di fondo nel “Piccolo Tibet” nonché uno dei primi stagionali, grazie al C.O. locale in grado di allestire un percorso unico di 30 km in un periodo in cui la neve latita un po’ ovunque.
La vittoria ...

Continua a leggere

Lillehammer: Francesco De Fabiani 29°, i norvegesi Roethe e Johaug vincono 15km e la 10km

Di Giancarlo Costa

Podio femminile 10km Lillehammer (foto fis)

Dominio Norvegia nelle gare distance a tecnica libera di Lillehammer. Tra gli uomini il successo della 15 km va a Sjur Roethe, al suo secondo trionfo in carriera in Coppa del mondo dopo la Mass Start 50 km di Oslo nel 2015: il suo tempo (36'34") è stato di sei secondi più basso rispetto a quello del connazionale Toenseth. Sul podio anche il russo Denis Spitsov, mentre al quarto posto è finito il campione svizzero Dario Cologna. Finisce di ...

Continua a leggere

Il calendario dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni skialp più a Sud d’Europa

Di Giancarlo Costa

Skialpdeiparchi 2019

Live Your Mountain, presenta la sesta edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni skialp più a Sud d’Europa. Per il 2019 non vi sarà nessuna brandizzazione in termini di Naming, rimarrà il supporto tecnico dei brand La Sportiva e Skitrab a livello di singoli eventi.

I gruppi montuosi dell’Italia Centrale saranno il cuore della manifestazione che prevede 12 gare suddivise in 3 notturne, 8 diurne, e 1 gara a coppie. Il calendario è stato ridotto lasciando maggior ...

Continua a leggere

Visma Ski Classics Livigno: Britta Johansson Norgren porta al successo il Team Lager 157

Di Giancarlo Costa

Partenza Visma Ski Classics Livignodel Team Lager 157 (foto newspower)

Oggi a Livigno è iniziato lo spettacolo Visma Ski Classics con il Pro Team Prologue allo Stadio del Fondo livignasco, 15 km in tecnica classica con gli uomini ad anticipare lo start delle donne, le quali hanno poi “proseguito” la cavalcata dei colleghi maschi nella pursuit, ad inseguimento. I tempi determinanti all’arrivo sono poi stati i piazzamenti dei primi tre classificati maschi e il primo delle donne. La vittoria è andata allo svedese ‘Lager 157 Ski Team’ grazie allo ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino trionfa in Norvegia nella Sprint di Lillehammer

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino vince la Sprint di Lillehammer (3)

Ancora una volta è stato emozionante vedere vincere Federico Pellegrino, anche se solo davanti alla TV con la diretta di Raisport. In una specialità che è sempre stata terreno di caccia dei fondisti scandinavi, è arrivato lui, valdostano di Nus ora a Gressoney-Sain-Jean, portacolori delle Fiamme Oro e della Nazionale, Campione del Mondo in carica e argento Olimpico. La dodicesima vittoria odierna in Coppa del Mondo, lo consolida come il più forte fondista italiano (maschio) di sempre, per numero di ...

Continua a leggere

In Val Formazza vittorie di Paolo Fanton ed Elisa Brocard

Di Giancarlo Costa

Elisa Brocard vincitrice in Val Formazza (foto fisi)

Domenica 25 novembre si è disputata una prova FIS di sci di fondo a Riale in Val Formazza, con una 15 km Tecnica Libera maschile e una 10 km femminile.

Nella gara maschile vittoria di Paolo Fanton del Centro Sportivo Carabinieri in 38’25”, seguito sul podio da Stefan Zelger 2° in 38’28” e Simone Dapra 3° in 38’39”, anche primo Under 23 in classifica.

Vince la gara femminile la valdostana Elisa Brocard dell’Esercito, che ...

Continua a leggere

Coppa Europa Snowboardcross a Pitztal: i risultati degli azzurri

Di Giancarlo Costa

Caterina Carpano (foto arch. Italian Team)

Sono ancora Caterina Carpano e Filippo Ferrari i migliori azzurri nella seconda gara di snowboardcross valida per la Coppa Europa, disputata a Pitztal in Austria.
La Carpano si è classificata 13a nella gara vinta dalla ceca Eva Samkova sulla svizzera Lara Casanova e la canadese Meryeta Odine.

Nella gara maschile vittoria dello spagnolo Lucas Eguibar seguito sul podio dall’americano Mick Dierdorff 2° e dall’austriaco Luca Haemmerle.
Filippo Ferrari è di nuovo l'unico azzurro a superare le ...

Continua a leggere

Caterina Carpano ottava nello snowboardcross di Coppa Europa a Pitztal

Di Giancarlo Costa

Caterina Carpano (foto arch. Italian Team)

Esordio per la Coppa Europa di snowboardcross sulla pista di Pitztal, in Austria.
Il miglior risultato della Nazionale Italiana è stato ottenuto da Caterina Carpano nella gara femminile, che è stata eliminata in semifinale e si è classificata ottava, nella gara vinta dalla britannica Charlotte Bankes, sulla svizzera Lara Casanova seconda e la canadese Meryeta Odine terza.

Nella gara maschile vittoria del tedesco Konstantin Schad sullo spagnolo Lucas Eguibar 2° e l'altro tedesco Martin Noerl 3°. Così così ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Scialpinismo Sprint – Staffette – Vertical a Valtournenche e Cervinia dal 14 al 16 dicembre

Di Giancarlo Costa

Cervino

Nel fine settimana del 14/16 dicembre in Valtournenche e a Breuil-Cervinia si assegneranno i titoli italiani di scialpinismo nelle specialità, Vertical, Sprint e Staffetta.

Venerdì 14 dicembre a Valtournenche si aprirà ufficialmente il fine settimana dedicato ai Campionati Italiani di scialpinismo. In programma ci saranno l’assegnazione dei titoli nazionali per il Vertical, per la Sprint e per la Staffetta.
Venerdì la prova Vertical prenderà il via alle ore 19 a Valtournenche dalla partenza della cabinovia, per le ...

Continua a leggere

Francesco De Fabiani 15° in Coppa del mondo a Ruka, vincono Alexander Bolshunov e Therese Johaug

Di Giancarlo Costa

Francesco De Fabiani a Ruka (foto defabiani)

Il russo Alexander Bolshunov mette a segno la doppietta nel primo fine settimana di Coppa del mondo dedicato alla tecnica classica nella località finlandese di Ruka, dominando la scena con il tempo di 29'49" nella 15 km, dopo aver vinto la Sprint di ieri. Il ventunenne russo ha mostrato un'impressionante prova di superiorità, il suo successo (quarto della serie) non è mai stato in dubbio, tanto che il norvegese Emil Iversen, secondo al traguardo, ha incassato 19"5 ...

Continua a leggere