A Skipass ModenaFiere la premiazione degli Snowpark Awards

Di GIANCARLO COSTA ,

Manifesto Snowpark Awards
Manifesto Snowpark Awards

Presentati da Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere e MOON, gli Oscar della neve e del freestyle ritornano in una veste del tutto aggiornata, volta a garantire un nuovo e prestigioso certificato di qualità per i migliori snowpark italiani. Nuove categorie e soprattutto una metodologia completamente rinnovata, premieranno l’impegno delle stazioni sciistiche e degli shaper nella promozione del freestyle sulla neve attraverso una nuova logica di assegnazione dei premi.
Le candidature

In una prima fase una giuria di esperti formata da addetti ai lavori, editori, atleti, industrie, negozi e ambassador della neve, nominerà per ogni categoria i top snowpark che più si sono distinti durante la stagione 2017/2018. Agli snowpark nominati la giuria assegnerà quindi timbri di qualità per certificare l’impegno e i risultati che hanno contraddistinto gli snowpark selezionati. Fra questi snowpark solo tre passeranno alla fase successiva di votazione.
Nella seconda fase il pubblico e la giuria di esperti potranno esprimere il proprio giudizio tramite un modulo di votazione online per decretare la classifica finale dei tre snowpark finalisti, che verranno premiati durante la cerimonia a Skipass. I componenti della giuria saranno svelati e presentati in occasione della cerimonia di premiazioni, dove verranno consegnati i riconoscimenti e i timbri di qualità oro, argento e bronzo.
Ma le novità non finiscono qui. Sono stati introdotti nuovi premi di categorie “oggettive” che non necessiteranno di alcuna votazione in quanto assegnati sulla base di criteri numerici come l’Early e il Late season Park o il Social Park. Ancora le nuove categorie per lo Stand Up of the Year o per la Best Innovation.

Categorie in gara agli Snowpark Awards 2018 by Skipass.

Rispetto alle precedenti edizioni sono state integrate nuove categorie in modo da garantire una più ampia risonanza in termini di qualità a questo riconoscimento all’interno delle community di snowpark e ski resort. Solo per la categorie “Best Park” saranno inseriti in nomination i migliori 10 snowpark italiani, per tutte le altre categorie ci saranno massimo 5 nomination.
BEST PARK - TOP 10 -
Non solo dimensioni ma cura dei dettagli, shaping, design, creatività, gestione, comunicazione. Questi sono i fattori che saranno presi in considerazione per attribuire il premio più ambito: il miglior snowpark italiano del 2018.
BEST FAMILY AND FUN LINE - TOP 5 -
Sarà lo snowpark che si è distinto maggiormente per l’attenzione e la cura alle linee più semplici dedicate alle famiglie. Fun line per chi inizia ad approcciarsi al freestyle, con un occhio di riguardo alla realizzazione di strutture dedicate all’insegnamento e progettate per divertire i freestyler più giovani.
BEST LOCAL PARK ALPI - TOP 5 -
Il miglior snowpark “locale” delle Alpi, rivolto a tutte le realtà dalle dimensioni più contenute ma nello stesso tempo mete apprezzate dai freestyler di tutto il nord Italia. Il park di casa vostra, quello dove ogni weekend o giorno libero vi recate per la vostra dose quotidiana di freestyle.
BEST LOCAL PARK APPENNINI - TOP 5 -
Una categoria pensata per premiare la migliore realtà delle montagne appenniniche del Centro e Sud Italia, le cui condizioni meteorologiche e della neve differiscono completamente da quelle Alpine.
BEST MARKETING - TOP 5 -
Comunicare il proprio snowpark al pubblico e agli addetti ai lavori è diventato negli anni sempre più importante. Alcune realtà hanno capito questa esigenza e hanno realizzato vere e proprie strategie di marketing in cui lo snowpark è al centro dell’attenzione.
BEST SOCIAL SNOWPARK*
Verrà premiato lo snowpark che meglio ha saputo sfruttare gli strumenti social come Facebook ed Instagram attraverso post, condivisioni, engagement con l’utente, attraverso la diffusione dei tag ufficiali. Il numero di fan e follower delle pagine non influenzeranno la scelta del vincitore.
EARLY SEASON PARK*
Lo snowpark che durante la stagione 2017/2018 ha aperto per primo i battenti con almeno una linea di jump e una linea di rail. Nel caso che più snowpark abbiano aperto nello stesso giorno, verrà premiato il park con più strutture.
LATE SEASON PARK*
Lo snowpark che per ultimo ha chiuso i battenti durante la stagione 2017/2018. Nel caso che più snowpark abbiano chiuso nello stesso giorno, verrà premiato il park con più strutture.
STAND UP OF THE YEAR*
Lo snowpark che maggiormente si è contraddistinto rispetto all’anno precedente in termini di innovazione, progressione, comunicazione e perfezionamento delle strutture.
BEST PROJECT - TOP 5 -
Verrà assegnato al resort che maggiormente si è speso per organizzare e ospitare shooting foto e video durante la stagione invernale 2017/2018.
BEST INNOVATION - TOP 5 -
Il park che ha presentato la novità più eclatante della stagione 2017/2018. Che si tratti di una struttura mai vista prima, di una campagna di comunicazione fuori dal comune, di un approccio costruttivo inedito.
BEST EVENT – TOP 5 -
Gli eventi sono un elemento indispensabile per lo sviluppo e la promozione del freestyle nelle località turistiche. Il premio va al miglior evento svoltosi sul territorio italiano nella stagione invernale 2017/2018.
* = categorie in cui i premi sono assegnati d’ufficio dalla giuria, sulla base di considerazioni oggettive e comunque a totale discrezione della giuria.
Le premiazioni si svolgeranno durante il Salone del Turismo Invernale Skipass 2018 nella giornata di venerdì 2 Novembre 2018 a ModenaFiere, presso uno dei palchi più rappresentativi della fiera.

Programma Skipass Awards 2018:
• Martedì 2 ottobre: annuncio nomination snowpark
• Lunedì 8 ottobre: apertura votazioni pubblico e giuria
• Domenica 23 ottobre: chiusura votazioni
• Venerdì 2 novembre: premiazioni durante Skipass, a ModenaFiere.

Fonte Moon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti