Una prima emozionante al Monte Camicia Backcountry: pockerissimo di Tempesta e Colaianni

Di IGOR ANTONELLI ,

Raffaella Tempesta al Monte Camicia Backcountry (foto Luca Parisse)
Raffaella Tempesta al Monte Camicia Backcountry (foto Luca Parisse)

Si è svolto domenica 26 Febbraio a Castel del Monte (AQ) il primo Monte Camicia Backcountry.
Lo splendido abitato medievale del parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, facente parte dei “borghi più belli d’Italia” è stato lo scenario di una manifestazione dedicata agli sport invernali sostenibili che ha visto la partecipazione di oltre duecento persone. Ciaspole, sci di fondo, sci e snowboard alpinismo, fat bike hanno animato il borgo percorrendo luoghi e scenari incantevoli.
Evento promosso dal Comune di Castel del Monte (AQ), dal distretto turistico del Gran Sasso, dalla DMC Gran Sasso D’Italia L’Aquila e Terre Vestine, con il coordinamento organizzativo di Live Your Mountain e della Polisportiva di Castel del Monte.
Relativamente alla parte agonistica, circa 30 gli atleti che nella festa hanno deciso di indossare il pettorale per cimentarsi in un tracciato di circa mille metri di dislivello suddivisi in tre salite e tre discese intorno a Monte Bolza, cima che si erge accanto al borgo e che offre uno scorcio incantevole sulla catena montuosa meridionale del Gran Sasso e su tutte le vette principali dell’Appennino centrale.

Tra gli uomini vittoria di Carlo Colaianni (sci club gran sasso piana di navelli) che ha impiagato 1h08m28s per completare il nervoso e tecnico tracciato precedendo Marco Daniele 2° in 1h11m41s e Daniele Urbani 3° 1h18m47s.

Tra le donne affermazione di Raffaella Tempesta che con il tempo ragguardevole di 1h23m50s si è imposta su Francesca Ciaccia e Sara Marini.

Lo skialpdeiparchi-lasportiva-skitrab da appuntamento agli appassionati al 12 Marzo nel Parco Nazionale della Majella per la dodicesima edizione del Trofeo Majella.

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale. Ho lavorato come direttore operativo e project manager per aziende italiane e estere con responsabilità legate a start-up di progetti industriali importanti. MBA (Master in Business Administration) presso Università LUISS (Roma). Sci e Snowboard alpinista, Trail Runner.

Può interessarti