Itinerario scialpinismo e snowboard alpinismo – Cima Piana da Champorcher

Di GIANCARLO COSTA ,

Cima Piana vista dal ristoro lago Muffe
Cima Piana vista dal ristoro lago Muffe

INIZIO ESCURSIONE: Champorcher, loc. Petit Mont Blanc
ACCESSO: Per arrivare a Champorcher, uscire a Pont Saint Martin sull’autostrada A6 Torino-Aosta, quindi risalire la statale fino a Hone, dopo il forte di Bard, e prendere la strada che risale la valle di Champorcher fino al capoluogo, quindi continuare prendere la strada in salita sulla destra direzione Dondena, arrivare allo spiazzo Petit Mont Blanc, dove la strada inevata non viene più pulita ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 800 metri circa (partenza 1700m arrivo 2512m)
DIFFICOLTA’: Medio Sciatore o Snowboarder Alpinista
PERIODO CONSIGLIATO: da Dicembre a Febbraio
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea, Biella e Bassa Valle d’Aosta
INDIRIZZI UTILI: web www.valledichamporcher.it
Pro Loco Champorcher tel 012537134
Comune di Champorcher tel 012537106
Comunità Montana Monte Rosa via Roma 7 11020 Donnas (AO) tel 0125807873
Soccorso 118

DESCRIZIONE ITINERARIO

Cima Piana nei pressi di Champorcher in Valle d’Aosta è una meta di facile accesso, particolarmente divertente dopo le grandi nevicate, frequenti in zona. Essendo esposta a sud la neve trasforma molto velocemente, il periodo consigliato è tra Dicembre e Febbraio.
Da Champorcher proseguire per Dondena e Petit Mont Blanc fino al parcheggio a quota 1700 metri, dove la strada non viene più pulita. La stradina asfaltata prosegue verso il rifugio Dondena, ma non è pulita dalla neve ed il suo accesso è vietato anche d'estate. Salire in direzione delle baite della frazione, superate le quali si entra nel bosco rado e si continua a seguire il sentiero estivo innevato. Arrivati al ristoro del Lago Muffè, continuare in direzione del Col de Croix, senza raggiungerlo, piegando verso destra in direzione dell’evidente montagna Cima Piana. Qualche tratto è leggermente ripido, ma salita è di facile interpretazione. Dalla vetta piatta grandioso panorama sulla Valle d’Aosta e le montagne di confine con il Canavese.

In discesa seguire l’itinerario di salita, oppure se la neve è assestata scendere per la cresta e poi ritornare sull’itinerario di salita nei pressi del ristoro Lago Muffè. Itinerario realizzato con William Clerin.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti