International Dynafit Ski Tour 2014: domenica 15 dicembre la presentazione, il via il 5 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Fabio Iacchini al Tour del Monscera 2013
Fabio Iacchini al Tour del Monscera 2013

Di Lorenzo Scandroglio

Viene presentato domenica 15 dicembre in Ossola il rinnovato campionato di scialpinismo transfrontaliero che giunge alla decima edizione, l'International Dynafit Ski Tour. 7 tappe italiane e 2 elvetiche oltre a un nuovo main sponsor, il marchio tecnico Dynafit che affiancherà Jolly Sport. Il via il 5 gennaio in Valle Anzasca, finale l'1 marzo in Val Formazza (Provincia di Verbania).

Sono molte le novità per il movimento scialpinistico di due valli italiane (Valsesia e Valdossola) e di due cantoni elvetici, il Vallese e il Ticino. Un movimento che da alcuni anni è unito dallo ski tour, un campionato di scialpinistiche dalle caratteristiche molteplici divenuto negli anni internazionale con lo sconfinamento in Svizzera. La prima grossa new è costituita dall'ingresso di un importante sponsor tecnico, Dynafit, produttrice di punta di materiali da ski alp e da trail running che porta in dote premi di pregio per la classifica generale (sci, attacchi, zaini,...) e un guanto, il Radical, che costituirà il premio fedeltà dell'INTERNATIONAL DYNAFIT SKI TOUR 2014. Coordinato ancora dall'Associazione Linea Verticale, che elabora le classifiche generali e cura la comunicazione sul sito internationalskitour.it, IST giunge nel 2014 alla decima edizione. 

Si comincia il 5 gennaio 2014 in Valle Anzasca con una "gara della Befana", la Valle Anzasca Ski Alp, e si conclude in Val Formazza con la finalissima del 1° marzo 2014 passando per la tappa clou, la gara FISI della Val Bognanco, il Tour del Monscera in programma il 23 febbraio. Molte delle scialpinistiche di questa edizione, ed è questa l'altra grande novità, saranno diurne, con partenze anche il mattino o il primo pomeriggio e dislivelli talvolta maggiori di quanto accadeva in passato. Il rankig premierà le categorie senior maschili e femminili oltre che quelle under 18. L'ambito premio fedeltà (il guanto tecnico da ski alp) andrà a tutti i concorrenti che avranno partecipato, indipendentemente dal risultato, ad almeno 7 delle 9 tappe, un incentivo alla partecipazione al di là dell'agonismo esasperato che troppo spesso caratterizza le manifestazioni sportive. Naturalmente non mancano però anche i campioni, come testimoniano i nomi dei partecipanti delle passate edizioni di IST, dal nazionale italiano Damiano Lenzi al rossocrociato Martin Anthamatten, dalla super campionessa elvetica Nathalie Etzensperger a un alpinista doc come il macugnaghese Fabio Iacchini e tanti altri.

Gli iridati dell'edizione 2012-2013 che dovranno difendere il titolo sono lo svizzero vallesano Christian Biffiger e l'ossolana Giusy Barbuto.

L'INTERNATIONAL DYNAFIT SKI TOUR 2014 viene presentato DOMENICA 15 DICEMBRE 2013 a partire dalle h. 19 al Ristorante Pizzeria Il Bacco di via Martinoja 4 a Crevoladossola (VB). La presentazione si accompagnerà a una cena-pizzata facoltativa (a carico dei partecipanti) durante la quale verrà distribuito il calendario e verranno illustrate le principali novità.

Per informazioni Associazione Linea Verticale ph. +39.0323.848105 - +39.0324.63154 - mob. ph. +39.339.4046395 - www.internationakitour.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti