Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo – Gran Sasso (2912 metri), Campo Imperatore (AQ)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Apertura Itinerario Gran Sasso
01 Apertura Itinerario Gran Sasso

INIZIO ESCURSIONE: Fonte Cerreto, stazione di partenza funivia del Gran Sasso (Quota 1120 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Fonte Cerreto, uscire ad Assergi sull’autostrada Roma-L’Aquila-Teramo, che consente un facile accesso sia da Roma e Lazio che dal nord Italia. Seguire le indicazioni e in meno di 3 km si è al parcheggio della Funivia campo Imperatore.

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: OSA (Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2,30h per la salita

PERIODO CONSIGLIATO fine inverno-primavera

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: Carta dei Sentieri Gran Sasso d’Italia – Club Alpino Italiano sez. dell’Aquila

Indicazioni utili: www.gransassoweb.it/collegioguidealpine

Soccorso Alpino 118

DESCRIZIONE ITINERARIO

Questo è l’itinerario classico per raggiungere la vetta occidentale del Corno Grande del Gran Sasso, salita per la DIRETTISSIMA e discesa per il canalone BISSOLATI, forse l’itinerario più conosciuto anche al di fuori dell’Abruzzo. Usciti dall’autostrada ad Assergi (stazione sulla Roma-L’Aquila-Teramo), dopo 3 km si arriva a Fonte Cerreto, dove si parcheggia e si prende la funivia del Gran Sasso. Usciti dalla funivia, a sinistra si vede l’Osservatorio Astronomico e proprio di fronte compare la mole imponente del Corno Grande del massiccio del Gran Sasso. Da qui ci sono 3 possibilità di avvicinamento all’attacco della via DIRETTISSIMA. Si può salire al Rifugio Duca degli Abruzzi e proseguire per cresta fino alla Sella del Monte Aquila, oppure si segue la traccia del sentiero estivo e con un lungo traverso si arriva alla Sella del Monte Aquila, ma la neve deve essere assolutamente assestata.

Noi abbiamo seguito l’itinerario che prevede la discesa lungo la strada innevata che fa da pista di discesa fino al primo tornante e da qui s’inizia a salire fino alla Sella del Monte Aquila, anche qui la neve deve essere assestata. Raggiunta la Sella, si lascia il Monte Aquila a destra, e con un prolungato traverso ci si dirige verso la zona del Sassone, a quota 2500 metri circa. Da qui si calzano i ramponi e si sale per l’evidente canale DIRETTISSIMA, che progressivamente si stringe fino ad una strozzatura spesso ghiacciata, dove può essere necessaria la piccozza. Superata questa strozzatura, ancora pochi minuti di salita si arriva in vetta al Corno Grande, a quota 2912, dalla cui vetta si vede un panorama formidabile di montagne e anche la costa adriatica del mare. La discesa per il canalone BISSOLATI, è forse la più conosciuta del Gran Sasso, richiede neve assestata e un’ottima padronanza degli attrezzi, sci o snowboard che siano. Si traverso verso la cresta ovest e da qui s’inizia la discesa alla destra o alla sinistra del canale a seconda delle condizioni della neve. La pendenza media è sui 30à, con qualche strettoia a 40°, comunque è bene non perdere mai il controllo degli attrezzi. Uscita dal canale con un lungo traverso si ritorna alla Sella del Monte Aquila, per scendere verso le piste e quindi risalire all’albergo Campo Imperatore, o con la seggiovia o rimettendo le pelli. Se l’innevamento è buono, continuo e assestato fino alla base della funivia, si può scendere nell’evidente canale che passa sotto i cavi, seguendo la traccia del sentiero estivo.

Guarda il video del Gran Sasso Snow-Alp

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti