Allenamento

Le promesse dello scialpinismo valdostano Asiva a Saint Barthelemy (AO)

Di Giancarlo Costa

L'Asiva skialp: Nadir Maguet, Stefano Stradelli, Giorgia Dalla Zanna, Alessandra Cazzanelli

Giovedì 22 dicembre, nella splendida cornice di Saint Barthélemy nel comune di Nus in Valle d'Aosta, la squadra di skialp del comitato Asiva composta dalla junior Alessandra Cazzanelli e la cadetta Giorgia Dalla Zanna con i due junior maschili Stefano Stradelli e Nadir Maguet, è stata ospite della società Sit, gestrice del comprensorio delle piste di sci nordico locale, per effettuare un test atletico di valutazione funzionale sotto la supervisione del dott. Benzio di Torino.

Su di un tracciato ...

Continua a leggere

La stagione sciistica è iniziata: alcuni consigli su come prepararsi alle prime discese.

Di Giancarlo Costa

Skicross a Cervinia

Il clima ancora mite ed autunnale delle scorse settimane, non attira l’attenzione dei turisti di massa sull’inizio della stagione sciistica; tuttavia la prima neve è arrivata e gli sciatori più appassionati hanno potuto già effettuare le prime discese.

Essendo ormai a metà Dicembre ed avendo in previsione di iniziare l’attività sciistica nel periodo natalizio, è sconsigliato sottoporre il fisico ad un’attività di potenziamento muscolare, in quanto non ci sarebbe abbastanza tempo per smaltire tali carichi di ...

Continua a leggere

Da giovedì a domenica la Nazionale Italiana di scialpinismo in raduno a Falcade

Di Giancarlo Costa

Gloriana_Pellissier_in_azione_durane_l'ultimo_Mezzalalama (foto Massimo Basso)

Da giovedi a domenica la nazionale Italiana di scialpinsmo sarà in raduno a Falcade presso l'hotel Dolomiti di Caverson. Ad accompagnare gli atleti azzurri, con una sorta di gemellaggio, ci sarà anche la nazionale Polacca.

Tre giorni di allenamenti suddivisi in sedute a secco, di corsa e in palestra e sulla neve. Molto probabilmente sarà la regina delle Dolomiti, la Marmolada a ospitare gli azzurri impegnati negli allenamenti sulla neve. I responsabili Angeloni e Invernizzi hanno programmato anche una ...

Continua a leggere

La Nazionale Italiana di Snowboardcross in allenamento a Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Raffaella Brutto e il Cervino

Dopo i successi della scorsa stagione, lo snowboardcross italiano trova di nuovo casa a Cervinia per la preparazione autunnale. Come nel novembre 2010 la stazione valdostana ha predisposto uno splendido tracciato di snowboardcross, sui 48 secondi di lunghezza temporale, con i salti e le curve paraboliche atte a simulare un tracciato di gara di media difficoltà. Come ricordavano gli allenatori  azzurri Luca e Stefano Pozzolini le prossime settimane di allenamento su questo tracciato, ai 3100 metri di quota del ghiacciaio ...

Continua a leggere

A Bardonecchia parte il progetto Snowboard e studio in collaborazione con la Federazione Snowboard Italia

Di Giancarlo Costa

foto d igruppo degli allievi della scuola.jpg

Scegliere di studiare e fare sport a Bardonecchia significa costruire il proprio futuro su basi solide.

Oltre 45 anni di attività testimoniano la qualità del metodo d’insegnamento che da sempre punta a valorizzare lo studente anche sotto il profilo educativo/formativo.

L’attuale legislazione definisce il College Frejus un Istituto Economico Paritario di Amministrazione, Finanza e Marketing e garantisce lo sbocco verso tutte le università italiane, con solide basi per coloro che sceglieranno il lavoro.

Per chi ha iniziato ...

Continua a leggere

La nazionale di Half Pipe in preparazione a Les Deux Alpes

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli.jpg

Manuel Pietropoli e Giorgio Ciancaleoni, atleti della nazionale italiana di Snowboard (specialità Half Pipe), si preparano a vivere una settimana di preparazione a Les Deux Alpes, in Francia. Parteciperanno al raduno, in programma dal 3 al 10 luglio, anche Filiberto Piller Cottrer, Kevin Kok, Lorenzo Buzzoni e Valentina Barengo. Con loro i tecnici Fisi Fabrizio Piller Cottrer, Giacomo Kratter e Marco Monzio Compagnoni.

Fonte Fisi.it

Continua a leggere

Raduno per i giovani del comitato piemontese AOC di scialpinismo ad Artesina (CN)

Di Giancarlo Costa

Matteo Canova

Ci danno dentro i ragazzi delle categorie giovanili del Comitato Piemontese AOC di Scialpinismo.

Guidati dalla traccia esperta della Guida Alpina Matteo Canova, hanno “tritato” il Mondolè, la montagna simbolo di Artesina domenica scorsa 23 gennaio, con discesa in Valle Ellero e risalita con i ramponi in vetta al Mondolè per poi ridiscendere ad Artesina. Erano presenti Barazuol, Dematteis, Fenoglio, Margaria.

In allegato alcune foto del raduno.

Continua a leggere

Ad Artesina il 24 dicembre raduno squadra giovani scialpinismo AOC

Di Giancarlo Costa

Il-Mondolè-la-montagna-simbolo-per-lo-scialpinismo-ad-Artesina.jpg

Il 24 non solo corsa ai regali, ma anche corsa sugli sci. Questo l’obbiettivo del comitato Piemontese di scialpinismo, che organizza un raduno per la squadra giovani ad Artesina. Matteo Canova (Guida Alpina) ed Andrea Basolo (allenatore) faranno l’ultima selezione e programmeranno la preparazione in vista dei Campionati Italiani del Nevegal (BL) del 5-6 Gennaio, primo appuntamento per la squadra giovani del Comitato Scialpinismo AOC.

In allegato il programma della giornata.

Continua a leggere

Sci di fondo: salita e discesa, i consigli per iniziare

Di Giancarlo Costa

La-salita-sui-binari.jpg

Di Marco Zodo

Dopo aver trattato nei precedenti articoli come si affrontano i primi passi per condurre gli sci o muoversi , ora vengono trattati la salita e la discesa.

SALITA

La salita può essere affrontata rimanendo dentro i binari oppure salendo fuori dai binari. La salita dentro ai binari prevede una corretta posizione del peso sugli sci per poter salire facendo meno fatica, in quanto se non si porta avanti il busto caricando il peso del corpo sugli sci, si ...

Continua a leggere

Esercizi per l’equilibrio sugli sci da fondo

Di Giancarlo Costa

classico 1

In questo articolo si affronteranno degli esercizi sugli sci da fondo per apprendere o migliorare l’equilibrio sugli sci , sono esercizi che vanno bene sia per la tecnica classica che per la tecnica pattinata.

Gli esercizi che vengono spiegati vanno provati in una pista pianeggiante , per imparare bene il gesto tecnico.

Altresì gli esercizi andrebbero seguiti da una persona/maestro per poter vedere eventuali errori di postura o esecuzione.

ESERCIZIO N.1

Posizionarsi sui binari della pista con un solo ...

Continua a leggere