Successo per la spedizione abruzzese in Alaska: Armando Coccia e Marco Moreschini in vetta al McKinley

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco-Moreschini-e-Armando-Coccia-in-salita-sul-Gran-Sasso,-loro-montagna-di-allenamento-per-la-spedizione.jpg
Marco-Moreschini-e-Armando-Coccia-in-salita-sul-Gran-Sasso,-loro-montagna-di-allenamento-per-la-spedizione.jpg

Successo per la spedizione "Abruzzo Alaska 2012 - McKinley" organizzata dal Centro Documentazione Alti Appennini. Partiti dall'Italia lo scorso 12 maggio, il 24 maggio, dopo appena dieci giorni di avvicinamento, i due alpinisti in forza al Corpo Forestale dello Stato, Armando Coccia e Marco Moreschini, hanno raggiunto i 6194 metri della vetta del McKinley, la montagna più alta del Nord America.

Un’email di Armando Coccia dall’Alaska mi ha dato notizia del successo della salita, per le foto della salita ed il racconto completo della loro avventura ci sarà da attendere il loro ritorno in Italia.

Gli altri alpinisti della spedizione erano Fernando Rossi, che ha dovuto rinunciare alla vetta a soli 300 metri dalla cima a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche. Stessa sorte è toccata agli altri alpinisti Giampaolo Gioia, Tony Caporale e Augusto Manilla, che hanno raggiunto il Campo 4 a 4600 metri di quota. Un secondo tentativo per raggiungere la vetta è stato impossibile a causa del peggioramento delle condizioni climatiche e delle forti nevicate.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti