Itinerario scialpinismo e snowboard-alpinismo: Viridio e Rocca Parvo, da Chiappi - Val Grana

Apertura itinerario Viridio e Rocca Parvo

INIZIO ESCURSIONE: Chiappi – Castelmagno, Val Grana ( 1624 m)

ACCESSO: Per arrivare a Chiappi, prendere l’autostrada Torino-Savona, uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Caraglio e Val Grana. Risalire la Val Grana fino a Chiappi, qualche tornante sotto il Santuario di San Magno, parcheggiare presso il centro del fondo ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1300 metri circa (900 per il Viridio + 400 per Rocca Parvo)

DIFFICOLTA: buon scialpinista o snowboarder-alpinista

TEMPO: circa 3 ore complessive per la salita

PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre a marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo (racchette, scietti o splitboard)

CARTOGRAFIA: IGC VALLI MAIRA GRANA STURA

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso Alpino 118

www.comune.castelmagno.cn.it

Comune Castelmagno tel 0171986110

DESCRIZIONE ITINERARIO: Questo itinerario propone un giro ad anello, salendo prima il Viridio (quota 2498m), scendendo e risalendo al colletto e poi a Rocca Parvo (quota 2394m). Risalire la Val Grana fino a Chiappi, parcheggiare ed iniziare la salita. Attraversare il ponticello sul torrente Grana e addentrarsi nel vallone, dopo un primo tratto ripido la salita diventa più dolce nella parte centrale. Arrivati al colletto salire verso destra, verso l'evidente cima del Viridio a quota 2498 metri. Scendere il primo tratto di cresta e quindi imboccare l'evidente canalone a sinistra dove aver valutato la condizione della neve. Scendere fino a quota 2000 metri circa, quindi cambiare assetto ed iniziare l'evidente salita verso il colletto sotto Rocca Parvo. Appena prima del colletto prendere il canale a sinistra, risalendo a piedi ed aarrivare in vetta a Rocca Parvo. Valutare la condizione della neve per scendere con sci o snowboard. Ritornati al colletto iniziare la discesa, tenendosi sempre verso destra, quindi andare in direzione della strada innevata che va al colle del Fauniera scendere verso il Santuario di Castel Magno e prima di arrivarci scendere nel vallone, attraversare un ponticello e rientrare sulla pista di fondo al luogo di partenza.