Gare e Eventi

Mondolè Skimarathon: vittoria dei francesi Grangier - Clarys e Chiara Musso – Marika Sette

Di Giancarlo Costa

Mondole Skimarathon podio maschile (foto provinciagranda)

Dopo il rinvio del 30 marzo causa maltempo si è disputata sabato 6 aprile sulle nevi di Prato Nevoso e Artesina la 20ma edizione della Mondolè Skimarathon, gara di scialpinismo a coppie organizzata dallo sci club Tre Rifugi Cai Mondovì su un tracciato di 20 km con circa 1900 metri di dislivello distribuiti su sette salite.

Scrivono il loro nome nell’albo d’oro i francesi Germain Grangier e Valentin Clarys in 2h15’, quest’anno con buoni piazzamenti alla Pierramenta e al ...

Continua a leggere

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi campioni italiani di SlopeStyle all’Alpe di Siusi

Di Giancarlo Costa

Campionati italiani snowboard Slopestyle podio femminile (foto Fisi)

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi sono i campioni italiani di SlopeStyle, incoronati al termine delle sfide tricolori ospitate dalle piste dell’Alpe di Siusi.
Nella gara femminile dei campionati italiani di SlopeStyle, la ventiduenne Gennero (Garage Camp) ha totalizzato 89 punti per precedere Matilde Pizzutto (Racing Team Via Lattea, 77,33), con la sedicenne Stella Accati (Garage Camp) a meritare il bronzo con 52,67.

Con il punteggio di 84,00 Emiliano Lauzi (Crammont Mont Blanc) conquista il titolo tricolore ...

Continua a leggere

Davide Magnini e Alba De Silvestro sul podio dell’Individuale di Cdm a Cortina d’Ampezzo

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini secondo nell'Individuale Cdm di Cortina (foto Jeantet) (1)

Alba De Silvestro è terza, Davide Magnini secondo e torna così sul podio di Coppa del Mondo: italiani protagonisti nell’Individuale della tappa finale di Coppa del Mondo a Cortina D’Ampezzo, in provincia di Belluno.
Solo l’implacabile elvetico Remi Bonnet ha saputo fare meglio del ventiseienne trentino dell’Esercito lungo il doppio giro dell’anello di 6,5 chilometri con 700 metri di dislivello disegnato sul versante del Col Gallina: 1h26’24” il tempo del campione svizzero che ha accumulato un margine di ...

Continua a leggere

Vertical Cdm Cortina: vittorie di Mollaret e Bonnet, Alba De Silvestro quarta

Di Giancarlo Costa

Il podio tutto svizzero al Vertical di Cortina d'Ampezzo (foto ISMF)

Quarto posto per Alba De Silvestro nel vertical che ha aperto la tappa finale della stagione di Coppa del Mondo, a Cortina D’Ampezzo, Belluno.
Sul tracciato di 2,6 chilometri con 680 metri di dislivello disegnato tra Col Gallina e il Lagazuoi ad imporsi sono stati l’implacabile svizzero Remi Bonnet e la francese Axelle Gachet Mollaret.

Nella gara femminile la transalpina ha tagliato il traguardo in 27’35″ lasciandosi alle spalle di 1’24″ l’austriaca Sarah Dreier che ha così colto il ...

Continua a leggere

Cortina Skimo Cup: le finali di Coppa del mondo da sabato 6 a mercoledì 10 aprile

Di Giancarlo Costa

Finali di Coppa del mondo a Cortina d'Ampezzo (foto ISMF)

Cortina d’Ampezzo ospiterà nei prossimi giorni la Cortina Skimo Cup, evento che in questo 2024 è valido per le finali della Coppa del mondo di scialpinismo. L’appuntamento è da venerdì 5 a mercoledì 10 aprile. Si comincia nella serata di venerdì 5 con la cerimonia inaugurale per continuare sabato 6 con il Vertical, domenica 7 con l’Individual, martedì 9 con la Sprint e mercoledì 10 con la Mixed Relay.
Un programma intensissimo quello curato da Fondazione Cortina (l’ente ...

Continua a leggere

Valtellina Orobie: vittoria ex-aequo di Boscacci e Magnini, Alba De Silvestro prima donna

Di Giancarlo Costa

Boscacci e Magnini vincitori del Valtellina Orobie (foto Fisi)

Non sono bastati il pericolo valanghe e le forti piogge dei giorni scorsi per impedire lo svolgimento della 37sima edizione della Valtellina Orobie, organizzata dalal Polisportiva Albosaggia e valida come prova finale del circuito di Coppa Alpi Centrali.

Disegnata su un percorso alternativo ad anello con diverse salite, la gara maschile ha visto il campione di casa Michele Boscacci e il suo compagno di squadra del Centro Sportivo Esercito, Davide Magnini, arrivare al traguardo appaiati, tanto da classificarsi ...

Continua a leggere

Red Bull Hammers with Homies: il team Destroy dei fratelli Framarin e Liviero vincitori a Madonna di Campiglio

Di Giancarlo Costa

Red Bull Hammers with Homies vincitori Slopestyle (foto Seghizzi)

Il fine settimana pasquale di Madonna di Campiglio ha ospitato l'epilogo della terza edizione di Red Bull Hammers with Homies, l'evento internazionale che celebra la cultura dello snowboard con una formula unica incentrata sul gioco di squadra, la creatività e l'adrenalina. Nel corso di due giorni intensi, gli atleti hanno trasformato le piste in un palcoscenico spettacolare, sotto lo sguardo entusiasta di un pubblico appassionato.

La Slopestyle Competition, anticipata a sabato mattina a causa delle condizioni meteo, ha visto ...

Continua a leggere

Flora Tabanelli campionessa mondiale junior in Freeski Big Air a Livigno

Di Giancarlo Costa

Flora Tabanelli (foto archivio Fisi)

Flora Tabanelli si conferma sul trono iridato giovanile del Freeski Big Air. La sedicenne emiliana di Sestola ha dominato la scena dei Campionati Mondiali Junior di Livigno (Sondrio), ribadendo il titolo conquistato ad inizio settembre sulle nevi neozelandesi di Cardrona.
Nel mezzo, la giovane portacolori dell’Esercito aveva saputo debuttare sul podio di Coppa del Mondo con i due terzi posti di Pechino e Tignes e soprattutto di mettersi al collo un duplice oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon ...

Continua a leggere

Michela Moioli e Niccolò Colturi Campioni Italiani di SBX a Colere

Di Giancarlo Costa

Campionati Italiani SBX Colere podio femminile (foto Fisi)

Michela Moioli e Niccolò Colturi, entrambi portacolori del Centro Sportivo Esercito, hanno trionfato nei Campionati Italiani di SBX disputati a Colere, in provincia di Bergamo.
Dopo aver chiuso la stagione di Coppa del Mondo al secondo posto nella classifica generale, la bergamasca ha conquistato sulle nevi dell’Alta Val Seriana il settimo titolo tricolore assoluto, precedendo in finale l’altra bergamasca Sofia Belingheri (Fiamme Oro) e la trentina Caterina Carpano (Fiamme Gialle).

Primo titolo italiano assoluto della carriera invece ...

Continua a leggere

Campionati italiani sci di fondo: tricolori per Poli nella 50 km, Di Centa nella 30 km, la Coppa Italia al Centro Sportivo Esercito

Di Giancarlo Costa

Il Centro Sportivo Esercito vincitore della Coppa Italia sci di fondo (foto fb Farcoz)

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani sci di fondo che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50 km mass start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4 km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili ...

Continua a leggere