Piramide Vincent canale sud-est e Punta Giordani – Gressoney-La-Trinitè – Itinerari sci e snowboard alpinismo

Apertura itinerario Piramide Vincent canale sud est

INIZIO ESCURSIONE: Punta Indren (quota 3200 in funivia da Gressoney La Trinitè - Staffal)
ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui prendere la funivia fino Punta Indren.
DIFFICOLTA: 5.1 / E3
TEMPO: 2h30m
PERIODO CONSIGLIATO da aprile a giugno
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, con rampant e ramponi, corda e piccozza, visto che ci si muove anche su ghiacciaio.
CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA
INDIRIZZI UTILI:
Soccorso alpino 118
Società Guide di Gressoney: 0125366280
ATP Monte Rosa Walser: 0125366143
atpwalser@libero.it
www.aiatmonterosawalser.it

Arrivare a Staffal, parcheggiare e prendere la funivia che via Gabiet-Passo dei Salati porta a Punta Indren. Questo itinerario è stato realizzato salendo verso il rifugio Mantova, con una lunga diagonale a sinistra per poi risalire il pendio fino al rifugio Mantova continuando poi in direzione del Col del Lys. Si può abbreviare il percorso salendo il canale di Croce Casati, abbastanza evidente frontale a Punta Indren.
Continuare a salire e dove il ghiacciaio spiana, il colle del Lys, si gira a destra verso il colle Vincent e per ampie diagonali arrivare in vetta alla Piramide Vincent (quota 4215 m).
Da qui scendere i primi metri in direzione SE a prendere il ripido canale sud-est tra le rocce che porta al ghiacciaio di Indren, con un paio di traversi ripidi che richiedono precisione e controllo. Terminata questa discesa, risalire verso la Punta Giordani, toccando il secondo “quattromila” di giornata (quota 4046m).
Da qui scendere gli ampi pendii verso Punta Indren, continuare verso il Canalino dell’Aquila e successivamente tornare a Staffal passando per il Gabiet.

Commenta l'articolo su Twitter...