Red Bull Innsnowation: il team di Val Senales (BZ) vince la finale nel park di casa

Di GIANCARLO COSTA ,

Red Bull Innsnowation in Val Senales (foto Damiano Levati)
Red Bull Innsnowation in Val Senales (foto Damiano Levati)

Di Marco Sampaoli

La tappa finale di Red Bull Innsnowation, andata in scena domenica 14 aprile, decreta la doppia vittoria del team di Val Senales, grazie alla struttura creata all’interno del proprio snowpark e ai premi per i best rider, sia nella categoria freeski che snowboard.

Con la tappa di Val Senales (BZ) si conclude il Red Bull Innsnowation, iniziato lo scorso novembre con la prima fase dell’innovativo format “Design it. Build it. Ride it”. I park selezionati (oltre a Val Senales, hanno partecipato il Palù Park di Chiesa in Valmalenco e il park di Monte Bondone) sono stati infatti impegnati nella ideazione delle strutture, nella realizzazione dei progetti e infine nelle tre sfide “sul campo” all’interno dei tre snowpark.

Il team locale ha messo a punto per l’occasione la struttura “Jack in the Box” alta ben 12 metri, utilizzata dai migliori freeskier e snowboarder italiani per creare traiettorie sorprendenti sulle quattro linee di riding: big air, spina, rail e wallride. Tra i migliori trick si sono distinti il Double 1260 e il Cork 900 tail grab dei freeskier Christof Schenk e Daniel Tschurtschenthaler, mentre lo snowboarder Simon Gruber ha lasciato tutti a bocca aperta con il suo Double backside Rodeo.

Una giornata ad alta adrenalina fino alle premiazioni che, in aggiunta ai best rider della tappa, hanno assegnato il premio finale overall ai vincitori dell’intero contest. Il team di Val Senales ha stravinto per la sua struttura, e i suoi rider sono andati tutti a podio: Simon Gruber (Snowboard pro), Christof Schenk (Freeski pro), Max Vieider (Snowboard amateur), Daniel Tschurtschenthaler (Freeski amateur). La squadra è stata quindi eletta vincitrice del Red Bull Innsnowation, conquistando un premio in materiali e servizi del valore di 10.000 euro e la possibilità di usufruire del gatto delle nevi offerto da Pisten Bully per la stagione 2013 / 2014.

Per maggiori informazioni consultate www.redbullinnsnowation.it.

Marco Sampaoli

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti