Gare e Eventi

PGS di Bannoye in Russia: Mirko Felicetti terzo, Coratti quarto

Di Giancarlo Costa

Mirko Felicetti terzo nel PGS di Bannoye (foto fissnowboard)

Mirko Felicetti è di nuovo sul podio nel PGS di Bannoye, in Russia. Il 28enne di Moena, tesserato per l’Aniene, ha battuto nella finale per il terzo e quarto posto il compagno di squadra Edwin Coratti, mentre ai primi due posti si sono piazzati i russi Dmitry Loginov e Igor Sluev.
Felicetti mette a segno il podio numero otto della carriera e lo fa nella specialità che sarà olimpica il prossimo anno a Pechino.
Buono anche il comportamento ...

Continua a leggere

La Sellaronda Skimarathon 2021 alza bandiera bianca

Di Giancarlo Costa

Sellaronda Skimarathon (foto organizzazione)

«Abbiamo aspettato molto per prendere questa decisione definitiva, - ha detto Oswald Santin, presidente del Comitato Organizzatore - sperando in un generale miglioramento della situazione pandemica. Ma in questo momento non vediamo nessuna possibilità per poter svolgere la gara nel modo come l’hanno conosciuta negli ultimi 25 anni più di 20.000 concorrenti. L’alternativa sarebbe stata una gara in “versione COVID” ma per noi organizzatori non è mai stata un’opzione vera e propria».
Due anni di fila senza Sellaronda mette a ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin trionfa in Coppa del Mondo a Flaine, Prandi Murada e Bertolina vincono le categorie giovani

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin vincitore Coppa del Mondo Flaine (foto fb Eydallin)

Matteo Eydallin piazza l’ennesima zampata di una carriera scialpinistica dal palmares infinito, vincendo l’ennesima gara di Coppa del Mondo individuale (lui che è lo stratega delle gare a coppie o a 3 come il Trofeo Mezzalama) in quel di Flaine in Francia.
Quattro salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di circa 1800 metri, questo era il menù di giornata predisposto dai tracciatori dell’ISMF (International Ski Mountaineering Federation), in cui Eydallin ha fatto la differenza proprio nella discesa finale ...

Continua a leggere

Adamello Ski Raid: lunedì 8 febbraio il via alle iscrizioni

Di Giancarlo Costa

Adamello Ski Raid (foto organizzazione)

L’attesa è stata lunga, ma ora l’Adamello Ski Raid, la prestigiosa competizione scialpinistica che si svolge ogni due anni a cavallo fra Lombardia e Trentino, è in rampa di lancio. La settima edizione si svolgerà sabato 10 aprile, organizzata, al solito, dall'Adamello Ski Team, forte dell'esperienza maturata nel dicembre scorso, quando organizzò in sicurezza a Ponte di Legno la prima tappa di Coppa del Mondo di specialità.

Fra due mesi circa 160 squadre si daranno quindi battaglia ...

Continua a leggere

Fine settimana Sprint in Svezia, Federico Pellegrino in difesa del pettorale rosso di leader di Coppa del Mondo

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino leader Coppa del Mondo Sprint

Sono otto i convocati dal direttore tecnico Marco Selle per la tappa di Coppa del mondo di sci di fondo sulla pista svedese di Ulricehamn, dedicata alle prove Sprint con una gara individuale (la settima della stagione) sabato 6 febbraio in tecnica libera e una team sprint domenica 7 febbraio. A guidare la compagine azzurra ci sarà Federico Pellegrino, leader della classifica di specialità con 354 punti contro i 289 del russo Gleb Retivych e i 284 dell'altro ...

Continua a leggere

Everesting Oropa – Monte Camino

Di Giancarlo Costa

Everesting Monte Camino (1)

Ognuno di noi nella vita deve esprimere i propri talenti, le proprie passioni, le proprie attitudini!
E in questa domenica invernale baciata dal sole (31 Gennaio) un ragazzo ventunenne, Gabriele Gazzetto, per gli amici BUBU, ha espresso la sua semplicità, la sua passione, il suo talendo sugli sci, compiendo 8848 metri di dislivello, pari all'altezza dell'Everest, da cui il nome di questa impresa definita Everesting, lungo la pista da sci da Oropa al Monte Camino, percorrendola in salita ...

Continua a leggere

X Games Aspen: Yuto Totsuka e Chloe Kim vincono il SuperPipe, tutti i risultati

Di Giancarlo Costa

X Games Superpipe (foto new skateboardin video)

Nello scorso fine settimana si sono disputati i Winter X Games Aspen nel Colorado (USA), l’evento sportivo del freestyle invernale più importante per gli americani dopo l’Olimpiade. Snowboarder e sciatori si confrontano nelle specialità olimpiche del freestyle: Halfpipe, Slopestyle e Big Air.

Snowboard SuperPipe
Reduci dalla tappa di Coppa del Mondo di Laax, si confermano anche agli X Games nello stesso ordine di classifica i protagonisti dell’Halfpipe maschile Yuto Totsuka oro, Scotty James argento e Ruka Hirano bronzo.
Al ...

Continua a leggere

I convocati per i Campionati Mondiali di Snowboardcorss in Svezia del 9-12 febbraio

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli e Sofia Belingheri convocate per i Mondiali di Snowboardcross

Il Presidente dela FISI Flavio Roda ha ufficializzato la convocazione degli atleti della Nazionale Italiana di Snowboard del DT Cesare Pisoni che parteciperanno ai Campionati Mondiali di Snowboardcross, in programma dal 9 al 12 febbraio 2021 nella località svedese di Idre, che ha preso il posto della cinese Zhangjiakou.

Si tratta di Lorenzo Sommariva, Omar Visintin, Filippo Ferrari e Michele Godino in campo maschile e Michela Moioli, Sofia Belingheri, Raffaella Brutto e Francesca Gallina fra le donne. ...

Continua a leggere

La magia della Gran Fondo Val Casies continua con la 38ma edizione il 20 e 21 febbraio

Di Giancarlo Costa

Granfondo Val Casies 2021 volantino

L’avvicinamento alla 38ma edizione della Gran Fondo Val Casies è cominciato con la conferma che la due giorni sugli sci da fondo si farà! La tradizione che da ben 37 anni vede la Val Casies sempre presente nel calendario fondistico può dunque continuare, aggiungendo un nuovo ed importantissimo tassello nella storia di questa mitica granfondo.
Le giornate dedicate alla manifestazione nella vallata altoatesina saranno quelle previste per il 20 e 21 febbraio 2021, con gli atleti a darsi battaglia immersi ...

Continua a leggere

Marcialonga: vittorie svedesi con Emil Persson e Lina Korsgren

Di Giancarlo Costa

La vincitrice della marcialonga Lina Korsgren (foto Newspower)

Dopo 10 anni, la Svezia troneggia alla Marcialonga e non solo con i maschi, grazie a Emil Persson, ma anche al femminile con Lina Korsgren, nuovi leader di Ski Classics.
La neve arrivata nella notte ha scombinato i piani di molti ‘big’ della 48ma Marcialonga, ma forse ha aumentato ancor più – se possibile – lo spettacolo sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa. Gara maschile molto combattuta dalla partenza di Moena fino al termine, con la ...

Continua a leggere