Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

A Sestriere (TO) lo spettacolo di Racchettinvalle

Racchettinvalle

Giornata splendida al Colle del Sestriere, sole e tanta neve hanno accolto i partecipanti alla manifestazione Racchettinvalle Sestriere svoltasi questa mattina, domenica 9 febbraio, e giunta alla sua quattordicesima edizione. 
Al via i migliori esponenti della disciplina della corsa con le racchette da neve, che si sono cimentati su un percorso suggestivo in angoli incantati del monte Fraiteve e altrettanto tecnico, caratterizzato da un percorso movimentato che ha reso la prestazione agonistica di particolare rilievo.  
Per quanto riguarda la corsa ...

Continua a leggere

Fotografare l'azione in controluce sulla neve

FREERIDE A LA THUILE

di Paolo Meitre Libertini

Ho notato che le immagini che destano più interesse, sono generalmente quelle scattate sulla neve fotografate in pieno controluce, con il sole nel bel mezzo dell'inquadratura: Negli occhi !
I  commenti in genere sono: Ma come si fa a calcolare l'esposizione con il sole davanti?
Con quale obiettivo posso ottenere questo risultato?

NESSUN SEGRETO: L'obiettivo da utilizzare è il grandangolo più spinto che possedete! Più il grandangolo è spinto e più il sole risulta piccolo e ...

Continua a leggere

Fino al primo settembre il concorso "Blogger Contest.2012, racconta la tua montagna"

ragazzi trailer blogger contest..2012

Il prossimo 1 settembre 2012 scade il concorso "Blogger Contest.2012
racconta la tua montagna", ideato dalla rivista Le Dolomiti Bellunesi per
incentivare la narrazione della montagna e dell’alpinismo attraverso i nuovi media.

Quindi chi desidera partecipare, magari raccontando le proprie esperienze
vissute sulle vette durante le vacanze di agosto, deve affrettarsi. Ricordiamo che per partecipare, i blogger dovranno inviare, entro il primo settembre, un breve testo (un post) di un’esperienza vissuta in montagna in tutte le sue declinazioni, da raccontare non ...

Continua a leggere

Domenica la XXVI edizione della Monterosalauf (AO)

MonteRosaLauf 2010

Finalmente la neve arrivata nelle settimane di dicembre permette al Comitato Organizzatore di procedere nel lavoro di predisposizione della Gran Fondi del Monte Rosa, la XXVI edizione della Monterosalauf. Tutte le piste risultano adeguatamente innevate e ipreparativi stanno procedendo per l’allestimento del tracciato classico di 30 km che si svilupperà su di un anello di 22 km, con ripetizione della parte alta dello stesso. Invariati gli altri aspetti organizzativi, dalla zona partenza ed arrivo sempre fissati nella caratteristica zona lago ...

Continua a leggere

Marciabianca (VI): Kostner e Bettega nella 50 km, De Zolt e Confortola nella 25

La partenza (foto marciabianca.com)

Si è disputata domenica, sulle nevi di Piana di Marcesina, a Enego in provincia di Vicenza, la 39a edizione della gara sci di fondo Marciabianca.

Una gara che, dopo du anni di stop, è tornata ad essere organizzata nel 2009. E quest'anno, un importante passo in avanti è stato l'inserimento dell'evento nel calendario FISI.

Nel pomeriggio di sabato 154 piccoli hanno partecipato alla Marciabianca Kids, mentre domenica in 440 si sono sfidati sui due percorsi, di 25 e 50 chilometri. ...

Continua a leggere

Ciaspolata nel Parco del Gran Bosco (TO)

Appuntamento a Sauze d'Oulx in Piazzale Genevris (vicino all'ATL) alle ore 8.00 per l'iscrizione e, per chi partecipa alla gara, per il ritiro dei pettorali.
Presso il Piazzale Genevris sarà inoltre possibile noleggiare le ciaspole (5,00 Euro) e, dalle ore 8.00 alle 10.30, sarà messo a disposizione dei partecipanti un servizio di navetta gratuito per Monfol.
La partenza della gara da Monfol è fissata per le ore 10.30. A seguire partiranno gli iscritti alla camminata non competitiva.

E' prevista una ...

Continua a leggere

Gran Fondo Val di Vizze (BZ), domina il Team Hartmann

Roberto De Zolt

Si è disputata ieri la 21a edizione della Gran Fondo di Val di Veizze, gara ormai storica del panorama dello sci di fondo.

In 350 si sono presentati ai nastri di partenza, per misurarsi sui due differenti percorsi, qeullo di 25 e quello di 42 chilometri. Una temperatura quasi mai al di sotto dello zero, che ha reso le condizioni di gara più che positive.

La 42 chilometri se l'è aggiudicata Robert De Zolt, atleta del Team Hartmann, che ha ...

Continua a leggere

Dominio Debertolis alla Dobbiaco-Cortina. Bitchougova fra le donne

Bruno Debertolis

Si è disputata domenica a Cortina d'Ampezzo, in provincia di Belluno, la 34a edizione della Dobbiaco - Cortina d'Ampezzo, gara di sci di fondo a tecnica classica.

Circa 600 gli atleti al via e vittoria di Bruno Debertolis nelle gara maschile. Prima vittoria per Debertolis alla Dobbiaco - Cortina, con una gara che non ha lasciato scampo agli avversari. Ha trionfato con il tempo di 1h37'09", staccando di 3' Moreno Giacomelli e il fratello Ivan.

A fine gara l'atleta del ...

Continua a leggere

Eroica e Marcialonga, uno storico gemellaggio

Eroica e Marcialonga

E' uno storico gemellaggio quello che si è celebrato pochi giorni fa, che ha unito due eventi di due sport apparentemente molto distanti fra di loro. Sono il ciclsimo su strada e lo sci di fondo e gli eventi in questione sono l'Eroica, gara toscana di cislismo e la Marcialonga, gara veneta di fondo.

L'Eroica da anni propone una rivisitazione emozionante del ciclismo di altri tempi, quando le biciclette erano molto pesanti e non esistevano quelle di scorta, si viaggiava senza casco ...

Continua a leggere

Ciaspolissima di Valbruna (UD), affermazioni di Milesi e Roberti

Immagine da lussarissimo.com

Si è svolta domenica a Valbruna di Malborghetto, in provincia di Udine, l'edizione 2011 della Ciaspolissima, evento organizzato dalla Lussarissimo ASD.

Oltre 700 i partecipanti alla manifestazione fra il sabato e la domenica, un numero che ha sorpreso gli organizzatori stessi. In 300 si sono avventurati il sabato sera nell'escursione notturna accompagnati dalle guide, mentre circa 400 si sono sfidati nella gara competitiva della domenica.

Fra gli uomini ha vinto il campione di corsa in montagna Davide Milesi dell'Orobie Gs, ...

Continua a leggere