Snowboardcross Team Event a Telluride (USA): l'Italia ritorna sul podio con Perathoner/Leoni secondi fra gli uomini, Moioli/Brutto terze fra le donne

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Italia-dello-snowboardcross-fa-festa-a-Telluride-in-Colorado.jpg (foto fisi.it)
L'Italia-dello-snowboardcross-fa-festa-a-Telluride-in-Colorado.jpg (foto fisi.it)

Telluride in Colorado si conferma terra di conquista per l'Italia dello snowboardcross. Due stagioni fa Luca Matteotti e Alberto Schiavon colsero una storica vittoria nel team event, stavolta sono arrivati due podi in altrettante gare che hanno regalato emozioni a non finire. In campo maschile Tommaso Leoni ed Emanuel Pertahoner sono arrivati vicinissimi ad un'altra clamorosa affermazione, purtroppo un campione esperto come Wescott è ruscito sul salto conclusivo a sopravanzare l'azzurro e ad assicurare in coppia con Nate Holland agli Stati Uniti la vittoria.

Percorso inverso in campo femminile, con Raffaella Brutto e Michela Moioli costrette ad inseguire in finale dopo la caduta pressochè immediata della genovese, la quale si è rialzata, ha accorciato le distanze da chi la precedeva e ha dato il cambio ad una Moioli scatenata, tanto da recuperare fino al terzo gradino del podio, dietro a Canada e Svizzera.

L'analisi del direttore tecnico Cesare Pisoni: "Anche oggi abbiamo dimostrato di essere al vertice della specialità - racconta -. In casa gli americani sono difficili da battere, però siamo stati vicini alla clamorosa impresa fino all'ultimo salto, quando Perathoner si è fatto sorprendere da un volpone come Wescott. Siamo comunque soddisfatissimi e ricordiamo che quest'anno si assegnerà la Coppa del mondo anche in questa specialità del team event".

Michela Moioli è emozionata: "Non capisco cosa sia successo, non mi rendo conto di quello che ho fatto. Abbiamo sempre creduto nel podio, eravamo gasate a mille. Faccio parte di un gruppo bellissimo, siamo come una grande famiglia, avere Raffaella Brutto al mio fianco è come avere una sorella al proprio fianco".

Raffaella Brutto contraccambia i complimenti: "Fortunatamente ho una compagna di squadra come Michela. Sono caduta all'inizio della finale, ho cercato di andare più forte che potevo per riavvicinare il gruppo e Michela ha fatto il resto. Comincio a prendere confidenza col podio, peccato per la gara individuale dove sono rimasta fuori per un solo centesimo".

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti