Allenamento

Snowboard Positivity Camp in Val Formazza (VCO)

Di Giancarlo Costa

Era il 1999 quando un gruppo di snowboarder ossolani, tra cui Maurino Castellani, Mauro Cameroni e il DSO (Dipartimento Snowboard Ossola), si chiese se avesse senso guidare anche fino a 7 ore per andare a girare in qualche ghiacciaio in Svizzera o Austria quando ce n'era uno a pochi passi da casa. Da qui la decisione di realizzare il progetto in collaborazione con i gestori del rifugio 3A Operazione Mato Grosso (O.M.G.). 

Protest e DC hanno riconfermato anche quest'anno il ...

Continua a leggere

L'inverno dello Sci Club Events

Di Giancarlo Costa

apertura events

Sono ormai trascorsi alcuni anni da quando l'idea di un gruppo di amici di costituire una Associazione che promuovesse attività sportiva, ricreativa e culturale ad Ivrea si è concretizzata con la nascita di EVENTS. L'Associazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di organizzare e promuovere una serie di iniziative sportive, culturali, di divertimento e di svago che contribuiscono a migliorare la qualità della vita. EVENTS si è impegnata con il massimo sforzo e attenzione nell'organizzare iniziative che fossero interessanti ...

Continua a leggere

Si ricomincia: allenarsi per la montagna

Di alberto

sci alpinismo

In questi ultimi anni si è assistito ad un enorme sviluppo delle metodologie e delle tecniche di allenamento. Nuovi concetti sono stati esposti o chiariti e si è chiarito un buon connubio tra gli addetti ai lavori e i medici dello sport. Questo ha permesso a molti atleti di raggiungere risultati impensabili fino a pochi anni fa e le parole “programmazione” e “periodizzazione” dell’allenamento”, non più lasciate al caso,finalmente sono il risultato di studi effettuati da equipes di specialisti del ...

Continua a leggere

Concluso il primo Camp Nazca per Snowboarder Diversamente Abili

Di Giancarlo Costa

silvia bresciani

Roberto Formento, uno dei pionieri dello snowboard, con i suoi Camp Nazca ha contribuito a diffondere questo sport in Italia. Questa volta è andato oltre, con il primo Camp per gli snowboarder diversamente abili. Questo il suo commento, tratto dal sito della Federazione Snowboard Italia.

A Tignes si è appena concluso il primo Camp per snowboarder disabili organizzato da Nazca sotto la guida di Silvia Bresciani.
Nella speranza che questa prima esperienza in Europa non si fermi a queste 3 ...

Continua a leggere

Snowboard Camp per disabili a Tignes

Di dave

di MarcoSampaoli

Interessante iniziativa organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico e Nazca Snowboard Camp, un camp di Snowboard per atleti e appassionati diversamente abili, dopo l'evento di Valtorta che ha riscosso un buon successo si ripete la formula.

Il camp si svolgerà a Tignes nel week end del 24, 25 e 26 luglio, lo scopo è il miglioramento della tecnica di base e l'insegnamento delle manovre base del freestyle.

Ricordiamo che l'Italia aderisce al programma della World Snowboard Federation dedicato al Parasnowboarding con ...

Continua a leggere

Trofeo Mezzalama: una questione di particolari!

Di Giancarlo Costa

Eydallin-e-Trento-tra-i-favoriti del Trofeo Mezzalama, vincitori delle gare a tappe Pierra Menta e Tou du Rutor

Mancano ormai pochi giorni al mitico TROFEO MEZZALAMA , la spettacolare "maratona bianca" di 45 km sulle nevi del Monte Rosa , gran parte dei quali si corrono a quote attorno ai 4000 metri. Il Trofeo Mezzalana rappresenta la più antica , la più alta e la più dura gara di scialpinismo del mondo, un appuntamento biennale che rappresenta per un appassionato di questa disciplina quello che per un maratoneta rappresenta la maratona di New York.

Gli atleti impegnati in ...

Continua a leggere

Le nazionali di Skicross e Snowboardcross a Cervinia

Di Giancarlo Costa

skicross

Una delle novità della FISI per la stagione 2008-2009 è l'accorpamento della direzione agonistica di sci freestyle (Skicross e Gobbe) con lo snowboard (Parallelo, Snowboardercross, Half-Pipe). In altre parole, mentre nelle code domenicali agli impianti si discute ancora di fare piste separate tra sci e snowboard, magari perché la soletta di una tavola passa sulla serigrafia di uno sci, per quel che riguarda le squadre che dovranno rappresentare l'Italia nella Coppa del Mondo 2009 in previsione delle Olimpiadi canadesi di ...

Continua a leggere

Allenamento per la montagna invernale

Di Giancarlo Costa

Preparazione fisica per la montagna invernale

C'è un'aspettativa diffusa da parte dei lettori degli sport di montagna di nozioni, consigli, dati sulla preparazione fisica necessaria ad affrontare con successo e senza danni le proprie escursioni sulla montagna invernale.

C'è una bella differenza tra il fare le prime gite di alpinismo, con sci o snowboard o racchette da neve, avendo una base di preparazione fisica oppure avendo trascorso tutta l'estate da sedentari.

Chi s'improvvisa scialpinista così, facilmente tornerà a casa senza concludere l'escursione e nei giorni successivi ...

Continua a leggere

Snowboard-alpinismo: istruzioni per l'uso

Di Giancarlo Costa

apertura-snowboard-alpinismo

Lo snowboard-alpinismo è un modo come un altro per sognare, per viaggiare con la mente prima ancora che con il corpo, per regalarci le emozioni che il comune stile di vita, ormai completamente dipendente dalla tecnologia sia per gli spostamenti sia per le comunicazioni, ha completamente trasformato rispetto ad un passato in ogni caso molto recente. Questo nuovo modo di interpretare lo sport dello snowboard, può fornire ai suoi praticanti anche un vero e proprio benessere fisico, coniugando lo sforzo ...

Continua a leggere

I "Santi" di Cervinia

Di Giancarlo Costa

apertura cervino

Una volta il primo novembre segnava l'inizio della stagione sciistica. Quante volte il ponte dei Santi era stato santificato sulla neve, a Cervinia o Les2Alpes o allo Stelvio. Già ma nevicava, tanto e presto. Ormai negli ultimi anni ai Santi c'è chi pensa di andare al mare, altro che neve.

Invece, quasi per magia, quest'anno la neve è arrivata, le montagne sono imbiancate quasi ovunque, magari non sarà sufficiente a far correre le solette degli attrezzi, ma almeno la fantasia ...

Continua a leggere