Nel Gran Sasso Twin Cup successo di Carlo Colaianni-Marco Daniele, l’Abruzzo Snow Alp Trophy a Giordano De Vecchi

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran Sasso Twin Cup e Abruzzo Snow Alp Trophy (7)
Gran Sasso Twin Cup e Abruzzo Snow Alp Trophy (7)

Una giornata spaziale, fatta di cielo blu e montagne innevate come meringhe, ha accolto scialpinisti e snowboarder-alpinisti che si sono cimentati oggi domenica 9 aprile a Campo Imperatore nella Gran Sasso Twin Cup e Abruzzo Snow Alp Trophy; due gare, una a coppie di scialpinismo e una individuale di snowboard-alpinismo. Ancora una volta l’Abruzzo sportivo e appassionato di montagna si è dato da fare per la riuscita di questa manifestazione che chiude la lunga stagione dello skialp e snowalp agonistico, con il circuito Skialpdeiparchi-La Sportiva-Ski Trab, sugli Appennini centrali, tra Abruzzo, Lazio, Marche e Molise. Un Abruzzo sportivo che in questo settore ha un nome e un cognome, Igor Antonelli e Live Your Mountain, anima e cuore delle attività outdoor di montagna con il supporto odierno, a Campo Imperatore di dello Sci Club Paganica e della Guida Alpina Leandro Giannangeli in qualità di responsabile del percorso.

Un percorso di notevole sviluppo, circa 12 km, con 1000 metri di dislivello e 3 salite con altrettante discese, quindi 5 cambi di assetto, è stato teatro della gara odierna, con la novità della partenza in discesa dalla chiesetta di Campo Imperatore sulla strada innevata , la successiva risalita al Monte Scindarella, per poi scendere nella fossa di Paganica, risalita sulla cresta del Monte Scindarella, per la bella discesa che riportava nella zona a valle degli impianti sciistici, da qui ultimo cambio d’assetto e salita verso l’arco del traguardo griffato La Sportiva a Campo Imperatore.
Partenza differenziata di 5 minuti tra la Gran Sasso Twin Cup, gara a coppie FISI, e la Abruzzo Snow Alp Trophy, gara individuale di snowboard-alpinismo, aperta anche agli sciatori, con una cinquantina di concorrenti in totale.

Vincono, nonostante il rimescolamento iniziale dovuto alla partenza in discesa, i due giovani dello Sci Club Gran Sasso Piana dei Navelli Carlo Colaianni e Marco Daniele in 1h19’10”, secondi Daniele Urbani-Igor Antonelli in 1h20’29”, terzi Mosca Fabio-Mosca Federico in 1h26’06”, quarti Ciuffetelli Luca-Tartaglia Giampiero in 1h26’48” e quinti Novaria Alessandro-De Paulis Davide in 1h28’19”. Si aggiudicano la gara femminile Francesca Ciaccia e Sara Marini in 2h34’.

Nell’Abruzzo Snow Alp Trophy, gara di snowboard-alpinismo, successo di Giordano De Vecchi, bergamasco del BAZ Snowboard Team, in 1h21’34”, 2° Giancarlo Costa in 1h28’58”, 3° Luca Borgoni in 1h31’05”, 4° Giuseppe Guerra in 1h40’35”, 5° e 6° Giacomo e Fabrizio Giacomini in 3h04’17”.

In allegato le foto della manifestazione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti