Safe Collection: gli zaini Ferrino anti-valanga

Di GIANCARLO COSTA ,

Zaino Ferrino Full Safe 30 in azione
Zaino Ferrino Full Safe 30 in azione

Partiamo da un presupposto: le valanghe ci sono e ci saranno sempre sulle montagne innevate. Causate da distacco spontaneo o dal passaggio dell'uomo sul pendio, sono una parte integrante dell'andar in montagna. Le cronache di quest'ultima stagione sono piene di racconti tragici, lutti che a posteriori si possono definire evitabili. Certo, la miglior sicurezza è stare a casa, questo si dice spesso, ma così verrebbe a cadere il principio fondamentale che spinge l'uomo a praticare l'alpinismo invernale e il fuoripista, viaggiando sulle montagne con sci e snowboard (ma anche le racchette da neve non sono esenti dal pericolo). Che fare allora? Acquisire esperienza, acquistare ed imparare ad usare i dispositivi per l'autosoccorso (Artva, pala e sonda) che servono per salvare i compagni di gita.

E per salvare se stessi? Soprattutto quando si va da soli, salendo con le proprie gambe o con gli impianti? O per salvare i compagni travolti anche dopo la fatidica soglia del quarto d'ora di sopravvivenza, statisticamente dimostrato? Le cause dei decessi sono sempre due: i traumi riportati nella caduta all'interno della valanga contro rocce o alberi e la mancanza di ossigeno quando il travolto da valanga si ferma ed è sepolto da una coltre nevosa che può raggiungere alcuni metri di spessore.

Ferrino ha presentato per la stagione invernale 15/16 la Safe Collection, la linea di zaini per la sicurezza in caso di valanga più completa sul mercato.

Safe Collection è il risultato di un processo di ricerca e sviluppo tutto italiano che ha visto coinvolti tecnici e ambassador Ferrino, il Soccorso Alpino Italiano e il Centro di Medicina di Montagna di Aosta.

Fiore all'occhiello della collezione è Full Safe 30, primo zaino al mondo ad integrare sia un sistema di respirazione che un sistema airbag, oltre alla piastrina Recco per la ricerca con l'elisoccorso.

La collezione di zaini Ferrino, che è stata presentata all'ISPO di Monaco, dedicata alle attività freeride, sarà nei punti vendita a partire da Ottobre 2015 ed è composta da tre modelli, con diverse capienze e diversi dispositivi integrati, una tra le linee più complete attualmente presenti sul mercato.

ZAINO BREATHE SAFE 25 con respiratore Air Safe + Riflettore RECCO

ZAINO GLIDE SAFE 20 con Air Bag Alpride + Riflettore RECCO

ZAINO FULL SAFE 30 con Air Bag Alpride + Respiratore Air Safe + Riflettore RECCO

Nel video “SAFE COLLECTION” potete vedere la storia e i protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione di un dispositivo così importante per la sicurezza in montagna.

Ecco alcune foto dei test sulla Safe Collection

BREATHE SAFE 25 - Zaino con respiratore integrato

Zaino 25 litri per uso freeride/scialpinistico con respiratore AIR SAFE e riflettore Recco.

BOCCAGLIO ANATOMICO

Il boccaglio anatomico con serradenti riduce il rischio che possa sfuggire durante il travolgimento da valanga.

VALVOLE A SFERA ANTICONGELAMENTO

L'estrema leggerezza e precisione delle sfere garantiscono una commutazione rapida ed efficace che rende agevole e naturale la respirazione. Grazie al movimento del raider, le sfere si muovono evitandone il congelamento fino a temperature testate a -40°. Come funzionano?

In espirazione la valvola a sfera permette il flusso dell'aria prelevata superiormente sullo spallaccio. In espirazione la valvola a sfera indirizza l'anidride carbonicaad essere espulsa nella parte inferiore dello zaino.

CARATTERISTICHE TECNICHE

PESO: max/min 1,55/1,15* kg (* senza airsafe, fascia a vita e nastri addizionali)

TESSUTO: Double Nylon Cordura – Diamond HD – Rinforzi in DupontTM Hypalon

SISTEMA DI TRASPORTO: Dorso e spalacci imbottiti in tessuto reticolare trasirante – Fascia vita imbottita ed ergonomica in tessuto reticolare traspirante amovibile -Nastro - cosciale amovibile utilizzabile a destra e sinistra – Pannello dorso amovibile – Fibbia in alluminio di sicurezza su cintura vita, spallacci e cinturino pettorale.

TASCHE: Tasca frontale porta pala/sonda – Tasca interna di sicurezza – Tasca imbottita porta maschera – Taschino su fascia vita

ACCESSORI: Porta sci frontale – Compressioni frontali porta snowboard/racchette da neve – Compressioni laterali – Due porta piccozza – Compatibile h2bag – Asola porta materiali su fascia vita – Fischietto d'emergenza – Istruzioni SOS.

GLIDE SAFE 20 - Zaino con sistema Airbag

Zaino con capacità di 20 litri per utilizzo invernale con sistema Airbag ALPRIDE e riflettore RECCO integrati. La tecnologia ALPRIDE ha studiato un Airbag che grazie alla sua forma arrotondata permette, 
in caso di travolgimento, la massima protezione da eventuali traumi della parte superiore del corpo e della testa ed un ottimale galleggiamento nella valanga, evitando un seppellimento profondo. Tirando la maniglia viene azionato l’airbag liberando il gas dalla cartuccia che, con l’ausilio della valvola interna, gonfia l’airbag in tre secondi.
 Si tratta del sistema Airbag più leggero attualmente proposto sul mercato grazie a un peso pari a 1,2 Kg.

ALPRIDE SET CARTRIDGE

Ogni airbag è equipaggiato con 2 cartucce:

- Cartuccia caricata con ARGON: questo gas garantisce l’ottimale velocità di gonfiaggio. Contiene 15 litri di gas espanso con una pressione interna di 180 bars.

- Cartuccia caricata con CO2: questo gas garantisce l’ottimale espansione e volume dell’airbag. Contiene 30 litri di gas espanso con una pressione interna di 70 bars. È la stessa cartuccia utilizzata per gli airbag da moto.

E’ proprio il mix di questi due gas che garantisce un’ottimale velocità di gonfiaggio pari a 3 secondi.

READY TO FLY

E’ consentito il trasporto aereo in stiva di questo zaino perché conforme IATA (International Air Transport Association).

CARATTERISTICHE TECNICHE

PESO: Min 1,45 kg (1,20 kg senza airbag e bombola). Peso Max: 2,65 kg

TESSUTO: Double Nylon Cordura ® • Rinforzi in DuPontTM Hypalon ®

SISTEMA DI TRASPORTO: Dorso e spallacci imbottiti e trapuntati in tessuto reticolare traspirante • Fascia vita imbottita ed ergonomica in tessuto reticolare traspirante amovibile • Nastro cosciale amovibile utilizzabile a destra e sinistra • Pannello dorso amovibile • Regolazione superiore spallacci • Fibbia in alluminio di sicurezza su cintura vita, spallacci e cinturino pettorale.

TASCHE: Porta sonda / pala • Tasca interna di sicurezza • Tasca imbottita porta maschera • Taschino su fascia vita.

ACCESSORI: Porta sci frontale • Compressioni frontali/laterali porta snowboard/racchette • Porta piccozza • Compatibile h2bag • Asola porta materiali su fascia vita • Fischietto di emergenza • Istruzioni SOS.

FULL SAFE 30 - Zaino con sistema Air Bag ed Air Safe integrati

Il primo zaino sul mercato che integra i principali sistemi di sicurezza: Air Safe, Air Bag e riflettore RECCO. Ricerca ed innovazione in un unico zaino che nasce dalla collaborazione dello staff tecnico di Ferrino con il Soccorso Alpino e Centro di medicina di Montagna della Valle d’Aosta.

AIR BAG ALPRIDE

La tecnologia ALPRIDE ha studiato un Airbag che grazie alla sua forma arrotondata permette, 
in caso di travolgimento, la massima protezione da eventuali traumi della parte superiore del corpo e della testa ed un ottimale galleggiamento nella valanga, evitando un seppellimento profondo.

Tirando la maniglia viene azionato l’airbag liberando il gas dalla cartuccia che, con l’ausilio della valvola interna, gonfia l’airbag in tre secondi.

Si tratta del sistema Airbag più leggero attualmente proposto sul mercato grazie a un peso pari a 1,2 Kg.

ALPRIDE SET CARTRIDGE

Ogni airbag è equipaggiato con 2 cartucce:

- Cartuccia caricata con ARGON: questo gas garantisce l’ottimale velocità di gonfiaggio.
 Contiene 15 litri di gas espanso con una pressione interna di 180 bars.

- Cartuccia caricata con CO2: questo gas garantisce l’ottimale espansione e volume dell’airbag. Contiene 30 litri di gas espanso con una pressione interna di 70 bars. È la stessa cartuccia utilizzata per gli airbag da moto. E’ proprio il mix di questi due gas che garantisce un’ottimale velocità di gonfiaggio pari a 3 secondi.

AIR SAFE

L’utilizzo di un respiratore AIRSAFE aumenta le probabilità di sopravvivenza in caso di valanga permettendo la respirazione in caso di seppellimento.

BOCCAGLIO ANATOMICO

Il boccaglio anatomico con serradenti riduce drasticamente il rischio che possa sfuggire durante il

coinvolgimento in valanga.

VALVOLE A SFERA ANTICONGELAMENTO

L’estrema leggerezza e precisione delle sfere garantiscono una commutazione rapida ed efficace che rende agevole e naturale la respirazione. Grazie al movimento del travolto nel corso dell’attività, le sfere delle valvole si muovono evitandone il congelamento fino a temperature testate a -40°.

Come funzionano? In inspirazione la valvola a sfera permette il flusso dell’aria prelevata superiormente sullo spallaccio. 
In espirazione la valvola a sfera indirizza la CO2
 ad essere espulsa nella parte inferiore dello zaino.

READY TO FLY

E’ consentito il trasporto aereo in stiva di questo zaino perché conforme IATA (International Air Transport Association).

CARATTERISTICHE TECNICHE

PESO MAX: 3,10 kg

PESO MIN: 1,90 kg (senza Airbag e bombola 1,2 kg)

PESO MIN: 1,5 kg (senza Air Safe 400 g)

TESSUTO: Double Nylon Cordura ®

• Diamond HD • Rinforzi in DuPontTM Hypalon ®

SISTEMA DI TRASPORTO: Dorso e spallacci imbottiti e trapuntati in tessuto reticolare traspirante • Fascia vita imbottita ed ergonomica in tessuto reticolare traspirante amovibile • Nastro cosciale amovibile utilizzabile a destra e sinistra • Pannello dorso amovibile • Regolazione superiore spallacci • Fibbia in alluminio di sicurezza su cintura vita, spallacci e cinturino pettorale.

TASCHE: Tasca frontale porta sonda / pala • Tasca interna di sicurezza • Tasca imbottita porta maschera • Taschino su fascia vita.

ACCESSORI: Porta sci frontale • Compressioni frontali / laterali porta snowboard/racchette • Porta piccozza • Compatibile h2bag • Asola porta materiali su fascia vita • Fischietto d'emergenza • Istruzioni SOS.

Per ogni informazione sui prodotti Ferrino consultare il sito www.ferrino.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti