Gare e Eventi

Michela Moioli quinta nello SBX a Krasnoyarsk, vincono Charlotte Bankes e Martin Noerl

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli

Giornata interlocutoria per la Nazionale di Snowboardcross nella tappa di Coppa del mondo sulla pista di Krasnoyarsk, in Russia. La gara femminile, vinta dalla britannica Charlotte Bankes davanti alla francese Chloe Trespeuch e alla statunitense Lindsey Jacobellis, ha registrato l’ uscita in semifinale di Michela Moioli. La 26enne bergamasca ha così dovuto accontentarsi della vittoria nella small final, valevole per il quinto posto finale. Non era riuscita a qualificarsi per gli ottavi Sofia Belingheri 22ma.

La gara ...

Continua a leggere

Cesare Maestri e Annalaura Mugno vincono La Ciaspolada e il titolo europeo di corsa con le racchette

Di Giancarlo Costa

Cesare Maestri vincitore La Ciaspolada (foto PegasoMedia)

Cesare Maestri torna sul luogo del delitto, o meglio a La Ciaspolada della Val di Non dopo due anni di assenza, e lascia il segno per la quarta volta, aggiudicandosi l’edizione numero 48, ma soprattutto il titolo europeo di corsa con le racchette da neve, dopo aver vinto nel 2019 quello mondiale.
Il ventottenne di Borgo Lares non ha lasciato spazio agli avversari, attaccando dal primo all’ultimo metro dei 5,5 km del tracciato allestito presso il Centro del fondo di ...

Continua a leggere

Mirko Felicetti quarto nel PGS di Scuol in Svizzera, vincono Loginov e Schoeffmann

Di Giancarlo Costa

Mirko Felicetti (foto archivio fb Felicetti)

Italia ai piedi del podio nella tappa di Coppa del mondo di snowboard parallelo nel PGS di Scuol, in Svizzera. La gara maschile ha premiato il russo Dimitrii Loginov, il quale ha preceduto nella big final il tedesco Stefan Baumeister. Nella small final si è fermato al quarto posto Mirko Felicetti, out contro il sudcoreano Lee Sangho. Si era fermato ai quarti di finale Aaron March 5°, mentre era uscito agli ottavi l’altro azzurro Daniele Bagozza 12°.

...

Continua a leggere

Coppa del mondo SBX: Moioli e Sommariva qualificati alle finali di Krasnoyarsk in Russia

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli quinta in qualifica SBX Krasnoyarsk in Russia

Torna l’appuntamento con la Coppa del mondo di snowboardcross per il primo appuntamento del 2022 da Krasnoyarsk, in Russia. Tra le donne Michela Moioli è stata l’unica azzurra a strappare il pass alla fine delle qualifiche: la 26enne bergamasca del Centro Sportivo Esercito ha colto il quinto tempo provvisorio, valevole per il passaggio del turno alla fine della prima run. Non è riuscita a superare la fase di taglio Sofia Belingheri, 22ma.
La qualifica è stata vinta dalla britannica Charlotte ...

Continua a leggere

I Campionati Italiani under 23 e giovani di scialpinismo domenica si disputeranno sul ghiacciaio Presena

Di Giancarlo Costa

Partenza campionati italiani giovani di scialpinismo 2021 (foto pegasomedia)

I Campionati italiani under 23 e giovani di scialpinismo, inizialmente in programma a Vermiglio domenica 9 gennaio, salgono di quota. Dopo il sopralluogo odierno lo staff dello Sci club Brenta Team, coordinato dal responsabile tecnico Rino Pedergnana ha deciso di allestire i percorsi di gara negli stessi luoghi che a metà dicembre hanno ospitato la tappa individual di Coppa del Mondo.
Come nelle ultime edizioni l’evento giovanile di inizio gennaio, si avvale anche del prezioso supporto della Pro Loco ...

