Allenamento

Ad Artesina il 24 dicembre raduno squadra giovani scialpinismo AOC

Di Giancarlo Costa

Il-Mondolè-la-montagna-simbolo-per-lo-scialpinismo-ad-Artesina.jpg

Il 24 non solo corsa ai regali, ma anche corsa sugli sci. Questo l’obbiettivo del comitato Piemontese di scialpinismo, che organizza un raduno per la squadra giovani ad Artesina. Matteo Canova (Guida Alpina) ed Andrea Basolo (allenatore) faranno l’ultima selezione e programmeranno la preparazione in vista dei Campionati Italiani del Nevegal (BL) del 5-6 Gennaio, primo appuntamento per la squadra giovani del Comitato Scialpinismo AOC.

In allegato il programma della giornata.

Continua a leggere

Sci di fondo: salita e discesa, i consigli per iniziare

Di Giancarlo Costa

La-salita-sui-binari.jpg

Di Marco Zodo

Dopo aver trattato nei precedenti articoli come si affrontano i primi passi per condurre gli sci o muoversi , ora vengono trattati la salita e la discesa.

SALITA

La salita può essere affrontata rimanendo dentro i binari oppure salendo fuori dai binari. La salita dentro ai binari prevede una corretta posizione del peso sugli sci per poter salire facendo meno fatica, in quanto se non si porta avanti il busto caricando il peso del corpo sugli sci, ...

Continua a leggere

Esercizi per l’equilibrio sugli sci da fondo

Di Giancarlo Costa

classico 1

In questo articolo si affronteranno degli esercizi sugli sci da fondo per apprendere o migliorare l’equilibrio sugli sci , sono esercizi che vanno bene sia per la tecnica classica che per la tecnica pattinata.

Gli esercizi che vengono spiegati vanno provati in una pista pianeggiante , per imparare bene il gesto tecnico.

Altresì gli esercizi andrebbero seguiti da una persona/maestro per poter vedere eventuali errori di postura o esecuzione.

ESERCIZIO N.1

Posizionarsi sui binari della pista con un solo sci ...

Continua a leggere

Concluso il raduno della Nazionale di scialpinismo a Falcade

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di scialpinismo sulle nevi del Passo San Pellegrino

Concluso il primo raduno della Nazionale azzurra di scialpinismo, i ragazzi pensano già alla Coppa del Mondo in Francia. Siglato l´accordo di sponsorizzazione tecnica con zerorh+.

A Falcade in provincia di Belluno domenica pomeriggio si è concluso il primo raduno della squadra coordinata da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi.

I ragazzi si sono allenati con condizioni di neve e meteo abbastanza buone. Solo il primo giorno sono stati sorpresi da una abbondante nevicata, che ha permesso agli azzurri di ...

Continua a leggere

A Falcade il raduno della Nazionale Italiana di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin e Damiano Lenzi alla Pila Skyrace 2009

E' in raduno a Falcade la squadra azzurra di scialpinismo coordinata da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi. Gli azzurri avranno a disposizione quattro giorni per testare i materiali, verificare la condizione fisica dopo gli allenamenti estivi e autunnali, e per programmare la prossima stagione oramai alle porte.
Il primo appuntamento importante sarà la prova d´apertura della Coppa del Mondo in programma in Francia, e precisamente a Pelvoux il secondo weekend di gennaio.

A Falcade saranno presenti Manfred Reichegger, Matteo ...

Continua a leggere

A Ceresole Reale il primo raduno del Comitato Alpi Occidentali di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Colle_Perduto (Foto Milano)

La neve ha imbiancato il Colle Perduto, larici e pini ingialliti si specchiano nella quiete del lago, ecco come Ceresole Reale, capoluogo del versante piemontese del Parco del Gran Paradiso, ed il rifugio Massimo Mila, hanno ospitato il primo raduno della squadra giovanile del Comitato AOC dello scialpinismo.

Alla presenza della commissione regionale di scialpinismo, con il consigliere regionale Giorgio Colombo, il responsabile della commissione Luigi Ghiazza, l’accompagnatore Giovanni Chiera, il medico sportivo Corrado Biolè, l’allenatore Andrea Basolo, la guida ...

Continua a leggere

Raduno Nazionale Italiana di scialpinismo a Falcade (BL)

Di Giancarlo Costa

Dennis-Brunod.jpg

Gli azzurri dello scialpinismo si preparano per il primo raduno stagionale in programma dal 18 al 21 novembre. Si svolgerà a Falcade, in Provincia di Belluno, la prima uscita stagionale per la nazionale di scialpinismo diretta da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi.
La squadra azzurra, dal 18 al 21 novembre, sarà ospite dell'albergo Dolomiti di Caverson, a qualche chilometro da Falcade. Viste le ultime precipitazioni, gli allenamenti si svolgeranno per la maggior parte con gli sci ai ...

Continua a leggere

Sci di fondo: consigli per iniziare

Di Giancarlo Costa

Il-passo-pattinato-(foto-Langlauf-and-Biathlonzentrum-Osttirol-GmbH).jpg

La prima neve è arrivata e alcune piste sono già state battute, quindi s’inizia a respirare aria di sci di fondo. Il piacere della fatica si mischia con l’abilità tecnica e la velocità. Con l’introduzione del nostro collaboratore Marco Zodo, i primi consigli per iniziare con lo sci di fondo.

“Lo sci di fondo è uno sport adatto a tutte le persone , praticabile sin dalla prima volta senza grosse difficoltà. Meglio iniziare accompagnati da chi già lo pratica, così ...

Continua a leggere

A Ceresole Reale (TO) la selezione della squadra regionale piemontese di scialpinismo FISI AOC

Di Giancarlo Costa

Scialpinismo-nel-vallone-del-Carro-Ceresole-Reale-TO.jpg

Si parte: in attesa della prima nevicata consistente, che viene attesa proprio per il ponte dei Santi, per il weekend 5-7 novembre è previsto il primo raduno della squadra regionale FISI-AOC di scialpinismo, a Ceresole Reale in Valle dell’Orco. Una stagione importante è alle porte, dove il Comitato AOC prende la direzione della formazione giovanile come obbiettivo primario.

Questo il programma del raduno:

LUOGO: RIFUGIO MASSIMO MILA – BORGATA VILLA – CERESOLE REALE (TO)

DATA: 5-7 NOVEMBRE 2010

PROGRAMMA

VENERDI’ ...

Continua a leggere

Snowboard Positivity Camp in Val Formazza (VCO)

Di Giancarlo Costa

Era il 1999 quando un gruppo di snowboarder ossolani, tra cui Maurino Castellani, Mauro Cameroni e il DSO (Dipartimento Snowboard Ossola), si chiese se avesse senso guidare anche fino a 7 ore per andare a girare in qualche ghiacciaio in Svizzera o Austria quando ce n'era uno a pochi passi da casa. Da qui la decisione di realizzare il progetto in collaborazione con i gestori del rifugio 3A Operazione Mato Grosso (O.M.G.). 

Protest e DC hanno riconfermato anche quest'anno il ...

Continua a leggere