A Prali (TO) il weekend del Raid to Ride, raduno e gara di snowboard alpinismo e Campionato Italiano Snow-Alp FSI

Di GIANCARLO COSTA ,

Raid to Ride Prali la partenza del 2013 (foto Miletto)
Raid to Ride Prali la partenza del 2013 (foto Miletto)

Mancano due giorni al Raid to Ride di Prali, in Val Germanasca in provincia di Torino. La stazione sciistica piemontese ospita per la seconda volta l'evento organizzato dal Raid Surfer Club con il presidente Andrea Frola e Ivana responsabili del club con tanti volontari per una due giorni no-stop dedicata allo snowboard alpinismo, o backcountry che di si voglia. Soprattutto sabato 8 marzo la giornata sarà piena e dedicata ai vari aspetti dello snow-alp. Con la collaborazione del negozio Jolly Sport di Torino, ci saranno gli stand di molte ditte del settore con particolare occhio al freeride e allo snowboard alpinismo, quindi la possibilità di testare i materiali dell'anno prossimo, racchette, tavole, split-board, attacchi, scarponi e altro ancora.

Il sabato sono previste due possibilità di escursione, una sul tracciato di gara e l'altra con gli accompagnatori locali per scoprire i fuoripista dell'alta Val Germanasca. Alla sera cena in quota con concerto acustico e discesa notturna sulle piste di Prali.

Quindi domenica spazio alla parte agonistica del weekend. Infatti questa gara sarà anche Campionato Italiano assoluto di Snowboard Alpinismo della FSI (Federazione Snowboard Italia) e 3a prova della Coppa Italia Snow-Alp “Trofeo Ergovis”, dopo quelle di Vetan e Filettino. Il percorso sarà sui 1000 metri di dislivello per uno sviluppo di circa 5 km in salita, salita simile a quella della scorsa edizione, mentre per la discesa si cambia versante, in modo da aver partenza e arrivo nella stessa area.

Nella scorsa edizione i vincitori furono Giancarlo Costa e Jenny Ferrod dello Snowboard Club Vetan.

La partenza della gara sarà data verso le 9,30, possibilità di iscriversi anche al mattino fino a mezz'ora dalla partenza. Ci saranno premi per tutti, oltre al pacco gara fornito dall'organizzazione.

COME DA REGOLAMENTO FSI, OBBLIGO DI A.R.T.V.A. , PALA, SONDA E CASCHETTO...chi ne fosse sprovvisto può contattare l'organizzazione per il prestito... NB. VERRANNO EFFETTUATI CONTROLLI PER I PRIMI 10 CLASSIFICATI E RANDOM PER GLI ALTRI ATLETI.

A domenica sera per la cronaca di questa due giorni di snowboard-alpinismo.

Guarda il video dell'edizione 2013

Per informazioni, iscrizioni e pernottamenti

WWW.RAIDSURFERCLUB.IT

Mail: raidtoride@raidsurferclub.it

Ivana 3478721718

Andrea 3474464564

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti