Allenamento

Fiat Freestyle Team a Les Deux Alpes (FRA)

Di Giancarlo Costa

FFTWEEK12_Ghiacciaio2 (ph.Olaf Pignatar).jpg

Dal 9 al 15 luglio 2012, Les Deux Alpes (Francia) ha ospitato la settima edizione della FIAT Freestyle Team Week, un appuntamento ormai tradizionale per i rider del FIAT Freestyle Team che ogni estate si ritrovano nella speciale cornice della Facciosnao House sulle Alpi Francesi.

Gli snowboarder Filippo Kratter, Stefano Munari, Marco Grigis e lo skater Daniel Cardone, consolidati membri del Team, per una settimana hanno accolto a bordo alcune special guest: Kevin Kok (snowboard), Stefan Lantschner (BMX) e Alex ...

Continua a leggere

Snowboard e sci freestyle, in allenamento fra Val Senales e Tenero

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli (foto Arch. Valmalenco).jpg

Il gruppo di Coppa del mondo di halfpipe guidato da Fabrizio Piller Cottrer si ritrova sul ghiacciaio della Val Senales dal 25 giugno fino al 10 luglio per due settimane di lavoro sulla tavola. Il direttore tecnico Cesare Pisoni ha convocato i seguenti atleti: Marco Grigis, Manuel Pietropoli, Kevin Kok, Filiberto Piller Cottrer, Giorgio Ciancaleoni, Marco Donzelli, Simon Gruber e Tania Detomas.

Dal 24 al 29 giugno invece il duo delle Moguls del freestyle formato da Giacomo Matiz e Giorgia ...

Continua a leggere

FIAT Freestyle Team Snowparks: arrivederci al prossimo inverno

Di Giancarlo Costa

FIAT Freestyle Team Snowpark

L’inverno che si è da poco concluso è stato davvero intenso per FIAT Freestyle Team. Per tutta la stagione 2011/2012 e per la prima volta nella sua storia, FFT ha infatti supportato ben sei snowpark italiani, nei migliori resort delle nostre montagne: Livigno, Chiesa in Valmalenco, Prato Nevoso, Obereggen, Val Senales e Ovindoli.

Il progetto deve il suo successo soprattutto all’impegno delle crew di ogni park, che hanno lavorato costantemente per garantire a snowboarder e skier la presenza di strutture ...

Continua a leggere

La stazione di Prali (TO) apre allo scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Prali

Di Filippo Barazzuol

Il Team Nuovi Traguardi ha stipulato una convenzione aperta a tutti gli scialpinisti, con i gestori delle piste da sci di Prali, in Val Germanasca in provincia di Torino. Compilando e firmando il modulo scaricabile sul sito: http://www.nuova13laghi.com/ si può risalire la pista "Verde Miandette" fino a quota 2230 metri, i lunedì e mercoledì sera dalla chiusura impianti fino alle ore 22,15 e tutte le mattine dalle 6,30 fino alle 8,00.(Salvo nevicate o vento durante la notte). ...

Continua a leggere

Le promesse dello scialpinismo valdostano Asiva a Saint Barthelemy (AO)

Di Giancarlo Costa

L'Asiva skialp: Nadir Maguet, Stefano Stradelli, Giorgia Dalla Zanna, Alessandra Cazzanelli

Giovedì 22 dicembre, nella splendida cornice di Saint Barthélemy nel comune di Nus in Valle d'Aosta, la squadra di skialp del comitato Asiva composta dalla junior Alessandra Cazzanelli e la cadetta Giorgia Dalla Zanna con i due junior maschili Stefano Stradelli e Nadir Maguet, è stata ospite della società Sit, gestrice del comprensorio delle piste di sci nordico locale, per effettuare un test atletico di valutazione funzionale sotto la supervisione del dott. Benzio di Torino.

Su di un tracciato con ...

Continua a leggere

La stagione sciistica è iniziata: alcuni consigli su come prepararsi alle prime discese.

Di Giancarlo Costa

Skicross a Cervinia

Il clima ancora mite ed autunnale delle scorse settimane, non attira l’attenzione dei turisti di massa sull’inizio della stagione sciistica; tuttavia la prima neve è arrivata e gli sciatori più appassionati hanno potuto già effettuare le prime discese.

Essendo ormai a metà Dicembre ed avendo in previsione di iniziare l’attività sciistica nel periodo natalizio, è sconsigliato sottoporre il fisico ad un’attività di potenziamento muscolare, in quanto non ci sarebbe abbastanza tempo per smaltire tali carichi di lavoro. Tutto ciò sarebbe ...

Continua a leggere

Da giovedì a domenica la Nazionale Italiana di scialpinismo in raduno a Falcade

Di Giancarlo Costa

Gloriana_Pellissier_in_azione_durane_l'ultimo_Mezzalalama (foto Massimo Basso)

Da giovedi a domenica la nazionale Italiana di scialpinsmo sarà in raduno a Falcade presso l'hotel Dolomiti di Caverson. Ad accompagnare gli atleti azzurri, con una sorta di gemellaggio, ci sarà anche la nazionale Polacca.

Tre giorni di allenamenti suddivisi in sedute a secco, di corsa e in palestra e sulla neve. Molto probabilmente sarà la regina delle Dolomiti, la Marmolada a ospitare gli azzurri impegnati negli allenamenti sulla neve. I responsabili Angeloni e Invernizzi hanno programmato anche una serie ...

Continua a leggere

La Nazionale Italiana di Snowboardcross in allenamento a Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Raffaella Brutto e il Cervino

Dopo i successi della scorsa stagione, lo snowboardcross italiano trova di nuovo casa a Cervinia per la preparazione autunnale. Come nel novembre 2010 la stazione valdostana ha predisposto uno splendido tracciato di snowboardcross, sui 48 secondi di lunghezza temporale, con i salti e le curve paraboliche atte a simulare un tracciato di gara di media difficoltà. Come ricordavano gli allenatori  azzurri Luca e Stefano Pozzolini le prossime settimane di allenamento su questo tracciato, ai 3100 metri di quota del ghiacciaio ...

Continua a leggere

A Bardonecchia parte il progetto Snowboard e studio in collaborazione con la Federazione Snowboard Italia

Di Giancarlo Costa

foto d igruppo degli allievi della scuola.jpg

Scegliere di studiare e fare sport a Bardonecchia significa costruire il proprio futuro su basi solide.

Oltre 45 anni di attività testimoniano la qualità del metodo d’insegnamento che da sempre punta a valorizzare lo studente anche sotto il profilo educativo/formativo.

L’attuale legislazione definisce il College Frejus un Istituto Economico Paritario di Amministrazione, Finanza e Marketing e garantisce lo sbocco verso tutte le università italiane, con solide basi per coloro che sceglieranno il lavoro.

Per chi ha iniziato con un altro ...

Continua a leggere

La nazionale di Half Pipe in preparazione a Les Deux Alpes

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli.jpg

Manuel Pietropoli e Giorgio Ciancaleoni, atleti della nazionale italiana di Snowboard (specialità Half Pipe), si preparano a vivere una settimana di preparazione a Les Deux Alpes, in Francia. Parteciperanno al raduno, in programma dal 3 al 10 luglio, anche Filiberto Piller Cottrer, Kevin Kok, Lorenzo Buzzoni e Valentina Barengo. Con loro i tecnici Fisi Fabrizio Piller Cottrer, Giacomo Kratter e Marco Monzio Compagnoni.

Fonte Fisi.it

Continua a leggere