Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Monte Soglio (1971 m.) – Forno Canavese (TO)

1-apertura-monte-soglio-da Forno Canavese

INIZIO ESCURSIONE: Santuario della fraz. Milani (900 m.) di Forno Canavese

ACCESSO: Per arrivare a Forno da Torino, prendere la superstrada per Caselle, poi seguire per Rivarolo, quindi Favria, Busano, Rivara, Forno e proseguire per la frazione Milani.

DISLIVELLO: 1070 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 1,30 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Febbraio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Il Canavese

 

DESCRIZIONE ITINERARIO

Il ...

Continua a leggere

Trofeo RINALDO MAFFEIS - Coppa Italia Scialpinismo - VALBONDIONE (LIZZOLA - BG) 4.1.2009

apertura lizzola

La squadra formata da Denis Trento e Matteo Eydallin del Centro Sportivo Esercito ha vinto con il tempo di 1.42' la 21^ edizione del Trofeo Rinaldo Maffeis, gara di scialpinismo a coppie valevole come prima prova della Coppa Italia, Trofeo Colmar. In campo femminile Francesca Martinelli e Silvia Rocca dello Sci Club Alta Valtellina hanno vinto davanti a Laura Besseghini e Raffaella Rossi.

Questa mattina a Lizzola gli atleti si sono svegliati con una temperatura rigida, ma sotto ad un ...

Continua a leggere

Ciaspolada - Fondo (TN) 4.1.2009

apertura ciaspolada

La Ciaspolada è la più importante corsa con le racchette da neve del panorama nazionale e non solo. Quest'edizione ha fatto registrare due record, quello del  freddo, con -12° alla partenza, e quello degli iscritti con 6343 concorrenti. Festa popolare, con travestimenti di tutti i tipi, soprattutto Babbi Natale e Befane, ma anche gara agonistica molto tirata.

Vittoria per il bellunese Claudio Cassi, che ha concluso il percorso di 8 chilometri in Val di Non, da Romeno a Fondo, in ...

Continua a leggere

Snowboard - Rookie Tour Italy 2008/09 - Monte Bondone (TN)

Apertura rookie tour Italy

La prima tappa ad Abetone si è conclusa il 27 dicembre, ora lo Yeti vi attende a due passi da Trento, sul Monte Bondone. Andando sul sito www.fsi.it, poi su CALENDARIO, cliccate sulla data e avrete tutte le info e a fine gara la classifica.

The Yeti Wants You! Rookie, lo Yeti chiama l'adunata ai 4 slope style 1star TTR-WSF solo ed esclusivamente per gli esordienti dello snowboard.
La saga "The Conquer of the Snowboard Age" è arrivata anche ...

Continua a leggere

Trofeo Rinaldo Maffeis: al via il 4 gennaio la prima prova di Coppa Italia di scialpinismo

Manifesto-Coppa-Italia-scialpinismo

Domenica 4 gennaio si aprirà ufficialmente il circuito di Coppa Italia di scialpinismo Trofeo Colmar, con la 21^ edizione del Trofeo Rinaldo Maffeis di Valbondione, Lizzola in provincia di Bergamo. Il circuito di Coppa Italia conta otto gare che si disputeranno in tutto l'arco alpino, la novità per l'edizione 2009 è che sono stati inseriti nel calendario i due Campionati Italiani Assoluti, quello a squadre e quello individuale. Il titolo italiano individuale sarà assegnato il 15 febbraio in occasione della ...

Continua a leggere

Scialpinismo - Randonnee di Leudze - Aymavilles(AO)

Randonnee di Leudze

Esordio positivo per la gara di scialpinismo di sola salita "Randonnee di Leudze" intitolata alla memoria di Silvano Borre, forte atleta locale scomparso in un incidente in montagna nell'aprile 2008. I vincitori sono stati 2 atleti di presigio, Dennis Brunod tra gli uomini e Gloriana Pellissier tra le donne.

Questa gara è stata tracciata sulla classica gita scialpinistica valdostana da Ozein (1478 m.) a Point de la Pierre (2653 m.), con un dislivello di sola salita di 1175 metri. Alla ...

Continua a leggere

Coppa Italia Ciaspole 2008-2009

Traccia-Bianca - Calendario Coppa Italia racchette da neve

Parte oggi ad Arta Terme la prima edizione della Coppa Italia di corsa con le racchette da neve, o ciaspole, o ciastre, a seconda della zona dove si usa quest'attrezzo per muoversi sulla neve. Gare, agonismo, ma non solo, anche semplice incontro tra tranquilli camminatori, escursionisti della domenica che ritrovano con le ciaspole la magia del camminare in montagna quando la neve ricopre i sentieri estivi.

26/12/2008 ore18.0o: 7° Ciasp'Arta, ARTA TERME, Laghetti di Timau Udine, Org.Polisportiva Aurora, sito ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Quinseina Punta Sud (2230 m.) - Santa Elisabetta (TO)

Apertura Quinseina

INIZIO ESCURSIONE: Santa Elisabetta (1242 m.) di Colleretto Castelnuovo (TO).

ACCESSO: Per arrivare a Santa Elisabetta, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte - Cuorgnè. A Castellamonte prendere la deviazione per Colleretto Castelnuovo e al bivio successivo seguire per Santa Elisabetta, con una strada stretta con passaggi da rally.   

DISLIVELLO: 1000 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Febbraio

ATTREZZATURA: da scialpinismo ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Bric Paglie – Andrate (TO)

11 PANORAMA

INIZIO ESCURSIONE: Andrate, loc. Pontile (quota 1100 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare ad Andrate loc. Pontile, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Biella e poi Andrate. Passare il paese di Andrate, continuare sulla strada per San Giacomo e in località Pontile, se c’è neve, parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1000 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 1h30’ per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Febbraio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o ...

Continua a leggere

Snowboard - FIS World Cup Slalom Parallelo - L'azzurro Fischnaller secondo ad Arosa (SVI)

Roland Fischnaller

Ancora un podio in Coppa del Mondo per Roland  Fischnaller ad Arosa in Svizzera. L'altoatesino dell'Esercito si è piazzato al secondo posto nello slalom parallelo maschile vinto dall'austriaco  Siegfried "Sigi" Grabner, ma fino a due porte dalla conclusione della seconda manche è stato ad un passo dal vincere la sua prima gara in carriera. Autore del secondo tempo in qualifica, come a Limone Piemonte sette giorni or sono, Fischnaller

è arrivato alla finale superando in sequenza Leitenstorfer, Anderson e Kosir, ...

Continua a leggere