Gare e Eventi

Coppa del mondo a Goms: vittorie nella 20 km del norvegese Klaebo e dell’americana Diggins, settimo Elia Barp

Di Giancarlo Costa

Elia Barp (foto Fisi)

Eccellente prova per Elia Barp che è settimo nella 20km in tecnica libera di Goms, in Svizzera vinta da Johannes Klæbo sull’altro norvegese Simen Krüger e sul francese Jules Lapierre.
Il ventunenne bellunese di Trichiana, portacolori delle Fiamme Gialle, ha interpretato al meglio il selettivo tracciato di Goms, 20 Km Tecnica Libera, salendo di giri nel corso delle due tornate finali per arrivare ad un passo dal giocarsi le proprie chance per il terzo posto.
Un risultato che segue ...

Continua a leggere

Marcialonga: i norvegesi Fleten e Mathisen vincono la 70 km, Boccardi e Dallagiacoma i 45 km

Di Giancarlo Costa

La norvegese Fleten in testa alla Marcialonga (foto Newspower)

I due vincitori della 51ma edizione, i norvegesi Emilie Fleten e Runar Skaug Mathisen, hanno viaggiato letteralmente come razzi nei 70 km da Moena a Cavalese, trionfando in una Marcialonga che così veloce non si era mai vista.
Alle 8.00 la partenza puntualissima della gara maschile dalla piana di Moena, che viaggia subito ad un ritmo molto serrato e si lancia spedita verso il giro di boa di Canazei. Tutti i big a controllarsi e ad imporre un ritmo impossibile. ...

Continua a leggere

Mini Mountain Mash a Madonna di Campiglio

Di Giancarlo Costa

Ian Matteoli al MINI Mountain Mash (foto  Bragotto)

Si è conclusa nel weekend la settima edizione di Mini Mountain Mash. A coronare quattro giorni dedicati alla passione condivisa per lo snowboard, le premiazioni dei campioni e delle campionesse delle due specialità della tavola.
Doppio successo di Ian Matteoli tra gli uomini nello Slopestyle Contest e di Kamilla Kozuback e Marilù Poluzzi nella classifica femminile. Nell’Anon Banked Slalom vittoria di Niccolò Colturi e Giorgia Giurdanella.
E’ stato l’Anon Banked Slalom a calare il sipario sulla settima edizione di ...

Continua a leggere

Simone Deromedis vincitore dello skicross di St. Moritz

Di Giancarlo Costa

Simone Deromedis vincitore dello Skicross di St. Moritz (foto Fisi)

Simone Deromedis, campione del mondo in carica di skicross, vince a St. Moritz la sua prima gara di Coppa del mondo. In carriera aveva infatti due podi: un terzo posto in Val Thorens, nel ’21 e un secondo a Veysonnaz nel ’22. Ora, finalmente, la vittoria in una gara condotta ai vertici sin dalle qualificazioni. Il trentino passa agevolmente i sedicesimi, gli ottavi e i quarti. In semifinale si deve arrendere solo al canadese Reece Howden, passando comunque ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Simonhöhe: Bormolini / Caffont quarti nel parallelo misto a squadre, vincono gli austriaci Promenegger / Schöffmann

Di Giancarlo Costa

L'austriaco Prommegger vincitore del PSG Team Mixed di Simonhohe (foto Fissnowboard)

Quarto posto per Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont nel parallelo a squadre che ha completato la tappa di Coppa del Mondo di Simonhöhe.
La coppia azzurra ha dovuto cedere il passo ai tedeschi Huber/Hoffmeister nella sfida per il terzo posto dopo che in semifinale la loro corsa era stata fermata dai padroni di casa Andreas Promenegger / Sabine Schöffmann, poi vincitori della finale con gli elvetici Dario Caviezel / Ladina Jenny grazie ad un’irresistibile rimonta di Schöffmann.
Bormolini / ...

