Snowboard Coppa del Mondo Slalom Gigante Parallelo - Limone Piemonte (CN) 14.12.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura-Limone-snowboard FIS World Cup
apertura-Limone-snowboard FIS World Cup

Sotto una delle più grosse nevicate degli ultimi anni, si è disputato lo Slalom Gigante Parallelo di Coppa del Mondo. Neve da tutte le parti, per strada, sulla pista, nel parterre, a mettere a dura prova organizzatori ed atleti e a far rimpiangere la bella giornata di sole dell'anno scorso. Non avevo mai visto una nevicata con tuoni e fulmini, con mezzo metro di neve caduta in una decina d'ore. Comunque lo spettacolo è stato grande lo stesso, nonostante il maltempo (in fondo la neve negli sport invernali è da mettere in conto), nonostante gli azzurri siano andati così così, con il solo Meinhard Erlacher a superare le qualificazioni per essere eliminato negli ottavi. Ma 120 snowboarder in rappresentanza di 20 nazioni hanno dato l'immagine mondiale di questo sport, una fotografia del movimento dello snowboard alpino ad un anno dalla stagione Olimpica prossima ventura.

Classifica Maschile

1 Mathew Morison (CAN)

2 Sylvain Dufour (FRA)

3 J.J. Anderson (CAN)

4 Manuel Veith (AUT)

5 Jewel Tyler (USA)

6 Nevin Galmarini  (SVI)

7 Kaspar Fluetsch  (SVI)

8 Daniel Bivenson (SWE)

gli italiani

13 Meinhard Erlacher, 23 Aaron March, 31 Rudy Galli, 32 Roland Fischnaller, 46 Luca Ponti 

Classifica Femminile

1 Doris Guenter (AUT)

2 Kimiko Zakreski (CAN)

3 Anke Karstens (Ger)

4 Selina Joerg (Ger)

5 Michelle Gorgone (USA)

6 Fraenzi Kohli Maegert (SVI)

7 Ekaterina Tudegesheva (RUS) 

8 Alexa Loo (CAN)

le italiane

20 Carmen Ranigler,  24 Corinna Boccaccini, 29 Vanessa Cusini, 30 Jessica Eschgfaeller, 35 Margherita Cenni

Per ora solo qualche foto, poi nel prossimo servizio l'intervista a Cesare Pisoni, il responsabile tecnico della nazionale italiana.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti