Gare e Eventi

Michela Moioli d’argento ai Mondiali di Snowboardcross

Di Giancarlo Costa

Apertura Michela Moioli argento Mondiale SBX

Ancora una volta Michela Moioli fa salire il tricolore sul podio delle premiazioni di un grande evento di snowboard. Icona dello Snowboardcross, e di tutto il movimento italiano dello Snowboard, dopo l’oro olimpico, tre Coppe del Mondo, 3 medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali, si è aggiudicata oggi la medaglia d’argento nella finale dello Snowboardcross ai Mondiali di Idre Fjall in Svezia. Dopo aver superato le qualificazioni, aver vinto la propria heat di quarto di finale, ha tirato ...

Continua a leggere

Confermata la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon il 27 e 28 febbraio

Di Giancarlo Costa

Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon

Lo sci di fondo chiama, il Monte Bondone risponde. Per gli amanti delle granfondo questa stagione è decisamente particolare. In Italia solo Marcialonga e Dobbiaco-Cortina, seppur rimaneggiata nel programma e nelle distanze, hanno dato un po’ di spazio, ora con lo spostamento della Gran Fondo Val Casies, slittata a marzo, c’è la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon a fare da richiamo.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, dunque, la manifestazione sulla montagna di Trento è pronta a celebrare ...

Continua a leggere

Gran Fondo Val Casies rinviata al 6 e 7 marzo

Di Giancarlo Costa

Gran Fondo Val Casies (foto Newspower) (2)

Gran Fondo Val Casies, è successo quello che nessuno si aspettava: l’atteso evento è stato rinviato dal peggiorare della situazione pandemica in Alto Adige, con ulteriori restrizioni entrate in vigore da ieri. La Provincia di Bolzano ha adottato il lockdown duro, in pratica zona rossa.
Un fulmine a ciel sereno, vista la precedente autorizzazione provinciale che di fatto aveva dato seguito agli ultimi lavori organizzativi in vista del 20 e 21 febbraio. Ora le autorità sanitarie hanno annunciato il ...

Continua a leggere

Mondiali SBX in Svezia: 6 azzurri alle finali di giovedi 11 febbraio

Di Giancarlo Costa

Qualifiche Mondiali SBX in Svezia (foto fis snowboarding)

Tre donne e tre uomini sono qualificati per l’Italia alle fasi finali del Mondiale di SBX che si disputa a Idre Fjall, in Svezia.
In campo femminile passano il turno Michela Moioli, Raffaella Brutto e Sofia Belingheri, che passa grazie a una buona seconda run. Non ha preso il via Francesca Gallina.
Fra gli uomini, tutti qualificati in seconda run gli azzurri. Passano alle finali Lorenzo Sommariva, Omar Visintin e Michele Godino. Rimane invece escluso Filippo Ferrari.
Le finali che ...

Continua a leggere

Valle Fredda Ski Raid: Marco Daniele e Raffaella Tempesta inaugurano lo Skialpdeiparchi

Di Igor Antonelli

Partenza Vallefredda Ski Raid (foto organizzazione)

Si è svolto domenica 07 febbraio nella località di Monte Cristo (AQ) (versante aquilano del Gran Sasso) il “Vallefredda Ski Raid” competizione FISI primo appuntamento dello “Skialpdeiparchi” 2021 coordinato dallo sci club Gran Sasso Piana di Navelli con il supporto di Live Your Mountain, che in questo anno pandemico sta facendo di tutto per portare avanti le competizioni montane in Abruzzo.
Il maltempo quasi tardo estivo con pioggia e temperature molto alte, non ha impedito agli ...

Continua a leggere

Marciagranparadiso: a Cogne successi di Elisa Brocard e del francese Alexis Jeannerod

Di Giancarlo Costa

Marciagranparadiso 2021 (foto organizzazione)

Sicurezza, divertimento, ritorno alla normalità: queste erano le parole chiave che hanno caratterizzato l'intero progetto della 38ma Marciagranparadiso. E così è stato. Il protocollo anti-covid ha funzionato secondo le aspettative. Quasi 500 gli iscritti, provenienti non solo dall'Italia, e molti di loro con commenti più che positivi. Un successo a tutto tondo che ripaga l'enorme impegno profuso dal Comitato Organizzatore e dall'Amministrazione Comunale di Cogne.

Il Sindaco Franco Allera in sede di premiazione si dichiara soddisfatto e ...

Continua a leggere

Risultati Coppa Italia giovani La Thuile

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Under23 Coppa Italia giovani La Thuile (foto Corrado Gex)

Tappa di Coppa Italia giovanile a La Thuile, con lo Skimo for Young, scialpinista organizzata dallo Sc Corrado Gex e valida per il circuito regionale L’Arca consulenza Assicurativa, che ha vissuto sulla vittoria di Noemi Junod e il rinnovarsi delle sfide di Coppa del Mondo Under 23, con Andrea Prandi a precedere Sebastien Guichardaz.

Nei Cadetti secondo anno femminile, convincente vittoria di Noemi Junod (Sc Valgrisenche; 1h 04’35”) a precedere la valtellinese Manuela Pedrana (1h 05’44”) e Clizia Vallet ...

Continua a leggere

Pellegrino e De Fabiani trionfano nella Team Sprint di Ulricehamn, in Svezia

Di Giancarlo Costa

L'Italia trionfa nella team Sprint di Ulricehamn (foto fisi)

Grazie ad un finale imperiale di Federico Pellegrino e alla buona tenuta per tutta la gara di Francesco De Fabiani, l’Italia del fondo conquista uno splendido successo nella Team Sprint a tecnica libera di Ulricehamn, in Svezia.
De Fabiani e Pellegrino hanno fatto gara molto accorta, rimanendo sempre nel gruppo di testa e controllando gli avversari.
Nel finale, Pellegrino ha deciso di partire prima della discesa che porta verso il traguardo per non correre il rischio di essere ...

Continua a leggere

Nella Sprint di Flaine Giulia Murada prima Espoir, vittorie della svizzera Fatton e dello spagnolo Cardona Coll

Di Giancarlo Costa

Oriol Cardona Coll vincitore della Sprint di Flaine (foto ISMF)

La Sprint di Coppa del mondo di Flaine ha emesso i suoi verdetti. E’ la svizzera Marianne Fatton ad aggiudicarsi la gara senior, davanti alle spagnole Ana Alonso Rodriguez e Marta Garcia Farres.
Giulia Murada si impone ancora nella categoria Espoir (Under 23), davanti alla francese Marie Pollet-Villard e all’altra azzurra Giorgia Felicetti.
Vittoria azzurra anche fra le under 20 grazie a Samantha Bertolina, che ha battuto l’elvetica Caroline Ulrich e la francese Margot Ravinel.

Niente gioie in casa ...

Continua a leggere

PGS di Bannoye in Russia: Mirko Felicetti terzo, Coratti quarto

Di Giancarlo Costa

Mirko Felicetti terzo nel PGS di Bannoye (foto fissnowboard)

Mirko Felicetti è di nuovo sul podio nel PGS di Bannoye, in Russia. Il 28enne di Moena, tesserato per l’Aniene, ha battuto nella finale per il terzo e quarto posto il compagno di squadra Edwin Coratti, mentre ai primi due posti si sono piazzati i russi Dmitry Loginov e Igor Sluev.
Felicetti mette a segno il podio numero otto della carriera e lo fa nella specialità che sarà olimpica il prossimo anno a Pechino.
Buono anche il comportamento ...

Continua a leggere