Attualità

Storia delle donne e scomparsa di Agaro ne "I Dialoghi del Cervandone" del 7 e 8 agosto al Devero (Baceno - VB)

Di Giancarlo Costa

Sabato 7 e domenica 8 agosto 2010 dedicati alla cultura in quota con due appuntamenti della rassegna "I dialoghi del Cervandone" che si tiene all´Alpe Devero (Baceno - VB). Il primo, sabato alle 21 vedrà l´antropologa Michela Zucca presentare il suo ultimo libro, "Storia delle donne da Eva a domani" (Edizioni Simone). Il secondo, domenica sempre alle 21, con Tona Sironi Diemberger che interviene su "Montagne a rischio e scomparsa del villaggio di Agaro dalle carte geografiche".

Prosegue la rassegna ...

Continua a leggere

Madonna di Campiglio : un viaggio nelle "Montagne dell'Umanità"

Di alberto

Si svolge dal 3 al 31 agosto l'ottava edizione de Il Mistero dei Monti, festival d’alta quota che come tradizione attraversa il cinema, l'arte, la letteratura e l'ambiente per raccontare e far vivere gli aspetti profondi dell’universo montagna.
Tema di quest’anno: le Montagne dell’umanità. Con ospiti di prestigio ed eventi esclusivi.
Montagne vive, natura maestosa, spazi selvatici che diventano un patrimonio planetario. Il festival d’alta quota «Il Mistero dei Monti» rende omaggio alle Dolomiti, illuminate nelle loro fessure e nelle ...

Continua a leggere

LetterAltura 2010: pubblico e grandi autori sul Lago Maggiore

Di Giancarlo Costa

Gli autori di Lago Maggiore LetterAltura 2010, fra momenti di poesia e di impegno civile, non risparmiano altre sciabolate nei confronti della classe politica. Ce n'è per molti, da La Russa a Bondi, da Cossiga agli amministratori locali. Insomma, dopo l'avvio sornione di giovedì e venerdì, nel week-end è tornato il grande pubblico per i nomi "forti" di Stefano Benni, Mauro Corona, Erri De Luca, Benedetta Tobagi, Gad Lerner. Pochi i turisti negli alberghi venuti apposta per seguire la manifestazione. La cronaca, i numeri degli appuntamenti, i commenti degli operatori turistici...

La cronaca ...

Continua a leggere

Parte oggi la quarta edizione di Lago Maggiore LetterAltura 2010

Di Giancarlo Costa

Debutta oggi a Verbania con la presentazione ed il concerto "La nave dei folli" di Michele Gazich la quarta edizione di Lago Maggiore LetterAltura 2010: 120 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 150 ospiti nazionali e internazionali per riportare l'attenzione sulla montagna priorità globale dell'umanità, unica fonte d'acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

Gli ospiti saranno tanti ed illustri: gli alpinisti Stefano Ardito, Yves Ballu, Maxime Chaya, Patrick Gabarrou, Katia ...

Continua a leggere

Snowboard per disabili in Valle d'Aosta

Di Giancarlo Costa

snowboard per disabili foto www.antennehandicap.it

Grazie alla realizzazione del Bass Board, uno snowboard adattato che permette ai disabili con paralisi cerebrale di praticare lo snowboard, e ai corsi che i primi maestri formati per quest'attività sono in grado di dare gratuitamente, lo snowboard per disabili diventa realtà anche in Valle d'Aosta.

Il Bass Board è stato Ideato da un maestro valdostano, Andrea Borney, e grazie al Fondo sociale europeo è partito un corso di formazione per maestri di snowboard.

I partecipanti sono stati avvicinati alla ...

Continua a leggere

Telefono azzurro cerca amici sulle nevi

Di alberto

telefono azzurro

Il 20 marzo a La Thuile, una sfida sulle nevi per aiutare Telefono Azzurro
Ormai giunta alla 15ª edizione, DIAMO UNA MANCHE A TELEFONO AZZURRO è una gara non competitiva di Sci e Snow Board ad esclusivo fine benefico.


Anche le iniziative sulla neve possono dare una mano concreta al sociale, ecco il caso concreto di una manifestazione che di anno in anno cresce la sua popolarità e il suo successo.

La manifestazione che avrà luogo sulle nevi di La ...

Continua a leggere

Una valanga sfiora Morgex in Val d'Aosta. Sciatrice tedesca muore al Toula

Di Giancarlo Costa

Monte-Bianco.jpg

Una valanga di grandi dimensioni è caduta lunedì mattina alle 4 nella zona di Lavancher, sopra Morgex. Fortunatamente la massa di neve non ha causato danni, ma la paura è stata tanta. La valanga si è staccata sotto le strutture paravalanghe che sono state installate da alcuni anni a protezione del paese.

Altro incidente sul ghiacciaio del Toula, nel massiccio del Monte Bianco. Daniela Schmied, di 47 anni, residente a Chamonix e di nazionalità tedesca è morta travolta da una ...

Continua a leggere

Il Grande Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Il grande scialpinismo

"La cordata, la fatica, la bellezza, l´emozione del Trofeo Mezzalama"

a cura di Lorenzo Scandroglio

Un sottotitolo emblematico quello dell'appuntamento in programma stasera (ore 21) nella sede di Comunità Giovanile in via Carpi 5, a Busto Arsizio (Varese). Il trofeo Mezzalama nasce nel 1933 ad opera dello Ski Club Torino per commemorare l'amico Ottorino Mezzalama rimasto sepolto sotto una valanga durante il tentativo di effettuare una delle prime traversate complete delle Alpi con gli sci. Una gara e, allo stesso tempo, molto più e ...

Continua a leggere

L'elenco degli atleti azzurri alle Olimpiadi di Vancouver

Di Giancarlo Costa

resources

Mancano 2 settimane all'inizio delle Olimpiadi in Canada e la Federazione Italiana Sport Invernali ha comunicato l'elenco degli 85 atleti che rappresenteranno l'Italia. Sogni, speranze, fatica e passione, per alcuni il sogno della carriera, per altri la speranza dell'ennesimo successo nella manifestazione sportiva che per 2 settimane monopolizzerà l'attenzione del mondo intero. Ecco l'elenco:

BIATHLON

Roberta Fiandino (CS Esercito)

Katja Haller (GS Fiamme Gialle)

Karin Oberhofer (CS Esercito)

Christa Perathoner (CS Esercito)

Michela Ponza (GS Fiamme Gialle)

Mattia Cola (GS ...

Continua a leggere

Tragedia a Canazei: 6 morti in valanga. Tra gli scomparsi anche Diego Perathoner, organizzatore della "Sellaronda Ski Marathon"

Di Giancarlo Costa

Diego Perathoner.jpeg (Foto Newspower)

Ancora una tragedia in montagna, che purtroppo ha coinvolto anche i soccorritori, partiti al buio delle 7 di sera per cercare di salvare due escursionisti, forse ghiacciatori, che erano saliti nella zona Piz Boè - Val Lasties. I quattro uomini del soccorso alpino dell'Alta Val di Fassa deceduti erano Diego Peratoner, Ervin Riz, Alessandro Dantone e Luca Prinot, tutti professionisti della montagna.  

Diego Perathoner, tra l'altro, era l'ideatore e l'organizzatore della "Sellaronda Ski Marathon" di scialpinismo e della "Dolomites ...

Continua a leggere