Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo – Mont Fallere Spalla Canale NO – Flassin Saint Oyen (AO)

Mont Fallere Spalla Canale NO

INIZIO ESCURSIONE: Flassin Saint Oyen (Quota 14000 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Flassin, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, circa un chilometro dopo Etroubles svoltare a sinistra prima di Saint Oyen e seguire le indicazione per l’impianto di fondo del Flassin, a quota 1400, parcheggiare in corrispondenza della partenza delle piste di fondo ed iniziare l’escursione.
DIFFICOLTA: OSA (Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: 3h30’ per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Gennaio a Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGC n° 4 1:50000

Partendo dalle piste di fondo del Flassin, prendere la direzione della normale salita al Flassin, risalendo il bosco percorrendo la stradina innevata fino all’uscita del bosco. Arrivati nel pianoro, fino quasi alle baite Flassin superiore, iniziare progressivamente a piegare verso sinistra, dove si trova un'articolata parete rocciosa, solcata da vari canali non agevoli da raccordare, fino ad imboccare un canale obliquo che nella seconda parte diventa evidente. Salire sci ai piedi fin dove si può, poi calzare i ramponi e arrivare all’uscita del canale, che si trova a destra della vetta.
In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario, discesa che richiede un ottimo controllo degli attrezzi, pur non presentando tratti esposti.