Continua a leggere

Klaebo vince il Tour de Ski sul Cermis e diventa il più vincente di sempre, prima donna la russa Nepryaeva

Di Giancarlo Costa

Il norvegese Klaebo vincitore del tour de Ski (foto Newspower)

Ultima tappa del Tour de Ski oggi in Val di Fiemme con la Final Climb, o ‘Monster Climb’ come la chiamano i norvegesi, in un pomeriggio bigio, non certo solare come la faccia di Johannes Hoesflot Klaebo, per la seconda volta vincitore del Tour de Ski, ma meno della faccia corrucciata di Alexander Bolshunov, settimo di giornata e secondo nel “Tour”.
Tutto come previsto, comunque: gli outsiders attaccano, il leader gestisce e lo ‘zar’ è incapace di rosicchiare quei ...

Continua a leggere

La Ciaspolada: l’8 gennaio alle Regole di Malosco in palio i titoli europei

Di Giancarlo Costa

Ciaspolada (foto PegasoMedia)

Dagli anni Settanta ad oggi, con l’eccezione forzata del 2021, il compito di inaugurare il calendario annuale degli eventi sportivi organizzati in Trentino tocca ad una delle manifestazioni più popolari dell’intero programma, quale è La Ciaspolada, una competizione che ha saputo costruire e lanciare una disciplina sportiva inesistente fino al 1973 e che ha saputo anche attraversare indenne lo scorrere del tempo, con tutti i radicali cambiamenti nella vita e nei costumi delle persone avvenuti negli ultimi decenni. I ...

Continua a leggere

L’Italia dello Snowboardcross in gara sabato 8 gennaio a Krasnoyarsk in Russia

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli vincitrice Cervinia Snowboardcross 2021 (1)

Sono cinque uomini e tre donne gli italiani iscritti in gara nella terza tappa della Coppa del mondo di Snowboardcross a Krasnoyarsk in Russia. Il programma prevede le qualificazioni venerdì 7 gennaio, mentre la fase finale a eliminazione diretta partirà sabato 8 gennaio.
Il Direttore Tecnico Cesare Pisoni ha convocato Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Michele Godino, Matteo Menconi, Filippo Ferrari, Michela Moioli, Caterina Carpano e Sofia Belingheri.

Prima della gara delle Olimpiadi di Pechino prevista per il ...

Continua a leggere

Tour de Ski: in Val di Fiemme domina Klaebo, cade De Fabiani, Nepryaeva prima donna

Di Giancarlo Costa

Klaebo e De Fabiani al Tour de Ski in Val di Fiemme (foto Newspower)

C’era una frenetica attesa per un grande spettacolo, in Val di Fiemme, con la Mass Start 10K del Tour de Ski e le ragazze non hanno deluso le attese, e con la 15K maschile a vivacizzare il pomeriggio, confermando la netta supremazia di Johannes Høsflot Klaebo e “uccidendo” l’entusiasmo del pubblico italiano accorso ad incitare Francesco De Fabiani: una caduta nel corso del primo giro ha tolto ogni speranza, cullata, di podio.

Tra le donne un ...

Continua a leggere

Tour de Ski: Klaebo e Nepryaeva vincono la sprint di Oberstdorf, Francesco De Fabiani sesto, Greta Laurent settima

Di Giancarlo Costa

Francesco De Fabiani al Tour de Ski 2021 (foto Newspower)

I norvegesi dominano la sprint a tecnica classica maschile di Oberstdorf, in Germania, quarta tappa del Tour De Ski. Sul gradino più alto del podio è salito il fuoriclasse Johannes Klaebo (al terzo successo in quattro gare), che ha superato la resistenza di Erik Valdnes, secondo al traguardo, mentre Paal Golberg si è piazzato terzo davanti a Even Northug. Ottima prestazione di Francesco De Fabiani, sempre più a proprio agio nel torneo e in crescendo di condizione. Il ...

Continua a leggere