Podio Italia nel PGS di Bansko: Edwin Coratti 3° e Mirko Felicetti 4°, vince Jasey Jay Anderson

Di GIANCARLO COSTA ,

Edwin Coratti terzo nel PGS di Bansko (foto fis snowboard)
Edwin Coratti terzo nel PGS di Bansko (foto fis snowboard)

Continua l’avvicinamento ai Giochi Olimpici della Corea del Sud per lo snowboard italiano, che con la Nazionale di Parallelo era in gara a Bansko in Bulgaria. E a conferma che sugli azzurri del DT Cesare Pisoni si può contare per le medaglie, arriva un altro podio in questa positiva stagione.

Questa volta le luci della ribalta sono per Edwin Coratti, terzo dopo una small final che l’ha visto superare il compagno di squadra Mirko Felicetti. In gara anche Christoph Mick 20°, Aaron March 25°, Maurizio Bormolini 53° e Roland Fischnaller che non ha terminato la sua prova.
A questo punto la scelta dei quattro per le Olimpiadi sarà dura per il DT Cesare Pisoni e vedremo le sue decisioni. Vince la gara maschile una leggenda dello snowboard, il canadese Jasey Jay Anderson, Campione Olimpico a Vancouver e vincitore in carriera di 4 Mondiali e 4 Coppe del Mondo. A 43 anni, superando in finale lo svizzero Nevin Galmarin, diventa il più anziano vincitore in Coppa del Mondo di snowboard, uno spot per gli snowboarder di mezza età di tutto il mondo.

Nella gara femminile, tanto per cambiare, vittoria della ceca Ester Ledecka. A questo punto la notizia sarà se non vincerà l’oro alle Olimpiadi, visto che è imbattuta in questa stagione, oltre che essere una valida sciatrice in discesa libera. In finale ha superato la tedesca Joerg Selina, mentre ha completato il podio Ramona Theresia Hofmeister, terza e vincitrice della small final contro la russa Alena Zavarina. L'unica azzurra in gara era Nadya Ochner che continua ad essere lontana dalle posizioni di vertice, arrivando 29a .

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti