Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Annullata la “Pizzo Tre Signori” Campionato Italiano Individuale di Scialpinismo

Pizzo 3 signori 2011

Niente da fare per l’A.S.Premana, impossibile preparare un percorso adatto ad ospitare il Campionato Italiano Individuale.

“Il tracciato di gara è pronto… per organizzare una skyrace”. Questo il commento ironico ed amaro degli organizzatori della gara scialpinistica “Pizzo Tre Signori” di ritorno dai sopralluoghi compiuti negli ultimi giorni per cercare di disegnare un tracciato su cui disputare il Campionato Italiano Individuale di scialpinismo.

“Le temperature elevate delle ultime due settimane hanno completamente sciolto la già scarsa neve presente e le ...

Continua a leggere

Venerdì 9 marzo a Prali andrà in scena il Km Verticale del Courbas, ultima tappa del circuito Piemonte ski alp by night

Prali sviluppo

Di Filippo Barazzuol

Sarà possibile iscriversi entro le 18.30 dell’ 08/03/2012 inviando una mail all’indirizzo tntsport@tecnoalpi2000.it specificando nome, cognome, sesso, categoria, anno di nascita. Il costo dell’iscrizione è di 22 €, altrimenti sarà possibile iscriversi il giorno della gara pagando un sovrapprezzo di 3 €.

Il pacco gara, composto da un Gilet windstopper e prodotti tipici, sarà garantito ai primi 100 iscritti e saranno messi in palio a sorteggio un paio di sci.

Il percorso è lo stesso degli anni ...

Continua a leggere

International Ski Tour 2012 game over con le vittorie di Christian Biffiger ed Erika Forni ad Alagna Valsesia (VC)

Podio Finale IST2011-2012.jpg

Di Lorenzo Scandroglio

Sabato sera 3 marzo, la località della Valsesia ai piedi del Monte Rosa è stata all'altezza delle aspettative. Non poteva esserci migliore celebrazione per lo scialpinismo con 160 concorrenti al via, ali di folla sulle strade di Alagna per applaudire la partenza degli scialpinisti, una gara combattuta (specie fra le donne) e la vittoria dei due fuoriclasse che hanno anche conquistato il campionato italo - svizzero, ovvero l'elvetico Christian Biffiger e la valsesiana Erika Forni, sintesi di ...

Continua a leggere

La Scalata al Monte Moro assegna i titoli piemontesi di Vertical a Marco Moletto e Sonia Balbis – Frabosa Soprana (CN)

Podio maschile

Nella calda serata di sabato 3 marzo 2012 si sono assegnati i titoli provinciali e regionali di sci alpinismo specialità Vertical Race. Sulle pendici di Monte Moro e Malanotte si sono dati battaglia una cinquantina di atleti.

Fin da subito si è messo in testa a fare da lepre il portacolori dello sci club Avis di Borgo S.Dalmazzo Marco Moletto, le qualità di podista lo hanno avvantaggiato nei tratti da percorrere a piedi. Al primo cambio d'assetto i fratelli Fazio ...

Continua a leggere

La Monterosa Ski Alp ad Alain Seletto e Gloriana Pellissier nella notte di Champoluc (AO)

partenza_champoluc_2.jpg (foto organizzazione)

Sabato 3 marzo si è tenuta la terza edizione della MONTEROSA SKI ALP, ormai celebre gara internazionale di scialpinismo in notturna che ha registrato un record di partecipanti con 123 atleti pronti alla partenza nel centro di Champoluc.

Anche quest’anno la manifestazione ha visto partner d’eccezione: la FONDAZIONE TROFEO MEZZALAMA, ente che organizza e promuove il Trofeo Mezzalama, storica maratona dei ghiacciai, che ha fornito la propria collaborazione per la preparazione della gara e l’assistenza tecnica, ALP MAGAZINE, rivista specializzata ...

