Gare e Eventi

Valle Fredda Ski Raid: Marco Daniele e Raffaella Tempesta inaugurano lo Skialpdeiparchi

Di Igor Antonelli

Partenza Vallefredda Ski Raid (foto organizzazione)

Si è svolto domenica 07 febbraio nella località di Monte Cristo (AQ) (versante aquilano del Gran Sasso) il “Vallefredda Ski Raid” competizione FISI primo appuntamento dello “Skialpdeiparchi” 2021 coordinato dallo sci club Gran Sasso Piana di Navelli con il supporto di Live Your Mountain, che in questo anno pandemico sta facendo di tutto per portare avanti le competizioni montane in Abruzzo.
Il maltempo quasi tardo estivo con pioggia e temperature molto alte, non ha impedito agli ...

Continua a leggere

Marciagranparadiso: a Cogne successi di Elisa Brocard e del francese Alexis Jeannerod

Di Giancarlo Costa

Marciagranparadiso 2021 (foto organizzazione)

Sicurezza, divertimento, ritorno alla normalità: queste erano le parole chiave che hanno caratterizzato l'intero progetto della 38ma Marciagranparadiso. E così è stato. Il protocollo anti-covid ha funzionato secondo le aspettative. Quasi 500 gli iscritti, provenienti non solo dall'Italia, e molti di loro con commenti più che positivi. Un successo a tutto tondo che ripaga l'enorme impegno profuso dal Comitato Organizzatore e dall'Amministrazione Comunale di Cogne.

Il Sindaco Franco Allera in sede di premiazione si dichiara soddisfatto e ...

Continua a leggere

Risultati Coppa Italia giovani La Thuile

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Under23 Coppa Italia giovani La Thuile (foto Corrado Gex)

Tappa di Coppa Italia giovanile a La Thuile, con lo Skimo for Young, scialpinista organizzata dallo Sc Corrado Gex e valida per il circuito regionale L’Arca consulenza Assicurativa, che ha vissuto sulla vittoria di Noemi Junod e il rinnovarsi delle sfide di Coppa del Mondo Under 23, con Andrea Prandi a precedere Sebastien Guichardaz.

Nei Cadetti secondo anno femminile, convincente vittoria di Noemi Junod (Sc Valgrisenche; 1h 04’35”) a precedere la valtellinese Manuela Pedrana (1h 05’44”) e Clizia Vallet ...

Continua a leggere

Pellegrino e De Fabiani trionfano nella Team Sprint di Ulricehamn, in Svezia

Di Giancarlo Costa

L'Italia trionfa nella team Sprint di Ulricehamn (foto fisi)

Grazie ad un finale imperiale di Federico Pellegrino e alla buona tenuta per tutta la gara di Francesco De Fabiani, l’Italia del fondo conquista uno splendido successo nella Team Sprint a tecnica libera di Ulricehamn, in Svezia.
De Fabiani e Pellegrino hanno fatto gara molto accorta, rimanendo sempre nel gruppo di testa e controllando gli avversari.
Nel finale, Pellegrino ha deciso di partire prima della discesa che porta verso il traguardo per non correre il rischio di essere ...

Continua a leggere

Nella Sprint di Flaine Giulia Murada prima Espoir, vittorie della svizzera Fatton e dello spagnolo Cardona Coll

Di Giancarlo Costa

Oriol Cardona Coll vincitore della Sprint di Flaine (foto ISMF)

La Sprint di Coppa del mondo di Flaine ha emesso i suoi verdetti. E’ la svizzera Marianne Fatton ad aggiudicarsi la gara senior, davanti alle spagnole Ana Alonso Rodriguez e Marta Garcia Farres.
Giulia Murada si impone ancora nella categoria Espoir (Under 23), davanti alla francese Marie Pollet-Villard e all’altra azzurra Giorgia Felicetti.
Vittoria azzurra anche fra le under 20 grazie a Samantha Bertolina, che ha battuto l’elvetica Caroline Ulrich e la francese Margot Ravinel.

Niente gioie in casa ...

Continua a leggere

PGS di Bannoye in Russia: Mirko Felicetti terzo, Coratti quarto

Di Giancarlo Costa

Mirko Felicetti terzo nel PGS di Bannoye (foto fissnowboard)

Mirko Felicetti è di nuovo sul podio nel PGS di Bannoye, in Russia. Il 28enne di Moena, tesserato per l’Aniene, ha battuto nella finale per il terzo e quarto posto il compagno di squadra Edwin Coratti, mentre ai primi due posti si sono piazzati i russi Dmitry Loginov e Igor Sluev.
Felicetti mette a segno il podio numero otto della carriera e lo fa nella specialità che sarà olimpica il prossimo anno a Pechino.
Buono anche il comportamento ...

Continua a leggere

La Sellaronda Skimarathon 2021 alza bandiera bianca

Di Giancarlo Costa

Sellaronda Skimarathon (foto organizzazione)

«Abbiamo aspettato molto per prendere questa decisione definitiva, - ha detto Oswald Santin, presidente del Comitato Organizzatore - sperando in un generale miglioramento della situazione pandemica. Ma in questo momento non vediamo nessuna possibilità per poter svolgere la gara nel modo come l’hanno conosciuta negli ultimi 25 anni più di 20.000 concorrenti. L’alternativa sarebbe stata una gara in “versione COVID” ma per noi organizzatori non è mai stata un’opzione vera e propria».
Due anni di fila senza Sellaronda mette a ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin trionfa in Coppa del Mondo a Flaine, Prandi Murada e Bertolina vincono le categorie giovani

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin vincitore Coppa del Mondo Flaine (foto fb Eydallin)

Matteo Eydallin piazza l’ennesima zampata di una carriera scialpinistica dal palmares infinito, vincendo l’ennesima gara di Coppa del Mondo individuale (lui che è lo stratega delle gare a coppie o a 3 come il Trofeo Mezzalama) in quel di Flaine in Francia.
Quattro salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di circa 1800 metri, questo era il menù di giornata predisposto dai tracciatori dell’ISMF (International Ski Mountaineering Federation), in cui Eydallin ha fatto la differenza proprio nella discesa finale ...

Continua a leggere

Adamello Ski Raid: lunedì 8 febbraio il via alle iscrizioni

Di Giancarlo Costa

Adamello Ski Raid (foto organizzazione)

L’attesa è stata lunga, ma ora l’Adamello Ski Raid, la prestigiosa competizione scialpinistica che si svolge ogni due anni a cavallo fra Lombardia e Trentino, è in rampa di lancio. La settima edizione si svolgerà sabato 10 aprile, organizzata, al solito, dall'Adamello Ski Team, forte dell'esperienza maturata nel dicembre scorso, quando organizzò in sicurezza a Ponte di Legno la prima tappa di Coppa del Mondo di specialità.

Fra due mesi circa 160 squadre si daranno quindi battaglia ...

Continua a leggere

Fine settimana Sprint in Svezia, Federico Pellegrino in difesa del pettorale rosso di leader di Coppa del Mondo

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino leader Coppa del Mondo Sprint

Sono otto i convocati dal direttore tecnico Marco Selle per la tappa di Coppa del mondo di sci di fondo sulla pista svedese di Ulricehamn, dedicata alle prove Sprint con una gara individuale (la settima della stagione) sabato 6 febbraio in tecnica libera e una team sprint domenica 7 febbraio. A guidare la compagine azzurra ci sarà Federico Pellegrino, leader della classifica di specialità con 354 punti contro i 289 del russo Gleb Retivych e i 284 dell'altro ...

Continua a leggere