Presentato il Crazy Skialp Tour: cinque gare tra Tonale, Tartano, Lago di Calatta, Oropa e Pinzolo

Di GIANCARLO COSTA ,

Crazy Skialp Tour (foto Torri)
Crazy Skialp Tour (foto Torri)

Cinque gare, altrettante province, scenari diversi e la medesima passione per lo scialpinismo, quello vero, fatto di fuori pista, ripidi couloir, inversioni, creste e tecniche discese.

Queste le basi del nuovo circuit dell’inverno 2014-2015 che si chiamerà “Crazy Skialp Tour” e vedrà schierati dietro le quinte società di comprovata esperienza quali Adamello Ski-Alp, Sci Club Valtartano, Us Vanoi, Asd La Boffarola e Asd Alpin Go Val Rendena.

Chi mastica di scialpinismo avrà già intuito le varie tappe, tutte kermesse da veri gourmet, ma “no problem” a svelare nomi, date e dettagli ci ha pensato Luca Salini, deus machina di questo nuovo progetto: «L’idea è nata quasi per caso, ma è subito stata sposata e condivisa dal comitato organizzatore e si è quindi concretizzata nel giro di poche telefonate e una riunione tenutasi lo scorso fine settimana. La filosofia che sta alla base del Crazy Skialp Tour non è certo mettersi in contrapposizione o concorrenza con gli altri circuiti già consolidati del calendario agonistico invernale. Anzi, le date e le gare sono state scelte appositamente con il proposito di non avere scomode concomitanze».

Ecco in pillole la mission che sta alla base della prima edizione: «L’obiettivo comune è promuovere lo scialpinismo con belle gare che proveranno a “fare sistema” per crescere insieme. Ci piacerebbe riuscire a valorizzare i cosiddetti atleti di seconda fascia e fornire un bel palcoscenico per giovani promettenti. Abbiamo studiato dei premi riservati ai concorrenti più meritevoli e un super gadget fedeltà che andrà a chi seguirà l’intero circuito. Non mi resta che invitare tutti alla prima tappa in programma sabato 29 novembre sulle nevi del passo del Tonale». 

 Le manifestazione del primo Crazy Skialp Tour saranno:

-  Trofeo Crazy Idea – Passo del Tonale (BS) – 29 Novembre 2014

-  Valtartano ski-alp – Tartano (SO) - 4 Gennaio 2015

-  Folga Ski Race – Lago di Calatta (TN) – 8 Febbraio 2015

- Periplo del Monte Rosso – Oropa (BI) – 15 Febbraio 2015

- Ski-Alp Val Rendena – Pinzolo (TN) – 1 Marzo 2015

Maggiori info, dettagli e regolamento del circuito disponibile su: www.crazyidea.it

Fonte Maurizio Torri - sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti