Articoli di Carmela Vergura

 

Pratico sport dall'età di 14 anni e dopo anni di bicicletta, nuoto, triathlon e sci di fondo oggi è diventata molto importante nella mia cultura e vita sportiva la corsa in natura, il Trail running. Partecipo a trail e  sky race, in giro per il mondo: dal Canada, alla Scozia, alla Slovenia, alla Spagna, alla Romania. In Sicilia ho corso sull’Etna, in Spagna ho corso ad Olla De Nuria, in Scozia sul Ben Nevis, in Romania a Moieciu de Sus, in Canada nell’Ontario, e poi ancora in Italia partecipando due volte al Tor Des Geants e moltissime gare in regioni diverse. Appena il tempo di riprendermi fisicamente da una gara e rimetto le scarpe da corsa con il desiderio di conseguire sempre un obiettivo. Indossare un pettorale, mi fa sentire forte e padrona di me stessa, e non importa se il risultato è un terzo, primo o ultimo posto, l’importante è partecipare. Chilometri e dislivelli fanno parte del mio vivere quotidiano, assieme alla cura del lavoro come insegnante di scuola e il divertimento a insegnare anche l’amore per l’acqua ai bambini e agli adulti. Sono sposata con un “marito” paziente Alessandro, anche lui sportivo appassionato di outdoor. Ho una figlia, Elisa, a cui tento di trasmettere la stessa passione per lo sport. L'impossibile diventa possibile è da sempre il mio motto.

“VASALOPPET” la storia dello sci nordico – Vasa (SVE)

il mio traguardo

di Carmela Vergura

“La Vasaloppet gara regina dello sci nordico. La Vasa è unica, è la storia dello sci nordico. Solo chi ci è stato può capire cosa sia la VASA.”

Vasaloppet: la prestigiosa gara di sci di fondo che si tiene ogni anno in Svezia la prima domenica di marzo. E’ la più vecchia, la più lunga e la più grande gara di sci di fondo del mondo: si corre, infatti, dal 1922 sulla distanza di 90 chilometri a ...

Continua a leggere