Attualità

Morti quattro scialpinisti in Valpellice - Bobbio Pellice (TO) 7.12.2008

Di Giancarlo Costa

Marco Capone foto dal sito x3mmountainguides.com

L’incidente è avvenuto nella conca del Prà, in Val Pellice.
I quattro scialpinisti sono stati travolti da una valanga caduta dal Monte Granero, nella conca del Prà, oltre il rifugio Jervis.

Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e la centrale operativa del 118, l’incidente è avvenuto verso le 13.

Le vittime sono Walter Rivoira, 44 anni, di Torre Pellice, Massimo Podio, di 42, di Bagnolo Piemonte (Cuneo), Marco Capone, 31 anni, di Torre Pellice e Federico Negri, di Torino. ...

Continua a leggere

Associazione Travel For Others Onlus - Progetto "una Scuola Per L'ambiente In Himalaya

Di Giancarlo Costa

apertura Kakami hill

Riceviamo e pubblichiamo il documento consuntivo dell'attività dell'Associazione Travel For Others Onlus e il progetto "Una scuola per l'ambiente in Himalaya".

ATTIVITÀ SVOLTE

Il progetto "Una scuola per l'ambiente in Himalaya", può essere ripercorso dalle sue origini ad oggi lungo le principali azioni che sono state effettuate, divisibili nelle seguenti cinque tipologie di intervento:

1. Progettazione partecipata con le comunità locali: in ogni fase del progetto sono state dedicate risorse per progettare gli interventi partendo dai bisogni delle comunità locali. ...

Continua a leggere

Notizie sulla nuova seggiovia in Val d'Aveto (GE)

Di Giancarlo Costa

Una seggiovia di Zermatt

Un precedente articolo sulla costruzione della nuova seggiovia in Val d'Aveto, destinata ad arrivare in vetta alla località Prato della Cipolla, ha suscitato molto interesse e qualche polemica. Da un recente articolo apparso sul "Corriere Mercantile", c'è un aggiornamento sulla vicenda.

"A gestire la seggiovia sarà l'apposita società Santo Stefano Servizi, guidata dal primo cittadino. L'intento rimane quello di tenere separata l'amministrazione della seggiovia rispetto ad altri servizi da fornire per conto del comune. <Credo - spiega il consigliere regionale ...

Continua a leggere

Finalmente la neve!!

Di Giancarlo Costa

Finalmente la neve

Finalmente è arrivata la neve!! Sembra di essere tornati indietro di qualche anno, quando normalmente la stagione della neve iniziava dal ponte dei Santi in poi, un'abitudine che si era persa nel corso degli anni. Invece le abbondanti nevicate oltre i 2000 metri di quest'ultima settimana, hanno consentito di togliere la ruggine estiva dagli attrezzi dei vari appassionati, sia di sci che di snowboard.

C'è chi scende e c'è chi sale, chi fa alpinismo, chi freeride e chi freestyle, in ...

Continua a leggere

Convegno Terra Madre - Breno (BS) 8.11.2008

Di Giancarlo Costa

Terra Madre1

Si svolgera a Breno (Sala BIM ore 9-13) il prossimo 8 novembre, il convegno "Terra Madre e.. Agire da conquistatori o viaggiatori, dare più valore alla meta o al cammino?", organizzato dal CAI sezione di Cedegolo Vallecamonica "Battistino Bonali" in collaborazione con la Commissione CAI TAM (Tutela Ambiente Montano).

Nel titolo del convegno c'è la domanda di fondo su come muoversi sulla nostra Madre Terra, ospiti o padroni della natura con la quale dobbiamo, alla fine, sempre fare i conti. ...

Continua a leggere

La storia dello snowboard

Di Giancarlo Costa

Dino-Bonelli-nel-Museo-dello Snowboard

Dino Bonelli, uno dei pionieri dello snowboard, oltre che aver contribuito alla nascita in Italia di questo sport, ha il grande merito di aver collezionato le tavole nel corso degli anni. Così facendo ha messo in piedi il Museo dello Snowboard, la più importante e completa collezione di snowboard europea. Quella che presentiamo di seguito è la "Storia dello Snowboard" da lui scritta.

"Ben esposto con tanto di epigrafe descrittiva in inglese e in norvegese, un pezzo di legno lungo ...

Continua a leggere

Snowboard Design - Torino 23.10.2008

Di Giancarlo Costa

Filippo Kratter, Tato Chiala, Giancarlo Costa e Giacomo Kratter

S'è respirata aria di snowboard e montagna ieri sera nel centro di Torino, nel Cortile del Maglio, all'inaugurazione dello Snowboard Design, un evento inserito nella Torino World Design Capital.

Un evento ideato dalla designer Cristina Toscanini e realizzato da Convention Team con Lucia Pollono e Lucia Lorenzi.

L'idea originale è stata di riunire il mondo del design con il mondo e la storia dello snowboard. Sono stati coinvolti 17 creativi tra artisti, grafici, illustratori e designer, cui è stato chiesto ...

Continua a leggere

Programma selezione maestri di snowboard

Di Giancarlo Costa

Cesare Pisoni.

Il GsTeam.biz organizza corsi di preparazione alle selezioni nazionali per diventare maestri di snowboard. Nel programma di preparazione verranno svolte delle lezioni mirate alle prove di selezione e riprese video per un maggior riscontro tecnico. I corsi saranno seguiti da Cesare Pisoni (Tecnico Nazionale Italiana Snowboard) e si rivolgono non solo a chi ha intenzione di partecipare alle selezioni nazionali per diventare maestro di snowboard ma anche a coloro che voglio raffinare la tecnica sulla tavola.

PROGRAMMA PRIMA USCITA DI PREPARAZIONE

Passo ...

Continua a leggere

Alta Marea - Igor Napoli

Di Giancarlo Costa

copertina

Durante un'escursione in montagna, il protagonista viene sorpreso da una catastrofe di proporzioni planetarie: il mare sale di 1800 metri. Inizia per lui un solitario viaggio di sopravvivenza attraverso le Alpi del sud, con la finalità primaria di superare l'inverno. Un viaggio di tre mesi, sospeso nel tempo e nello spazio, ai limiti del delirio. Superato lo shock iniziale, durante il vagabondaggio che lo vede impegnato di rifugio in rifugio alla ricerca di cibo e di riparo, si convince che ...

Continua a leggere

SNOWBOARD DESIGN - Torino 23...10-2...11...2008

Di Giancarlo Costa

Discesa snowboard alpinismo

L'autunno è iniziato e insieme alla caduta delle foglie, salgono le aspettative degli snowboarder per l'imminente stagione invernale. Ad anticipare le uscite montane, la montagna si trasferisce in città nei vari centri fieristici, come Alta Quota di Bergamo e Skipass di Modena.

Ma da segnalare quest'anno c'è l'iniziativa Snowboard Design, una mostra a tema inserita nell'ambito di Sport Design, mostra sul design dello sport.

La grande attrazione sarà il museo dello snowboard di Dino Bonelli, che nel corso degli anni ...

Continua a leggere