Attualità

Presentata a Milano in FISI la stagione 2018-2019 degli sport invernali

Di Giancarlo Costa

Il presidente FISI Flavio Rosa alla presentazione di Milano (foto fisi)

Si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione della stagione in cui il Presidente Flavio Roda ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dal via della Coppa del mondo di sci alpino con il gigante femminile di Soelden. Un'annata che apre un nuovo quadriennio olimpico, in cui le montagne italiane avranno ancora una volta un ruolo di primissimo piano, con la Val di Fassa che ha presentato i Mondiali juniores di sci alpino 2019 alla presenza ...

Continua a leggere

Fine della collaborazione tra ISMF e La Grande Course

Di Giancarlo Costa

Tour du Rutor Extreme gara della Grande Course

L’International Ski Mountaineering Federation (ISMF) ha ufficializzato la fine della collaborazione con La Grande Course (LGC), il circuito delle gare storiche come il Trofeo Mezzalama, la Pierra Menta, la Patrouille des Glaciers, il Tour du Rutor.
La cosa era già evidente quando i calendari avevano previsto i Campionati Mondiali di scialpinismo in Svizzera negli stessi giorni della Pierra Menta, in evidente conflitto, con gli atleti obbligati a scegliere dove gareggiare.

A partire dalla prossima stagione 2018-2019 i ...

Continua a leggere

Morto uno scialpinista sul monte Gelas nel cuneese

Di Giancarlo Costa

Gelas (foto parco naturale alpi marittime)

Tragedia odierna durante una gita di scialpinismo sulle montagne cuneesi, sul monte Gelas (quota 3143m), nel territorio del comune di Entracque, in valle Gesso.

La vittima è Massimo Dalmasso, residente a Caraglio. Classe '68, avrebbe compiuto 50 anni il prossimo 20 ottobre. Cantoniere e messo comunale a Monterosso Grana, era molto noto nel mondo della corsa cuneese, sua grande passione oltre alla montagna. Dopo aver vestito i colori della US Dragonero e della Pod. Caragliese, fu tra i ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulla Grivola in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Grivola e Gran Nomenon

Incidente mortale in Valle d’Aosta durante una gita di scialpinismo. Uno scialpinista, Roberto Caminada, di Como, è morto a seguito di una caduta mentre scendeva con gli sci dalla Grivola (Quota 3969m), montagna della valle di Cogne.
L'incidente si è verificato a circa 3000 metri di quota. Lo sfortunato scialpinista era in compagnia della figlia, che ha dato l’allarme.
Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano con l'elicottero per il recupero della salma, oltre alla Guardia di Finanza ...

Continua a leggere

ANEF, Assemblea 2018: il futuro visto dalla montagna

Di Giancarlo Costa

Assemblea ANEF premia gli atleti olimpici (foto MoniQue)

La montagna di domani? Inclusiva, sostenibile, ben collegata, capace di attirare investimenti e coinvolgere abitanti e filiera turistica in un sistema virtuoso.

E’ la visione che ha animato la seconda giornata dell’Assemblea 2018 dell’ANEF, a Riva del Garda. La Presidente Valeria Ghezzi ha illustrato, con molteplici esempi, come gli impianti a fune siano un volano per i territori; ospiti di alto profilo istituzionale, associativo e imprenditoriale hanno animato una tavola rotonda sul tema.
Gli impianti a fune ...

Continua a leggere

Premio Piemonte Olimpico: un riconoscimento agli atleti dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali PyeongChang 2018

Di Giancarlo Costa

Premiazione Piemonte Olimpico

Gli atleti piemontesi, che si sono distinti ai recenti Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di PyeongChang in Corea del Sud, sono stati premiati dall'Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris con la consegna di una targa celebrativa.
Alla cerimonia, che si è svolta a Torino nella sala mostre del palazzo della Giunta regionale, sono intervenuti, anche la presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno, l'assessore allo Sport del Comune di Torino, la presidente nazionale della FISIP (Federazione Italiana degli Sport Invernali ...

Continua a leggere

Incidente sull’Antelao due morti nel canale Oppel

Di Giancarlo Costa

Canale Oppel Antelao (foto dolomitesadventure)

Ancora un incidente in montagna in questo ponte di vacanze primaverili funestato però da troppi incidenti mortali in montagna. Questa volta è successo sulle Dolomiti, nel canale Oppel dell’Antelao sulle Alpi Bellunesi.
Due giovani scialpinisti lo stavano risalendo quando sono scivolati e precipitati per centinaia di metri. Appartenevano entrambi al Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, si chiamavano Enrico Frescura e Alessandro Marengon. L’allarme è stato dato da altri alpinisti che stavano risalendo il canale, il soccorso alpino ha purtroppo ...

Continua a leggere

Domenica di gravi incidenti sulle montagne svizzere

Di Giancarlo Costa

Cartina

Un gruppo di 14 scialpinisti di nazionalità italiana, francese e tedesca stava compiendo la traversata Chamonix-Zermatt, quando è stato sorpreso dal maltempo mentre cercavano di raggiungere il rifugio Vignettes a 3157 metri di quota fra la Pigne d'Arolla e il Monte Collon.
Sono stati trovati dopo una giornata di ricerche dal Soccorso Alpino Svizzero. Quattro le vittime, di una è Marco Castiglioni, guida alpina italiana che si era trsferito in Svizzera. Altri 5 alpinisti sono in condizioni di grave ipotermia. ...

Continua a leggere

Con la festa dei campioni FISI cala il sipario su Prowinter

Di Giancarlo Costa

Festa atleti FISI Prowinter (foto Marco Parisi)

Cala il sipario sulla diciottesima edizione di Prowinter. I tre giorni trascorsi a Fiera Bolzano sono stati l’occasione per incontrare il mondo della montagna e per capirne, insieme agli addetti ai lavori, lo stato di salute.
«L’inverno 2017/18 verrà ricordato come la stagione che ha riconsegnato la passione per le discipline invernali grazie alla grande quantità di neve – ha commentato Geraldine Coccagna di Prowinter – e il clima positivo che abbiamo respirato tra gli stand delle aziende è ...

Continua a leggere

Inaugurato Prowinter alla Fiera di Bolzano

Di Giancarlo Costa

Inaugurato Prowinter

Si sono aperte questa mattina le porte della diciottesima edizione di Prowinter, la fiera “trade” dedicata al business degli sport di montagna, in programma fino a giovedì 12 aprile a Fiera Bolzano, che riunisce tutti i protagonisti dell’inverno montano e che vuole tracciare un bilancio della stagione che si sta concludendo.
Alla presenza del Presidente di Fiera Bolzano Spa, Armin Hilpold, di Flavio Roda, presidente FISI, e di Markus Waldner, direttore di gara di Coppa del Mondo di sci alpino, ...

Continua a leggere