Gare e Eventi

Michele Boscacci vince la Coppa del Mondo di scialpinismo nelle finali di Madonna di Campiglio

Di Giancarlo Costa

Il podio dell'Individuale di Madonna di Campiglio con Antonioli, Boscacci e Eydallin (foto fisi)

Si sono disputate a Madonna di Campiglio le due gare di finale della Coppa del Mondo di scialpinismo 2018, una Sprint e una individuale.

In notturna, sulla storica pista del Canalone Miramonti, un tracciato breve ma spettacolare e intenso ha messo a dura prova le qualità degli scialpinisti, che in questo periodo sono reduci dalle linghe prove de La Grande Course come Pierra Menta e Tour du Rutor. Poi succede anche anche il caso di Robert Antonioli, che vince ...

Continua a leggere

Emiliano Lauzi e Olga Martinelli campioni italiani di Big Air a Plan de Corones

Di Giancarlo Costa

Emiliano Lauzi Campione Italiano di Big Air (foto fb Lauzi)

A Plan de Corones si assegnano i titoli di campioni italiani assoluti di snowboard freestyle. E' stato il turno del Big Air, che ha visto trionfare Emiliano Lauzi nella gara maschile e Olga Martinelli in quella femminile. Lauzi ha totalizzato 172,25 punti, solo 0,50 in più di Nicola Dioli 2°. Più staccato il terzo classificato, Emil Zulian con 164,75, hanno completato la top five invece Leo Framarin e Milco De Feo.

Nella gara femminile Olga Martinelli ...

Continua a leggere

Tutto pronto al Passo San Pellegrino per la Pizolada delle Dolomiti

Di Giancarlo Costa

Pizolada delle Dolomiti

Cielo sereno, temperature primaverili, bella neve e un percorso ad alto contenuto tecnico: sono questi gli ingredienti della 42° Pizolada delle Dolomiti che domenica 8 aprile assicureranno una giornata indimenticabile ai veri amanti dello scialpinismo nella magica cornice del Passo San Pellegrino e della Val di Fassa.

“Le previsioni meteo sono molto buone e il manto nevoso è sempre abbondante, non potremmo chiedere di meglio” afferma Thomas Zanoner, responsabile tecnico della Pizolada. “Per ragioni di sicurezza, dopo l’ultimo ...

Continua a leggere

Xtreme Verbier: vittoria di Arianna Tricomi e secondo posto per Markus Eder

Di Giancarlo Costa

Arianna Tricomi vince l'Xtreme Verbier e il Freeride World Tour 2018 (foto FWT)

Si è concluso con l’Xtreme Verbier anche l’edizione 2018 del Freeride World Tour. Sulle pendici del Bec des Rosses quest’anno sono stati protagonisti alla grande i freerider italiani.

Exploit di Arianna Tricomi, che in un sol colpo vince l’Xtreme Verbier e di aggiudica la classifica finale del circuito, superando le austriache Lorraine Huber 2a e Eva Walkner 3a , che quali si scambiano le posizioni sul podio della classifica generale.

Nella gara maschile di sci ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino e Greta Laurent vincono la Cervino Nordic Rush

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino vince la Cervino Nordic Rush (foto fb casali)

Federico Pellegrino è il vincitore della Cervino Nordic Rush, la gara kermesse disputata sabato 31 marzo nella via centrale di Breuil-Cervinia. L’argento olimpico di PyeongChang ha vinto la finale con due successi di manche perentori sul compagno di nazionale Maicol Rastelli che ha provato, sino all’ultimo, a rendergli dura la vita. Terzo posto per Francesco De Fabiani che ha avuto bisogno della terza manche per battere Dietmar Noeckler. Nella finale ad otto c’erano anche l’australiano Philipp ...

Continua a leggere

Robert Antonioli domina il Rosa Ski Raid Macugnaga, la Coppa Italia a Manfred Reichegger e Bianca Balzarini

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Rosa Ski Raid Macugnaga (foto organizzazione)

Due vittorie di Robert Antonioli nella Rosa Ski Raid, di Macugnaga che ha chiuso la Coppa Italia scialpinismo. Il valtellinese si è imposto sia nella sprint che nell'individuale, battendo nella prima occasione Valentino Bacca e Francesco Leoni, mentre nella seconda ha preceduto Damiano Lenzi e William Boffelli.

A livello femminile i successi sono andati rispettivamente a Bianca Balzarini sulla svizzera Deborah Chiarello 2a e Giulia Compagnoni 3a e Corinna Ghirardi che ha preceduto nell’ordine Bianca Balzarini e ...

Continua a leggere

Mondolè SkiMarathon: a Prato Nevoso successi di Cavallo-Testino e Giovando-Musso

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Mondolè Skymarathon

La notturna di Prato Nevoso è diventata ormai una classica gara nel comprensorio del Mondolè Ski, pista e fuoripista per circa 20 km e 1900 metri di dislivello con molti cambi di assetto. Organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi, sono state 43 squadre a completare la gara, rinviata dalla data iniziale di inizio marzo per maltempo.

Vittoria nella gara maschile di Nicola Cavallo e Marco Testino in 2h16’18”, seguiti sul podio da Maurizio Basso-Stefano Camaglio secondi in 2h17 ...

Continua a leggere

Tour du Grand Paradis: conosciamo meglio gli organizzatori

Di Giancarlo Costa

Partenza Tour du Grand Paradis 1 (foto organizzazione)

Un mese al via del Tour du Grand Paradis, l’ultima gara di scialpinismo italiana che si disputa in Valsavarenche in Valle d’Aosta, sul Gran Paradiso, l’unico 4000 interamente in territorio italiano. Orgoglio e vanto per la Valsavarenche, infatti tutta la comunità di questa vallata si mobilità per la riuscita di questa manifestazione.

Quattro chiacchiere con Silvia Blanc del Comitato Organizzatore, che parla a nome di tutti quelli che contribuiscono alla realizzazione di questa che non è ...

Continua a leggere

Stefan Thanei e Debora Pixner Campioni Italiani di Skicross a Piancavallo

Di Giancarlo Costa

Podio Campionati Italiani Skicross 2018

Si sono svolti a Piancavallo i Campionati Italiani di skicross assoluti e giovani. Nella categoria maggiore i titoli sono andati in campo maschile a Stefan Thanei (CS Carabinieri) davanti a Yanick Gunsch (ASD Prad Raiffeisen) e Andrea Tonon (Nottoli), seguiti nell’ordine da Pascal Rizzi, Patrick Wolfsgruber, Carlo Claus e Giacomo Guenci.

Nella gara femminile vittoria di Debora Pixner (ASC Passeier) davanti a Elisa Schranzhofer (Gsiesertal ASV) e Carole Gilardoni (Amici di Madesimo).
Fra i giovani è stato assegnato ...

Continua a leggere

Prima Linea, sul Monte Grappa si correrà domenica 8 Aprile

Di Giancarlo Costa

Monte Grappa

Dopo attente verifiche e ricevuto il via libera da parte della Federazione Italiana Sport Invernali, il Comitato Organizzatore della gara di scialpinismo Prima Linea, coordinato da Davide Geronazzo, ha confermato che la partenza della prima edizione sarà data alle ore 8:30 di Domenica 8 Aprile. Il quartier generale sarà il Rifugio Bocchette, con l'accesso da Caupo oppure da Romano d'Ezzelino (VI).
Le condizioni del manto nevoso sono migliorate, il dislivello totale di sola salita sarà di 1700 ...

Continua a leggere