I fratelli Huber sul Monte Asgard nelle Isole Baffin

Di GIANCARLO COSTA ,

adidas_timelineproduction_Alexander_Huber_climbing_ThomasHuber_belaying.jpg
adidas_timelineproduction_Alexander_Huber_climbing_ThomasHuber_belaying.jpg

Berchtesgaden – agosto 2012 - Thomas e Alexander Huber e Mario Walder sono appena rientrati da una spedizione al Monte Asgard nelle Isole Baffin, obiettivo una grande libera.

Il loro obiettivo era quello di conquistare la cima della via “Bavarian Direct” (7/A3), salita nel 1996 da sei Bavaresi amici dei fratelli Huber. In completa libera, il 9 agosto (dopo 28 tiri fino al 10° grado e più di dieci giorni in parete) i tre scalatori hanno raggiunto la cima sud della torre del Monte Asgard.

Per la loro salita in libera sono rimasti più vicini possibile alla via originale, con qualche variante. Tre anni fa la spedizione belga dei fortissimi Nico e Olivier Favresse, Sean Villanueva, Stéphane Hanssens, con l’aggiunta della spagnola Silvia Vidal, avevano tentato di salire in libera l’intera via, non riuscendo però su una lunghezza. Chiamarono la loro via "Bavarian Direct" "Belgarian". Il team degli Huber ha pianificato questa spedizione a Baffin per risolvere l’ultimo punto interrogativo rifacendo questa via straordinaria.

A causa delle variabili condizioni atmosferiche, inclusa la neve, hanno abbandonato il loro piano originale di arrampicare la via tutta in una volta, tornando al campo base più e più volte.

Dopo parecchi giorni e numerosi tentativi sul muro di 700 metri, hanno finalmente raggiunto la vetta in completa arrampicata libera. Hanno stimato la loro linea sulla "Bavarian Direct", la "Belgarian" e due “Huber pitches” con gradi 5.13b, 8a+, 10- e l’hanno descritta “una parete fantastica, molto compatta, con roccia di ottima qualità e tecnicamente molto stimolante!”

Alexander ha riassunto così la spedizione "L’Asgard non ci ha fatto sconti, solo gli ultimi pochi metri sono facili… ma è sempre così. I momenti più impegnativi lasceranno i segni più vivi nella memoria " Anche Thomas è stato contentissimo della spedizione a Baffin. Il suo verdetto: "Un periodo meraviglioso su una parete meravigliosa. Questa via è tra le top di El Capitan!"

dettagli

South Tower, Mt. Asgard, Auyuittuq National Park, Baffin Island, Canada

Route: Bavarian Direct - Belgarian (Bavarian-Belgian Friendship)

Redpoint Team Free Ascent

Grade: 10 -/ 8a+ / 5.13b

Lunghezza: avvicinamento 250 metri; Parete 450 metres (sezione più difficile), per la cima altri 250 metres (5.10c, 7,6b)

Prima salita: 1996; (7, A3); Christian Schlesener, Mane Reichelt, Luca Guscelli, Bernd Adler, Markus Bruckbauer and Tom Grad.

Prima variante: 2009, "Belgarian" (5.13b/A1) Olivier Favresse, Nicolas Favresse, Stéphane Hanssens, Sean Villanueva and Silvia Vidal

Fonte ufficio stampa Adidas

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti