Lo sloveno Nejc Kuhar vince il Marmotta Trophy. In campo femminile Silvia Rocca domina sulle nevi della Val Martello.

Di GIANCARLO COSTA ,

Marmotta Trophy Val Martello (foto Selvatico)
Marmotta Trophy Val Martello (foto Selvatico)

Domenica mattina gli organizzatori della prova di Coppa Italia - Trofep Scarpa, valevole anche come prova dell'Austria Skitour Cup Astc e della Coppa delle Dolomiti hanno dovuto rivedere il percorso originale a causa delle avverse condizioni meteo.

Gli atleti hanno quindi affrontato un circuito di 900 metri di dislivello per nove chilometri di lunghezza da ripetere due volte.

Lo sloveno è subito partito in testa al gruppo tallonato dall'austriaco Alex Fasser e dal bellunese Alessandro Follador. In campo femminile Silvia Rocca prende subito il comando della gara e mantenendo un ritmo costante ha preso un buon margine su Elisa Compagnoni e su Federica Osler.

Kuhar non commette errori, Alex Fasser prova ad accorciare le distanze mentre Follador accusando un po' di stanchezza muscolare ha preferito continuare con il proprio ritmo senza velleità di recuperare i due fuggitivi.

Al termine del secondo giro Nejc Kuhar taglia il traguardo con il tempo di 2:03'20, dietro di lui dopo un minuto e venti chiude la propria gara Fasser. Follador è terzo in 2.06.39.

Silvia Rocca procede indisturbata verso il traguardo fermando il cronometro a 2.08.57, Elisa Compagnoni conferma la seconda piazza con poco più di due minuti di ritardo. Sul terzo gradino del podio sale Federica Osler con il tempo di 2:17'02''.

Il prossimo appuntamento per la Coppa Italia - Trofeo Scarpa è fissato al primo aprile sulle nevi di Madonna di Campiglio in occasione dell'International Skialp Race Dolomiti di Brenta.

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti