Punta di Ondezana, dalla Diga del Teleccio, Valle di Piantonetto – Itinerario scialpinismo e snowboard-alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura discesa da Punta di Ondezana verso la Diga del Teleccio
Apertura discesa da Punta di Ondezana verso la Diga del Teleccio

INIZIO ESCURSIONE: Diga del Teleccio, vallone di Piantonetto (quota 1900 metri)

ACCESSO: Per arrivare alla diga del Teleccio prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte – Cuorgnè, oppure da Torino prendere la superstrada per Caselle, Rivarolo e Cuorgnè. Da Cuorgnè, prendere la strada che risale la valle dell’Orco fino a Rosone, frazione di Locana, quindi prendere la strada sulla destra, molto ripida, per risalire fino alla diga del Teleccio, o dove la strada è pulita, parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1600 metri circa
DIFFICOLTA: BSA (Buon sciatore e snowboarder alpinista)
TEMPO: circa 3 ore per la salita
PERIODO CONSIGLIATO Aprile - Maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, possono essere utili rampant e/o ramponi
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso
NUMERI UTILI: SOCCORSO ALPINO 118
Rifugio Pontese tel. 0124800186 3474862646

DESCRIZIONE ITINERARIO

La Punta di Ondezana (quota 3492m) è una delle gite scialpinistiche classiche del vallone di Piantonetto, vallata laterale della Valle dell’Orco nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Dal parcheggio della Diga di Teleccio, o anche prima in caso di neve sulla strada di accesso, si sale al Rifugio Pontese, con un traverso sul lago artificiale della diga. Continuare oltre il rifugio nel Piano delle Agnelere, quindi prima del Bivacco Carpano deviare a destra, risalire un ripido pendio e quindi un ripido canale, dove possono essere utili i ramponi, per entrare nel ghiacciaio del Teleccio. Qui piegare a destra e risalire il pendio fino ad una cresta finale, dove depositare sci o snowboard e salire in vetta arrampicando sulle roccette fino alla vetta.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti