Le gare del Tour Ski Alp 2017-2018 tra Valle d'Aosta e Valchiusella

Di GIANCARLO COSTA ,

Calendario Tour Skialp 2017 2018
Calendario Tour Skialp 2017 2018

Il Tour Ski Alp è un circuito promozionale di 8 gare tra Valle d'Aosta (La Thuile, Gressoney-La-Trinitee, Torgnon, Vetan, Gressoney Saint Jean, Valtournenche, Champorcher) e Piemonte (Inverso di Vico Canavese in Valchiusella).

Il circuito esordisce a La Thuile, sabato 16 dicembre 2017 con una una gara diurna di salita/discesa a Tecnica Classica, il Memorial Vincenzo Di Placido e Giorgio Menel.

Seconda tappa Superbetta a Gressoney La Trinetee loc. Staffal, gara diurna di sola salita fino al Colle Bettaforca per sci e novità assoluta per il circuito, di corsa.

Terza tappa mercoledì 10 gennaio a Torgnon con la Cronoscalata A&O Supermercati Chatrian gara di sola salita in notturna a Tecnica Classica

Quindi mercoledi 17 gennaio si corre la notturna sul Weissmatten a Gressoney Saint Jean, il Memorial Leonardo Follis, gara individuale per Tecnica Classica e Libera di 700 metri di dislivello di sola salita.

Mercoledì 24 gennaio tocca a Valtournenche ospitare la Cronoscalata delle Cime Bianche, gara a Tecnica Classica in notturna di sola salita.

La domenica successiva 28 gennaio il circuito si sposta nella splendida conca di Vetan, per il Trofeo Vetan, gara diurna individuale di salita/discesa Tecnica Classica.

Mercoledì 7 febbraio a Champorcher si corre di sera il Memorial Giuseppe Gontier, gara di sola salita a Tecnica Classica e Libera.

Ultima tappa domenica 11 febbraio in Valchiusella, vallata canavesana sopra Ivrea, con il Memorial Luigi e Bartolomeo Giono a Inverso di Vico Canavese, gara diurna di salita/discesa a Tecnica Classica e Tecnica Libera.

In allegato il volantino del circuito.

Tutti le informazioni e gli aggiornamenti delle singole gare sul sito www.tourskialp.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti