Snowboardcross Team Event Telluride (USA): i galletti francesi dominano in Colorado

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Matteotti pettorale blu al team Event di Telluride (foto FIS/Oliver Kraus.jpg
Luca Matteotti pettorale blu al team Event di Telluride (foto FIS/Oliver Kraus.jpg

Doppio successo della Francia nello snowboardcross a squadre di Telluride, ultima gara della trasferta della nazionale di snowboard sulle nevi americane. In campo maschile la coppia formata da Pierre Vaultier e Xavier De Le Rue si è messa alle spalle Stati Uniti secondi (Nick Baumgartner e Jonathan Cheever) e Norvegia (Joachim Havikhagen e Stian Sivertzen) terzi.

Successo transalpino anche nella gara femminile, con la coppia composta da Deborah Anthonioz e Nelly Moenne Loccoz che ha preceduto Canada (Dominique Maltais e Maelle Ricker) seconde e Stati Uniti (Lindsey Jacobellis e Callan Chythlook-Sifsof) terze.

Sfortunata la prova dell'unica coppia italiana che vedeva impegnati Alberto Schiavon e Luca Matteotti. I due azzurri, che su questa stessa pista avevano trionfato nella passata stagione, avevano pescato in sorte nel primo turno Stati Uniti, Norvegia e Svizzera, ma una caduta di Matteotti ha compromesso ogni speranza di qualificazione. Adesso la Coppa del Mondo torna in Europa e precisamente a Carezza con un gigante parallelo e uno slalom parallelo previsti mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti