Sci di fondo in Basilicata

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Sci di fondo in Basilicata (foto pollinosci) (2)
Apertura Sci di fondo in Basilicata (foto pollinosci) (2)

Lo sci di fondo in Basilicata si può praticare nell’area del Pollino, sulle piste di Rotonda, Terranova o Viggianello, a Viggiano sulla pista della stazione sciistica Sellata e sul Sirino con un anello di fondo nella zona del lago Laudemio.

In particolare il territorio del Pollino, vista la sua particolare configurazione orografica e il suo microclima, riesce sempre a garantire un sufficiente innevamento per la pratica dello sci di fondo e anche per tutte le altre attività outdoor della neve.

Il Massiccio del Pollino con le sue cinque cime, Serra Dolcedorme (2267 m), Monte Pollino (2248 m), Serra del Prete (2181 m), Serra delle Ciavole (2130 m) e Serra di Crispo (2054m), rappresenta un punto di riferimento per le attività outdoor escursionistiche e sportive invernali del sud Italia. Il massiccio fa parte del Parco Nazionale del Pollino, aggiunto alla Rete Globale dei Geoparchi e patrimonio UNESCO.

Piste di fondo Piano Giumenta

Partendo da Terranova di Pollino e percorrendo per circa 14 km una strada comunale si raggiunge la località di Piano Giumenta (quota 1550m) dove ha sede il Centro Sci di Fondo dotato di uno stadio del fondo con due campi scuola e di una pista omologata nazionale di km 3,3 dalla quale partono quattro anelli omologati di diverse lunghezze e di varie difficoltà.
L’attività dello sci di fondo viene svolta mediante la Scuola Italiana Sci “Monte Pollino” composta da cinque maestri e un allenatore federale. Inoltre nel Centro viene svolta anche l’attività sportiva agonistica curata dallo Sci Club Terranova di Pollino e in ogni stagione sciistica si organizzano gare
in calendario federale.
Inoltre da Piano Giumenta partono una serie di percorsi per le passeggiate con le ciaspole, per lo sci di fondo escursionistico e per il winter nordic walking.
Informazioni:
www.pollinosci.it
tel. 347017769, 3494010681

Piste di fondo Montagna Grande di Viggiano

La stazione sciistica Montagna Grande di Viggiano, situata a 1410 metri di quota, si trova sull’Appennino Lucano, ed oltre ad essere dotata di tre piste per lo sci alpino, per i praticanti dello sci di fondo è disponibile un anello di 3 chilometri che si addentra nel bosco di faggi a valle delle piste di sci alpino.
Informazioni
SCUOLA SCI LUCANA
Mob. 347 0849203
info@scuoladiscilucana.com
www.scuolascilucana.com

Piste di fondo Sirino

La stazione sciistica del Sirino offre anche la possibilità di praticare lo sci di fondo nella zona del lago glaciale Laudemio.
Informazioni
SCUOLA SCI MONTE SIRINO
Mob. 338 3525928
info@scuolascimontesirino.com
www.scuolascimontesirino.com

Altre info su www.basilicataturistica.it/outdoor/

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti