Lo svizzero Dario Cologna vince a sorpresa lo skiathlon maschile. Di Centa 12º, De Fabiani 22º

Di GIANCARLO COSTA ,

Dario Cologna vince la skiathlon maschile del fondo sulla pista del "Laura Cross Country & Biathlon Center" e dopo l'oro nella 15 km di Vancouver, sale nuovamente sul gradino più alto del podio in una gara tattica che è si è decisa come spesso accade negli ultimi due chilometri, quando il forcing dello svizzero ha prodotto una spaccatura nel gruppo di testa, al quale hanno retto soltanto lo svedese Marcus Hellner e il norvegese Martin Sundby, alla fine medaglie d'argento e di bronzo.

Ottimo il comportamento di Giorgio Di Centa, sempre nelle posizioni di vertice. Il suo dodicesimo posto rassicura lo staff sulle sue condizioni di forma: l'ex campione olimpico sarà sicuro protagonista delle prossime gare, a cominciare dalla staffetta. Si affaccia nelle zone alte della classifica anche il giovane ventunenne Francesco De Fabiani. Il valdostano si è classificato al ventiduesimo posto, mentre Roland Clara ha pagato una cattiva giornata nella parte in classico e non ha più avuto modo di recuperare in pattinato.

Il prossimo appuntamento con il fondo è fissato per martedì 11 febbraio con la sprint a tecnica libera alla quale prenderanno parte Federico Pellegrino, David Hofer, Enrico Nizzi e Dietmar Noeckler fra gli uomini e Gaia Vuerich, Greta Laurent e Ilaria Debertolis fra le donne.       

Ordine d'arrivo skiathlon maschile Sochi (Rus):

1 COLOGNA Dario SUI 1:08:15.4

2 HELLNER Marcus SWE +0.4

3 SUNDBY Martin Johnsrud NOR +1.4

4 VYLEGZHANIN Maxim RUS +1.5

5 CHERNOUSOV Ilia RUS +13.6

6 GAILLARD Jean Marc FRA +14.4

7 RICHARDSSON Daniel SWE +16.3

8 DUERR Johannes AUT +16.6

9 MANIFICAT Maurice FRA +18.2

10 NELSON Lars SWE +22.3

12 DI CENTA Giorgio ITA +28.3

22 DE FABIANI Francesco ITA +1:55.3

30 CLARA Roland ITA +2:40.9

Le dichiarazioni degli azzurri dopo la skiathlon maschile di Sochi.

Giorgio Di Centa: "Innanzitutto sono contento di avere tenuto fino all'ultimo chilometro e mezzo dalla fine, ringrazio lo staff tecnico che mi ha consentito di recuperare al meglio dai miei acciacchi alla schiena. Mi manca nel finale ma lo sapevo i lavori che ho saltato causa infortuni nell'ultimo mese, tengo bene il ritmo gara ma manca qualcosina sul finire. Spero di ritrovare questo spunto conclusivo. I materiali hanno tenuto bene. Non mi aspettavo la vittoria di Cologna, aveva dato qualche segnale a Dobbiaco ma non pensavo arrivasse davanti a tutti".

Francesco De Fabiani: "Ho superato le mie aspettative, mi sono staccato un po' ma non avrei mai pensato di arrivare così tanto avanti. Stavo bene in queste settimane, ho sperato di qualificarmi e ci sono riuscito. Correre ad un'Olimpiade sembra di essere in un parco divertimenti, soprattutto il villaggio è bellissimo. Spero di avere altre possibilità di dimostrare il mio valore, magari già nella 15 km".

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti