Allenamento

A Falcade il raduno della Nazionale Italiana di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin e Damiano Lenzi alla Pila Skyrace 2009

E' in raduno a Falcade la squadra azzurra di scialpinismo coordinata da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi. Gli azzurri avranno a disposizione quattro giorni per testare i materiali, verificare la condizione fisica dopo gli allenamenti estivi e autunnali, e per programmare la prossima stagione oramai alle porte.
Il primo appuntamento importante sarà la prova d´apertura della Coppa del Mondo in programma in Francia, e precisamente a Pelvoux il secondo weekend di gennaio.

A Falcade saranno presenti Manfred Reichegger ...

Continua a leggere

A Ceresole Reale il primo raduno del Comitato Alpi Occidentali di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Colle_Perduto (Foto Milano)

La neve ha imbiancato il Colle Perduto, larici e pini ingialliti si specchiano nella quiete del lago, ecco come Ceresole Reale, capoluogo del versante piemontese del Parco del Gran Paradiso, ed il rifugio Massimo Mila, hanno ospitato il primo raduno della squadra giovanile del Comitato AOC dello scialpinismo.

Alla presenza della commissione regionale di scialpinismo, con il consigliere regionale Giorgio Colombo, il responsabile della commissione Luigi Ghiazza, l’accompagnatore Giovanni Chiera, il medico sportivo Corrado Biolè, l’allenatore Andrea Basolo ...

Continua a leggere

Raduno Nazionale Italiana di scialpinismo a Falcade (BL)

Di Giancarlo Costa

Dennis-Brunod.jpg

Gli azzurri dello scialpinismo si preparano per il primo raduno stagionale in programma dal 18 al 21 novembre. Si svolgerà a Falcade, in Provincia di Belluno, la prima uscita stagionale per la nazionale di scialpinismo diretta da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi.
La squadra azzurra, dal 18 al 21 novembre, sarà ospite dell'albergo Dolomiti di Caverson, a qualche chilometro da Falcade. Viste le ultime precipitazioni, gli allenamenti si svolgeranno per la maggior parte con gli sci ai piedi ...

Continua a leggere

Sci di fondo: consigli per iniziare

Di Giancarlo Costa

Il-passo-pattinato-(foto-Langlauf-and-Biathlonzentrum-Osttirol-GmbH).jpg

La prima neve è arrivata e alcune piste sono già state battute, quindi s’inizia a respirare aria di sci di fondo. Il piacere della fatica si mischia con l’abilità tecnica e la velocità. Con l’introduzione del nostro collaboratore Marco Zodo, i primi consigli per iniziare con lo sci di fondo.

“Lo sci di fondo è uno sport adatto a tutte le persone , praticabile sin dalla prima volta senza grosse difficoltà. Meglio iniziare accompagnati da chi già lo ...

Continua a leggere

A Ceresole Reale (TO) la selezione della squadra regionale piemontese di scialpinismo FISI AOC

Di Giancarlo Costa

Scialpinismo-nel-vallone-del-Carro-Ceresole-Reale-TO.jpg

Si parte: in attesa della prima nevicata consistente, che viene attesa proprio per il ponte dei Santi, per il weekend 5-7 novembre è previsto il primo raduno della squadra regionale FISI-AOC di scialpinismo, a Ceresole Reale in Valle dell’Orco. Una stagione importante è alle porte, dove il Comitato AOC prende la direzione della formazione giovanile come obbiettivo primario.

Questo il programma del raduno:

LUOGO: RIFUGIO MASSIMO MILA – BORGATA VILLA – CERESOLE REALE (TO)

DATA: 5-7 NOVEMBRE 2010

PROGRAMMA

VENERDI’ 5 ...

Continua a leggere

Snowboard Positivity Camp in Val Formazza (VCO)

Di Giancarlo Costa

Era il 1999 quando un gruppo di snowboarder ossolani, tra cui Maurino Castellani, Mauro Cameroni e il DSO (Dipartimento Snowboard Ossola), si chiese se avesse senso guidare anche fino a 7 ore per andare a girare in qualche ghiacciaio in Svizzera o Austria quando ce n'era uno a pochi passi da casa. Da qui la decisione di realizzare il progetto in collaborazione con i gestori del rifugio 3A Operazione Mato Grosso (O.M.G.). 

Protest e DC hanno riconfermato ...

Continua a leggere

L'inverno dello Sci Club Events

Di Giancarlo Costa

apertura events

Sono ormai trascorsi alcuni anni da quando l'idea di un gruppo di amici di costituire una Associazione che promuovesse attività sportiva, ricreativa e culturale ad Ivrea si è concretizzata con la nascita di EVENTS. L'Associazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di organizzare e promuovere una serie di iniziative sportive, culturali, di divertimento e di svago che contribuiscono a migliorare la qualità della vita. EVENTS si è impegnata con il massimo sforzo e attenzione nell'organizzare iniziative ...

Continua a leggere

Si ricomincia: allenarsi per la montagna

Di alberto

sci alpinismo

In questi ultimi anni si è assistito ad un enorme sviluppo delle metodologie e delle tecniche di allenamento. Nuovi concetti sono stati esposti o chiariti e si è chiarito un buon connubio tra gli addetti ai lavori e i medici dello sport. Questo ha permesso a molti atleti di raggiungere risultati impensabili fino a pochi anni fa e le parole “programmazione” e “periodizzazione” dell’allenamento”, non più lasciate al caso,finalmente sono il risultato di studi effettuati da equipes di ...

Continua a leggere

Concluso il primo Camp Nazca per Snowboarder Diversamente Abili

Di Giancarlo Costa

silvia bresciani

Roberto Formento, uno dei pionieri dello snowboard, con i suoi Camp Nazca ha contribuito a diffondere questo sport in Italia. Questa volta è andato oltre, con il primo Camp per gli snowboarder diversamente abili. Questo il suo commento, tratto dal sito della Federazione Snowboard Italia.

A Tignes si è appena concluso il primo Camp per snowboarder disabili organizzato da Nazca sotto la guida di Silvia Bresciani.
Nella speranza che questa prima esperienza in Europa non si fermi a queste 3 ...

Continua a leggere

Snowboard Camp per disabili a Tignes

Di dave

di MarcoSampaoli

Interessante iniziativa organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico e Nazca Snowboard Camp, un camp di Snowboard per atleti e appassionati diversamente abili, dopo l'evento di Valtorta che ha riscosso un buon successo si ripete la formula.

Il camp si svolgerà a Tignes nel week end del 24, 25 e 26 luglio, lo scopo è il miglioramento della tecnica di base e l'insegnamento delle manovre base del freestyle.

Ricordiamo che l'Italia aderisce al programma della World Snowboard Federation dedicato ...

Continua a leggere