Allenamento

Snowboard Camp per disabili a Tignes

Di dave

di MarcoSampaoli

Interessante iniziativa organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico e Nazca Snowboard Camp, un camp di Snowboard per atleti e appassionati diversamente abili, dopo l'evento di Valtorta che ha riscosso un buon successo si ripete la formula.

Il camp si svolgerà a Tignes nel week end del 24, 25 e 26 luglio, lo scopo è il miglioramento della tecnica di base e l'insegnamento delle manovre base del freestyle.

Ricordiamo che l'Italia aderisce al programma della World Snowboard Federation dedicato ...

Continua a leggere

Trofeo Mezzalama: una questione di particolari!

Di Giancarlo Costa

Eydallin-e-Trento-tra-i-favoriti del Trofeo Mezzalama, vincitori delle gare a tappe Pierra Menta e Tou du Rutor

Mancano ormai pochi giorni al mitico TROFEO MEZZALAMA , la spettacolare "maratona bianca" di 45 km sulle nevi del Monte Rosa , gran parte dei quali si corrono a quote attorno ai 4000 metri. Il Trofeo Mezzalana rappresenta la più antica , la più alta e la più dura gara di scialpinismo del mondo, un appuntamento biennale che rappresenta per un appassionato di questa disciplina quello che per un maratoneta rappresenta la maratona di New York.

Gli atleti impegnati in questa faticosa impresa ...

Continua a leggere

Le nazionali di Skicross e Snowboardcross a Cervinia

Di Giancarlo Costa

skicross

Una delle novità della FISI per la stagione 2008-2009 è l'accorpamento della direzione agonistica di sci freestyle (Skicross e Gobbe) con lo snowboard (Parallelo, Snowboardercross, Half-Pipe). In altre parole, mentre nelle code domenicali agli impianti si discute ancora di fare piste separate tra sci e snowboard, magari perché la soletta di una tavola passa sulla serigrafia di uno sci, per quel che riguarda le squadre che dovranno rappresentare l'Italia nella Coppa del Mondo 2009 in previsione delle Olimpiadi ...

Continua a leggere

Allenamento per la montagna invernale

Di Giancarlo Costa

Preparazione fisica per la montagna invernale

C'è un'aspettativa diffusa da parte dei lettori degli sport di montagna di nozioni, consigli, dati sulla preparazione fisica necessaria ad affrontare con successo e senza danni le proprie escursioni sulla montagna invernale.

C'è una bella differenza tra il fare le prime gite di alpinismo, con sci o snowboard o racchette da neve, avendo una base di preparazione fisica oppure avendo trascorso tutta l'estate da sedentari.

Chi s'improvvisa scialpinista così, facilmente tornerà a casa senza concludere ...

Continua a leggere

Snowboard-alpinismo: istruzioni per l'uso

Di Giancarlo Costa

apertura-snowboard-alpinismo

Lo snowboard-alpinismo è un modo come un altro per sognare, per viaggiare con la mente prima ancora che con il corpo, per regalarci le emozioni che il comune stile di vita, ormai completamente dipendente dalla tecnologia sia per gli spostamenti sia per le comunicazioni, ha completamente trasformato rispetto ad un passato in ogni caso molto recente. Questo nuovo modo di interpretare lo sport dello snowboard, può fornire ai suoi praticanti anche un vero e proprio benessere fisico, coniugando lo sforzo ...

Continua a leggere

I "Santi" di Cervinia

Di Giancarlo Costa

apertura cervino

Una volta il primo novembre segnava l'inizio della stagione sciistica. Quante volte il ponte dei Santi era stato santificato sulla neve, a Cervinia o Les2Alpes o allo Stelvio. Già ma nevicava, tanto e presto. Ormai negli ultimi anni ai Santi c'è chi pensa di andare al mare, altro che neve.

Invece, quasi per magia, quest'anno la neve è arrivata, le montagne sono imbiancate quasi ovunque, magari non sarà sufficiente a far correre le solette degli attrezzi, ma ...

Continua a leggere

Camp Freeride Snow How - Val Senales (BZ) 1-2 novembre 2008

Di Giancarlo Costa

Snowboard

Con il weekend dei Santi inizia più o meno ufficialmente la stagione degli sport invernali. Tra le tante proposte di questo weekend ecco Camp Freeride organizzati da Marzio Bonomini, che organizzerà anche l'ultima tappa della Coppa Italia di snowboard-alpinismo a Merano 2000 il 15 marzo. 

"Ebbene si' Amici, siamo arrivati al primo appuntamento con il Freeride Concept. Da sabato 1 novembre si aprono i battenti di quella che auspichiamo sia una stagione ricca di neve, gratificazione fisica e spirituale ...

Continua a leggere

Girlie Camp a Laax

Di pimp

Settimana intensa per le rider del Girlie Camp. Sveglia alle 8, colazione presso il ristorante "Plazza" e poi via, suddivise in gruppi con i propri maestri dirette all'ovetto. Pronte e cariche ad affrontare un'intensa giornata di snowboard in uno dei resort più famosi del mondo, dotato di ben 3 park e 220 km di piste. E' incredibile pensare che natura, neve e sole in quantità distino solo 10 minuti dall'uscita autostradale.

Una quarantina di ragazze hanno deciso ...

Continua a leggere

Aggiornamenti da Cervinia

Di pimp

8 – 12 – 9 – 14 … no, non sono impazzita, questi sono i numeri dei primi kicker costruiti a Cervinia dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Grazie a Ivo e Roberto i table costruiti nelle vacanze di Natale hanno ritrovato vita. Tre di questi son già stati ultimati. Il primo con due kicker da 8 e 14, il secondo con due da 9 e 12. Sul terzo table invece è stato costruito un 14 e mezzo e son tutti pronti per ...

Continua a leggere

BARDOPARK - PROJECT MELEZET

Di irma

poldo

 C'è stato un periodo in cui Bardonecchia veniva chiamata la Perla delle Alpi,col passare degli anni è stata accantonata,venivano preferite altre mete.Ma un gruppo di persone che ha sempre creduto in Bardonecchia,ha gettato le fondamenta per quello che ,dopo le Olimpiadi a me piace chiamare....PROJECT MELEZET.

Questo progetto si erige su due fattori fondamentali,il primo è il più evidente ed è lo snowpark, reso possibile da un po' di inventiva molta fatica e ...

Continua a leggere