Continua a leggere

Alba De Silvestro e Michele Boscacci trionfano nella staffetta mista di Coppa del Mondo a Boi Taull

Di Giancarlo Costa

De Silvestro e Boscacci vincono la staffetta di Boi Taull (foto fisi)

Alba De Silvestro e Michele Boscacci trionfano nella staffetta mista che ha completato la tappa di Coppa del Mondo a Boi Taull, sui Pirenei spagnoli.
La bellunese ed il valtellinese, coniugi nella vita, hanno preso in mano le redini delle operazioni nel corso della seconda delle quattro frazioni, per poi mantenere la testa fino al traguardo, tagliato da Boscacci dopo 33’52″ di gara. Per lo scialpinismo azzurro si tratta del secondo successo stagionale e segue il trionfo della stessa ...

Continua a leggere

Scialpinismo Cdm di Boi Taull: vittorie dei francesi Anselmet e Harrop, decimo Canclini e ottava Murada

Di Giancarlo Costa

Giulia Murada (foto archivio Fisi)

Doppietta francese a firma di Thibault Anselmet ed Emily Harrop nella sprint di Coppa del Mondo di Boi Taull, sul versante spagnolo dei Pirenei.
Nella finale maschile, Thibault Anselmet ha avuto la meglio sullo svizzero Arno Lietha di 4″ e sullo spagnolo Oriol Cardona Coll di 5″. Quinto posto nella seconda delle due semifinali e decima piazza conclusiva per il valtellinese Nicolò Canclini, unico azzurro approdato al terzo turno di gara, dopo che le batterie erano risultate fatali ...

Continua a leggere

Daniele Bagozza trionfa nel PSG di Simonhöhe, quarto Fischnaller, Elisa Caffont terza donna

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di Snowboard Parallelo trionfa nel  PSG di  Simonhöhe (foto fb Pisoni)

Ormai sono finiti gli aggettivi per definire la formidabile squadra italiana di snowboard parallelo del DT Cesare Pisoni. E ancora una volta trionfa in casa degli austriaci, per anni dominatori della specialità, ma che sempre più spesso devono cedere il passo agli snowboarder azzurri anche sulle nevi di casa, come è capitato oggi nel PSG di Simonhöhe al campione olimpico Benjamin Karl.

E’ Daniele Bagozza sul gradino più alto del podio, dopo gli slalom di Davos e Pamporovo, trionfa ...

Continua a leggere

Omar Visintin terzo e Michela Moioli quarta nello SBX di St. Moritz

Di Giancarlo Costa

Omar Visintin terzo nello SBX di St. Moritz (foto fb Pisoni) (1)

Omar Visintin torna sul podio di Coppa del Mondo ed è terzo nello SBX St. Moritz, in Svizzera, che consegna così al 34enne altoatesino di Lagundo il podio numero 20 in carriera; quarto posto invece per Michela Moioli nella prova femminile vinta dalla ceca Eva Adamczykova.
Nella finale maschile, con il ceco Choura subito attardato, Visintin ha duellato a lungo per la testa della gara, salvo poi cedere terreno a poche centinaia di metri dal traguardo, facendosi sorprendere e ...

Continua a leggere

Tre settimane al via della Transcavallo sui monti dell’Alpago

Di Giancarlo Costa

Eydallin e  Oberbacher vincono la Transcavallo 2023 (foto Areaphoto) (1)

Venerdì 16 febbraio si aprirà il lungo fine settimana dedicato alla Transcavallo, gara a squadre che abbraccia i monti dell’Alpago a confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Le nevicate delle scorse settimane hanno finalmente regalato un aspetto invernale alle montagne del gruppo del Cavallo dando la possibilità al Comitato Organizzatore di confermare lo svolgimento della manifestazione.
Il programma della 41^ edizione si disputerà in due tappe per quanto riguarda la gara a squadre; la prima si ...

Continua a leggere