Ortovox Safety Nights: a Madonna di Campiglio il corso valanghe gratuito di notte venerdì 26 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Safety Nights con Ortovox e Petzl
Safety Nights con Ortovox e Petzl

Alla luce delle lampade frontali i cristalli di neve risplendono ancora meglio. Durante le Ortovox Safety Nights si avrà l’opportunità di approfondire le conoscenze sulle valanghe e sull’uso dell’attrezzatura d’emergenza.
Il 26 gennaio Ortovox offre, in collaborazione con Petzl, posti per un Corso Valanghe Compatto Gratuito a Madonna di Campiglio. Le Ortovox Safety Nights si svolgono regolarmente tutti i giorni feriali in note località notturne di scialpinismo dell’intero arco alpino.
Insieme alle guide alpine Adriano Alimonta e Piergiorgio Vidi, si imparerà, in un corso compatto della durata di due ore, le nozioni base sul comportamento corretto da tenere in caso d’emergenza e come usare l’equipaggiamento d’emergenza.
L’attrezzatura ORTOVOX più nuova, dispositivi A.R.T.VA, sonde o pale può essere noleggiata direttamente sul posto. Le lampade frontali PETZL, che saranno testate nell’occasione, assicurano luce a sufficienza.
Di seguito il programma di Madonna di Campiglio
Luogo d’incontro:
Ore 18:30 SPORT ELITE SCHOOL, Via Pradalago 14/c, Madonna di Campiglio. Possibilità di parcheggio presso la stazione di partenza della telecabina Pradalago, 150 metri sopra la Sport Elite School.

GUIDE ALPINE:
Adriano Alimonta
Piergiorgio Vidi

ATTREZZATURA necessaria:
Attrezzatura personale da scialpinismo: sci, scarponi e pelli di foca, abbigliamento adeguato a una breve gita notturna.

I kit ARTVA, pala e sonda verranno forniti da Ortovox, assieme alle lampade frontali Petzl. Tutto il materiale è dato in uso e dovrà essere restituito a fine serata; i pratecipanti dovranno presentare il modulo ricevuto nell’email di invito, compilato in ogni sua parte. In caso ne fossero sprovvisti, sarà possibile compilarlo in loco.

Venerdì
26.01.2018

18:30
BENVENUTO
Compilazione del modulo di partecipazione e distribuzione del materiale (kit d’emergenza + lampada frontale Petzl)

19.00
Inizio del corso; Funzionamento di un dispositivo A.R.T.VA; utilizzo e funzione di pala e sonda; Informazioni base sulla ricerca dei travolti da valanghe;

Teoria
19:30 – 21:00
Breve gita con training ricerca,sondaggio e scavo.
Pratica
21:00 – 21:30
Domande e discussione finale in rifugio.
Teoria
NOTA
La scaletta dell’incontro é soggetta a modifiche a seconda delle condizioni meteo

Presso il rifugio sarà possibile fare uno spuntino e bere bevande calde o fredde (a carico dei partecipanti).

NOTA IMPORTANTE: in caso d’imposssibilità a partecipare all’evento, si prega di avvisare per tempo il responsabile con messaggio whatsapp, SMS o email.
Responsabile Ortovox
Manuel Lugli: 349-6821434. manuel@outback.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti