Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Si disputa domenica il Trofeo Rollandoz, Campionato Italiano Individuale di Scialpinismo a Tecnica Libera – Rhemes-Notre-Dame (AO)

Apertura Trofeo Rollandoz.jpg

Si disputa domenica 15 aprile la 38a edizione del Trofeo Rollandoz, la grande gara di scialpinismo della val di Rhemes in Valle d'Aosta, che ancora una volta assegna titolo di Campione d'Italia di scialpinismo a Tecnica Libera individuale, dove si può gareggiare con sci da fondo, con sci larghi o scietti e snowboard. Il percorso completo, salvo modifiche per il maltempo, prevede 2200 metri di dislivello e 22 km di sviluppo, con la prima salita che conduce alla Cima Entrelor ...

Continua a leggere

Gli azzurri in partenza per l'ultima prova di Coppa del Mondo in Norvegia. Reichegger e Holzknecht sfidano Kilian.

BonMardion_Lanfranchi_Reichegger_Holzknecht, protagonisti al Tour du Rutor (foto newspower)

E’ partita la nazionale italiana di scialpinismo dall'aeroporto di Malpensa con destinazione Norvegia. Gli azzurri saranno impegnati nell'ultima prova di Coppa del Mondo in programma il prossimo week-end a Tromso. Tromso, conosciuta anche come la Parigi del Nord, per la sua posizione (si trova oltre il Circolo Polare Artico) è considerata la porta d'accesso al Polo Nord.

Il programma della Coppa del Mondo prevede la prova Sprint sabato mattina, mentre domenica si correrà la prova Individuale. Ci sono molte attese ...

Continua a leggere

Domenica 15 la Crono del Thabor a Bardonecchia (TO) sul tracciato di una delle prime imprese scialpinistiche delle Alpi

Bardonecchia_sotto_la_neve_di_fine_stagione-(foto LASTAMPA.it)

In occasione del 2° Raduno del Thabor, evento col quale si ricorda la prima salita scialpinistica della montagna (111 anni fa, una delle primissime imprese di questo tipo sulle Alpi!), si terrà l’annuale tentativo di record con sci o snowboard denominato “CRONO del THABOR”.

La CRONO DEL THABOR è aperta agli atleti, italiani e stranieri, tesserati e non, in possesso di certificato medico per attività agonistiche in montagna.

Non viene considerata una prova agonistica vera e propria in quanto non ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Valdo-Passo del Vannino (2754 m), Val Formazza (VCO – Piemonte)

28 Il panorama dal rifugio Miryam sulla bufera al Passo del Vannino

INIZIO ESCURSIONE: Valdo (1274 m)

ACCESSO: Autostrada A26 Genova - Gravellona Toce, poi superstrada per Sempione, uscita Crodo, Baceno, Devero, Val Formazza. A Baceno prendere a destra per Premia, Valdo, Val Formazza

DISLIVELLO: 1500 metri circa

DIFFICOLTA’: Medio Sci e Snowboard alpinista

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da scialpinismo o da snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: KOMPASS Domodossola scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: Rifugio Miryam tel. 032463154 www.rifugiomiryam.org

Guida Alpina Cecilia Cova tel. 3383602640

Lorenzo tel. 3394046395

Comunità Montana Antigorio, Divedro, Formazza tel.0324618431

Guide Alpine Ossolane: ...

Continua a leggere

Pantaloni Pehoe: dal lago ai piedi delle torri del Paine, alle gambe di chi va in montagna.

Pantalone Pehoe Ferrino, alle gambe di chi va in montagna

Come per tutti i capi d’abbigliamento della linea High Lab Ferrino, i nomi richiamano a posti suggestivi delle montagne. In questo caso Pehoe è il lago ai piedi delle Torri del Paine, nell’omonimo parco nazionale in Cile.