Continua a leggere

Muore per un incidente sulle piste da sci di Pila (AO)

Elio_Fiabane.jpg (foto lastampa.it)

Elio Fiabane aveva 49 anni, ed è l'uomo morto ieri mattina all'ospedale Parini di Aosta in seguito alle conseguenze di un banale incidente sciistico avvenuto sulle piste di Pila. Residente a Gressan era legato al mondo della neve anche perché il Roberto, è l’allenatore delle discipline veloci della Nazionale di sci alpino. Era in Norvegia per la Coppa del Mondo, Roberto Fiabane, ma ha fatto subito rientro in Italia.

Sabato Elio Fiabane aveva avuto un incidente sulle piste di Pila: ...

Continua a leggere

Trofeo Il Crinale a Febbio (RE): sull’Appennino reggiano scialpinismo di qualità e vittorie per Ivo Zulian e Orietta Calliari

La partenza del trofeo Il Crinale 2012

Bella giornata di scialpinismo agonistico sull’Appennino reggiano, a Febbio di Villa Minozzo, stazione sciistica quest’anno chiusa ma aperti a sci, pelli e snowboard oggi domenica 4 marzo.

Nata nel 2004, questa gara di scialpinismo dal 2007 è dedicata alla memoria dell’istruttore di scialpinismo Cristian Artioli. In suo ricordo i suoi amici del sito crinale.it, il CAI di Reggio Emilia e la scuola di Alpinismo e Sci-alpinismo Bismantova "O. Pincelli", oltre che lo sci club "Bogndania", continuano ad organizzare quest’evento, che ...

Continua a leggere

Roland Fischnaller Zar di Russia: vince il PSL di Mosca e torna leader in Coppa del Mondo

Roland Fischnaller lo Zar della Coppa del Mondo di Snowboard

Roland Fischnaller torna a dettare legge nella Coppa del mondo di snowboard. L'altoatesino dell'Esercito ha conquistato il quarto successo stagionale (sesto della carriera) dopo Bad Gastein, Carezza e Landgraaf, imponendosi anche nello slalom parallelo di Mosca, su una pista tradizionalmente favorevole ai nostri colori, visto che vide trionfare lo stesso Fischnaller nel 2011 e Aaron March due stagioni orsono. Stavolta l'azzurro è stato costretto a ricorrere a tutta la sua classe per rovesciare l'esito di una gara che pareva in ...

Continua a leggere

Martedi 6 marzo si recupera la notturna di Rhemes-Notre-Dame (AO), Trofeo Rema D’an

Trofeo Rema D'An a Rhemes-Notre-Dame.png

Dopo il rinvio del 4 febbraio, a causa del freddo polare di quei giorni (sembra incredibile guardando oggi i termometri), si recupera martedì sera la notturna di Rhemes-Notre-Dame (AO), Trofeo Rema D’an.

L’ufficio gare sarà dalle ore 16,00 presso Hotel Grande Rousse. La partenza alle ore 19,00 da località Chanavey.

Il percorso prevede la salita da Chanavey (1682 m) verso Oreiller, quindi verso Pessey, discesa agli impianti e salita Stadio Berthod, arrivo sciovia Chanavey II (2000 m).

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI ...

Continua a leggere

Domenica si disputa la 9a edizione del Trofeo Crinale Ski Alp, tappa della Coppa dell’Appennino aperta allo snowboard – Febbio (RE)

Il percorso del Crinale

Domenica 4 Marzo 2012 a Febbio (RE) si svolgerà il 9° trofeo "Crinale ski-alp", gara di scialpinismo individuale aperta a tutti, dal 2007 dedicata alla memoria dell’istruttore di scialpinismo Cristian Artioli.

La sua passione per la montagna e la sua dedizione nell'organizzare le passate edizioni sono il motore con il quale gli amici del sito crinale.it, il CAI di Reggio Emilia e la scuola di Alpinismo e Sci-alpinismo Bismantova "O. Pincelli", con la preziosa collaborazione dello sci club "Bogndania", continuano ...

Continua a leggere