Pehoe è anche il pantalone multi-stagionale per attività alpinistiche in tessuto Stretch, con buone caratteristiche termiche. Taglio asciutto, rinforzi e apertura con lampo sul fondo gamba. Il tessuto è in HL TECNORIPSTOP. Personalmente lo uso sia nelle escursioni veloci che nelle gare di ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Snowboard Valmalenco: Vallory e Gruber si ripetono nello Slopestyle

Italiani_Slopestyle_LADIES_Podio_VALLORY_ERTA_GALLINA.jpg (foto fisi.it)

Anche il sole ed una giornata splendidamente primaverile hanno finalmente salutato i Campionati Assoluti Italiani di snowboard che si sono conclusi a Valmalenco sabato scorso. Condizioni decisamente ideali hanno infatti accompagnato le prove di Slopestyle che hanno visto gare di buon livello. Come nel Big Air, Noemi Vallory e Simon Gruber si sono nuovamente imposti. A podio anche il neo-campione del mondo juniores Marco Grigis, che mette al collo l'argento dei 'Giovani' e il bronzo Assoluto. Meglio di lui, oltre ...

Continua a leggere

William Bon Mardion "nuovo pilota Ducati": al Francese il successo nella Ski Alp Race Dolomiti di Brenta di Madonna di Campiglio, alle sue spalle appaiati Eydallin e Reichegger.

Pedergnana, Bon Mardion e la Ducati.jpg (foto Newspower)

Tutto secondo pronostico, domenica a Madonna di Campiglio (TN), per la 38.a Dolomiti Ski Alp Race Dolomiti di Brenta: giornata splendida, neve perfetta, vittorie di William Bon Mardion e delle due valtellinesi, a pari tempo, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli.

La posta in palio, per questa gara internazionale di scialpinismo, era ancora una volta alta: il vincitore assoluto se ne sarebbe tornato a casa in sella ad una fiammante Ducati Hypermotard 796.

Ed il transalpino, favorito della vigilia dopo il ...

Continua a leggere

In Pakistan una valanga uccide oltre 100 soldati sul ghiacciaio del Siachen

I_soccorsi_ai_militari_travolti_dalla_valanga.jpg (foto lastampa.it)

Una valanga di incredibili dimensioni, con un fronte di neve alto quasi trenta metri, e con un’estensione di un chilometro quadrato, ha travolto e devastato il campo militare di Gayari. «Oltre 100 soldati della fanteria Northern Light, tra cui un colonnello, sono stati sepolti dalla valanga», ha detto il portavoce, spiegando che i soccorsi sono partiti immediatamente e tra questi anche un elicottero con una squadra di salvataggio e cani addestrati per la ricerca di dispersi. Le speranze di riuscire ...

Continua a leggere

Spring Barbecue Contest 2012 – Gressoney-la-Trinitè (AO)

Spring Barbecue Contest 2012 – Gressoney-la-Trinitè.jpg

Pasquetta di festa nel comprensorio del Monterosaski a Gressoney-la-Trinitè, per la precisione al Gabiet, con l’ormai tradizionale Spring Barbecue Contest, grigliate e birra con l’attraversamento di una piscina di 20 metri appositamente costruita, sci, snowboard, monosci e qualche “slittone” appositamente costruito per l’occasione. Spettacolari tuffi e grandi risate, documentati nella fotogallery.

Continua a leggere

Manfred Reichegger e Gloriana Pellissier campioni italiani di scialpinismo a Misurina (BL)

Manfred_Reichegger_campione_italiano_scialpinismo_2012_(foto_Areaphoto.it).jpg

A Misurina sabato mattina l'inverno si è fatto rivedere in occasione della tappa di Coppa Italia - Trofeo Scarpa valevole come prova unica di Campionato Italiano di scialpinismo individuale.

Con le prime luci dell'alba le gocce di pioggia si sono trasformate in neve, regalando al tracciato di gara una veste invernale con circa venti centimetri di neve fresca.

La partenza, data proprio di fronte al Campeggio Ristorante La Baita, ha visto i migliori interpreti nazionali contendersi i titoli tricolore.

Gli ...

Continua a leggere